Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ogni riflessione e critica e' bene accetta... pero' hanno frequenze ultrasoniche... se bastassero a far diventare canyon delle microfratture sarebbe una novita'.Ti assicuro niente di tutto cio'.

Inviato

poi bisogna ben valutare per quanto riguarda l'entita' della sporcizia... concrezioni...sfaldamenti ( in base al tipo di metallo)..e pure le corrosioni...acide ...che acido le ha provocate.Insomma mille varianti con mille sfumature diverse.

Inviato

in riferimento al link... c'era la patina... ma se era verde..vuol dire Ossido di rame, cioe' il rame della moneta si lega con ossigeno e si ha ossidazione...quindi non e' piu rame metallico ...ma un altro composto non metallico che con la pulitura si stacca originando i crateri in questione.

Inviato

PS: ho cercato di semplificare, non e' tutto cosi semplice.. ci sono carbonatazioni ed altri fenomeni contingenti nell' ossidazione del rame, non in seconda le valenze del rame I e II quindi ossido rameoso Cu2O (I)e ossido rameico CuO(II)... etc....etc...

buona chimica a tutti !!!

Inviato

@@tommydedo non volevo stroncare nessuno volevo solo mettere in luce che se uno prende una moneta mal andata a cui ci tiene la sottopone a ultrasuoni magari quando la ripesca sono 6 monetine perlomeno che non rimanesse sorpreso..i tuoi nuovi interventi sono più esaustivi, io non so come funzioni in piccola scala..ma...gli effetti di risonanza non sussistono? non dimentichiamo il takoma's bridge :D un venticello bello leggero leggero era ..eppure...:D

Awards

Inviato

in riferimento al link... c'era la patina... ma se era verde..vuol dire Ossido di rame, cioe' il rame della moneta si lega con ossigeno e si ha ossidazione...quindi non e' piu rame metallico ...ma un altro composto non metallico che con la pulitura si stacca originando i crateri in questione.

Forse non mi sono spiegato...la moneta ha ancora un bel colore verde petrolio...che non è stato rimosso (il marrone è un effetto dovuto alla luce naturale con cui è stata fatta la foto)...ed è patina...che poi la patina sia frutto di fenomeni ossidativi...scusami ma mi sembra "lapalissiano"....resta il fatto che lo scopo dell'intervento di pulizia dovrebbe sempre essere la rimozione della sporcizia superficiale e la preservazione della patina.

Le onde ultrasonica tendono però ad insistere su punti particolari (non necessariamente sede di fenomeni ossidativi) e a provocare i microcrateri che incidono la patina e possono arrivare fino al metallo vivo.

Se poi vuoi provare con un bel sesino del 1600 con tracce argentee della sbiancatura superficiale per vedere cosa ne rimane.... :nea: ....bhe! io te lo sconsiglio.

Ovviamente ognuno è libero di rimanere della propria idea....vorrei solo ribadire un concetto a mio parere fondamentale.

Noi siamo solo custodi temporanei delle "nostre" monete e abbiamo il dovere di preservarle nel miglior modo possibile. Ogni intervento di pulizia e restauro dovrebbe essere orientato alla salvaguardia e conservazione e mai metterne a rischio l'ntegrità.

Un saluto

Mario

p.s. anch'io lavoro in un laboratorio chimico e microbiologico ...ma in questo caso particolare non penso che ciò costituisca titolo.

Inviato

Che ne pensate di questa mia moneta? le fareste qualcosa? :D così andiamo sul concreto :D

DSC_0561_zps62bfe459.jpg

Awards

Inviato

ciao ...mannaggia non la visualizzo !!!i :clapping:

Inviato

Forse non mi sono spiegato...la moneta ha ancora un bel colore verde petrolio...che non è stato rimosso (il marrone è un effetto dovuto alla luce naturale con cui è stata fatta la foto)...ed è patina...che poi la patina sia frutto di fenomeni ossidativi...scusami ma mi sembra "lapalissiano"....resta il fatto che lo scopo dell'intervento di pulizia dovrebbe sempre essere la rimozione della sporcizia superficiale e la preservazione della patina.

Le onde ultrasonica tendono però ad insistere su punti particolari (non necessariamente sede di fenomeni ossidativi) e a provocare i microcrateri che incidono la patina e possono arrivare fino al metallo vivo.

Se poi vuoi provare con un bel sesino del 1600 con tracce argentee della sbiancatura superficiale per vedere cosa ne rimane.... :nea: ....bhe! io te lo sconsiglio.

Ovviamente ognuno è libero di rimanere della propria idea....vorrei solo ribadire un concetto a mio parere fondamentale.

Noi siamo solo custodi temporanei delle "nostre" monete e abbiamo il dovere di preservarle nel miglior modo possibile. Ogni intervento di pulizia e restauro dovrebbe essere orientato alla salvaguardia e conservazione e mai metterne a rischio l'ntegrità.

Un saluto

Mario

p.s. anch'io lavoro in un laboratorio chimico e microbiologico ...ma in questo caso particolare non penso che ciò costituisca titolo.

ciao Mario, non conosco il sesino... ma se una moneta e' stata ricoperta di un metallo ma non e' fatta in tonso del metallo stesso,e quondi ha un riporto supetficiale ,penso sia proprio un altra cosa.

Inviato

ciao Mario, non conosco il sesino... ma se una moneta e' stata ricoperta di un metallo ma non e' fatta in tonso del metallo stesso,e quindi ha un riporto superficiale ,penso sia proprio un altra cosa.

Detto cio', notando un certo irrigidimento, non volevo mancare di rispetto a nessuno, visto che per tanti comunque quello che per te e' lapalissiano ... lapalissiano non e' .

Con cio' tengo a concludere dicendo, che poi ogni caso e' a parte, come ribadito.

Leghe non sempre uguali, sporco non sempre uguale...etc...etc...

Inviato

Che ne pensate di questa mia moneta? le fareste qualcosa? :D così andiamo sul concreto :D

DSC_0561_zps62bfe459.jpg

DSC_0561_zps62bfe459.jpg

Ahh...ora vedo tutto.... anche qui moneta di rame...non sonicare, vedi come ha gia l'effetto buccia d'arancia ???.... va via l'ossido e rimangono i buchini !!! :unknw::unknw::unknw:

Inviato

ci sono dei punti....dimmi se sbaglio..... sopra la P e accanto al PUNTO della A che sono gia scavati.In quei punti ti farebbe risaltare la buchetta che c'è gia.

Non deturparla, va benissimo cosi, con i suoi naturali segni del tempo.

Ciao Umbe

Inviato

ci sono dei punti....dimmi se sbaglio..... sopra la P e accanto al PUNTO della A che sono gia scavati.In quei punti ti farebbe risaltare la buchetta che c'è gia.

Non deturparla, va benissimo cosi, con i suoi naturali segni del tempo.

Ciao Umbe

In realtà quelle sono eccedenze ..ovvero sopraelevate :D

Awards

Inviato

:shok::shok::shok: ahahaah....non vedo una mazza....grande !!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.