Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLI - CARLO II

Risposte migliori

Sono in possesso di due pezzi della moneta da mezzo ducato di CARLO II G.50 TOSON D'ORO coniate nel 1693 e 1694. Recentemente ne ho venduta una in un'asta on line, ma mi è stata contestata e restituita in quanto presentava il bordo liscio. Infatti a detta sua e di un presunto perito che l'ha visionata, avrebbe dovuto avere il bordo a treccia come tutte le altre monete di quel periodo.

Ho controllato anche l'atra moneta in mio possesso (acquistata in un'asta a San Marino) e anche questa aveva il bordo liscio, così come il G.120 il G.20 ed il G.10 tipo Toson d'oro di cui sono in possesso.

Allora sono state tutte limate ? O peggio sono tutte false ?

Ringrazio a chi volesse collaborare nella risoluzione di questa diatriba.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono state tutte limate ? O peggio sono tutte false ?

139528[/snapback]

Ciao gaulos, benvenuto ;)

Non entro nel merito specifico delle monete che hai citato, che non conosco più di tanto, ma in generale se le monete sono state "tosate" tanto da asportarne completamente la lavorazione sul contorno, non dovrebbe essere difficile scoprirlo verificandone il peso, che risulterà minorato rispetto al teorico....

Inoltre la tosatura solitamente lascia anche tracce visive, sono operazioni manuali che spesso si denotano dal lasciare tondelli di forma irregolare, e, nei casi più palesi, di diametro inferiore allo standard.

L'ipotesi falsi necessiterebbe anch'essa di un confronto con le monete originali, per peso, diametro e rafffigurazioni....

Se puoi postare delle immagini, i più esperti in questa monetazione potranno darti un aiuto più specifico ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gaulos..benvenuto

le monete di carlo II di spagna re di napoli devi sapere che sono di terza classe e quindi non perfette,essendo uno studioso delle monete del regno di napoli e nonche' un collezionista posso toglierti qualche dubbio.

Il problema del bordo lisciol'ho riscrontato anche io,infatti sono in possesso di un mezzo ducato 1684"religione et gladio",e vuoi sapere qual'e il problema di perche non si intravede la treccia ?perche'e una moneta di spessore sottile.io ne ho una in fdc assoluto eccezionale senza graffi o difetti occulti e il bordo e quasi liscio si intravede pochissimo rilievo della treccia..e parlo di un fdc.figuriamoci un bb circolato...cmq vai tranquillo e propio un difetto della monetazione.

spero di averti tolto un minimo di dubbio ma sicuramente ci sono altri esperti che possono aiutarti..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.