Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo chiedervi un aiuto riguardo all'identificazione di quella penso sia una medaglietta devozionale, credo che dall'ossidazione verdastra sia in rame, molto leggera, ha un occhiello perpendicolare anzichè parallelo alla moneta, con un foro microscopico. Sul fronte quel che sono riuscito a intravedere è la figura di una madonna con in braccio un bambino, entrambi hanno l'aureola, e sembrano tenere in mano una specie di ostensorio per l'incenso (vado ad interpretazione :-).

La circonferenza della medaglia ha una bordatura interna e scritte visibili a tratti, sulla sinistra si legge chiaramente "MARIA" mentre sulla sinistra si intravedo alcune lettere, una "O" e una "R" e una "E" ma non sono riuscito a capire nemmeno con la lente cosa ci sia scritto.

Il retro è molto consumato, vedendola da vicino con la lente d'ingrandimento mi verrebbe quasi da dire si tratti di un frate anch'esso con aureola e con qualcosa nella parte sinistra del corpo, forse un bastone o una spada....(ma qui sto davvero viaggiando con la fantasia nella speranza di avvicinarmi perchè questo lato è davvero consumato) le uniche lettere che si leggono chiaramente sono "ORA" sulla parte destra....

Vi allegato le due immagini sia neutre che con il ricalco di quello che penso si intraveda.... Spero riusciate ad aiutarmi ad associarla almeno un periodo o a capire a quale figura religiosa in particolare si rivolga, io non ho trovato nulla che le assomigliasse... :-(

Grazie Mille!

post-39325-0-94867700-1405446217_thumb.j

post-39325-0-80146200-1405446224_thumb.j

Inviato

Medaglia devozionale carmelitana,tonda, bronzo/ottone, del XVII sec. (seconda metà)- D/ Madonna del Carmelo o del Carmine,con Gesù Bambino in braccio, ambedue reggono lo scapolare (attributo di questa Madonna), la scritta potrebbe essere S. MARIA - D. CARMINE. IL R/ IL santo/a, potrebbe essere S. Teresa d'Avila?- Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @borghobaffo, ho riguardato la medaglietta ed in effetti corrisponderebbe a pieno la scritta S.MARIA - D. CARMINE infatti la "R" e la "E" che sono le lettere più chiare sulla parte destra sono esattamente poste in corrispondenza della parola CARMINE.

Non sapevo fosse uno scapolare quello che avevano in mano, ed in effetti con questo dettaglio coincide alla perfezione...

Ho qualche dubbio sul retro, mi sembrerebbe una figura intera di un santo, non mi pare abbia tipo tipo vesti monacali ma più una tunica da frate perchè alla base di quella che sembra la testa con aureola parrebbe esserci la linea frontale del cappuccio...

Secondo te è come è classificabile come medaglietta? non ne trovo nemmeno un altra identica su cataloghi e online potrebbe essere rara? Viste le condizioni secondo te potrebbe avere un qualche valore? Grazie per la disponibilità (e complimenti anche per la precisione nell'identificazione!) Ciao mm1983

Inviato

Grazie mille @borghobaffo, ho riguardato la medaglietta ed in effetti corrisponderebbe a pieno la scritta S.MARIA - D. CARMINE infatti la "R" e la "E" che sono le lettere più chiare sulla parte destra sono esattamente poste in corrispondenza della parola CARMINE.

Non sapevo fosse uno scapolare quello che avevano in mano, ed in effetti con questo dettaglio coincide alla perfezione...

Ho qualche dubbio sul retro, mi sembrerebbe una figura intera di un santo, non mi pare abbia tipo tipo vesti monacali ma più una tunica da frate perchè alla base di quella che sembra la testa con aureola parrebbe esserci la linea frontale del cappuccio...

Secondo te è come è classificabile come medaglietta? non ne trovo nemmeno un altra identica su cataloghi e online potrebbe essere rara? Viste le condizioni secondo te potrebbe avere un qualche valore? Grazie per la disponibilità (e complimenti anche per la precisione nell'identificazione!) Ciao mm1983

la tipologia di questa Madonna è abbastanza comune,il rovescio non saprei?Il Santo con il saio potrebbe essere un carmelitano,ma in queste condizioni non posso dirti niente di preciso,a volte è stato riscontrato anche S. Giovanni di Dio?Per quanto riguarda il valore,c'è solo quello storico-devozionale! Ciao borgho.

Inviato

la tipologia di questa Madonna è abbastanza comune,il rovescio non saprei?Il Santo con il saio potrebbe essere un carmelitano,ma in queste condizioni non posso dirti niente di preciso,a volte è stato riscontrato anche S. Giovanni di Dio?Per quanto riguarda il valore,c'è solo quello storico-devozionale! Ciao borgho.

Perfetto, allora proverò a fare qualche ultieriore ricerca per il retro.... per me era importante almeno identificare un periodo e un contesto storico e in quello mi sei stato di grande aiuto... ti ringrazio ancora tanto per la disponibilità! Ciao! mm1983

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.