Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ricorro alla vostra perizia (e pazienza) per classificare questo bronzetto, che mi pare essere di area greca.

AE 15

peso 2,33 gr.

sul dritto testa di zeus?

al verso saetta (forse); nel campo a sinistra BYA sopra ad H

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà

Cordialmente

Pietro

post-1538-0-64926900-1405459137_thumb.jp

post-1538-0-54797600-1405459159_thumb.jp

Inviato

Così su due piedi senza un analisi più approfondita mi sembra una moneta dei Mamertini o di Bruttium.

Inviato

Grazie per la dritta @ARES III,

provo ad indirizzare le ricerche nella direzione da te suggerita

Inviato (modificato)

Potrei sbagliarmi, dato che le condizioni della moneta non permettono una sicura identificazione, ma la testa di Zeus al diritto e l'iscrizione EYΛ al rovescio mi fanno pensare ad una emissione tolemaica.

EYΛ si trova spesso sulle monete coniate sotto Tolomeo VI, e dovrebbe riferirsi al nome di Eulaios, un eunuco macedone che fu tutore di Tolomeo alla morte della madre Cleopatra.

Saluti :)

Nico

Modificato da TARAS
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @TARAS,

la tua mi sembra un'ottima indicazione.

Procedo ad estendere la ricerca nella direzione che mi hai suggerito.

A presto :)

Pietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.