Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao

questo non è un minimo di imitazione barbarica ma un AE 4 Imperiale ma ugualmente non sono riuscito a catalogarlo.

Gr 1,95 Mm 12,13

Dritto Busto paludato e diademato con iscrizione DN IVL VAL punto?...........................

Retro La Vittoria a sinistra ma non riesco a capire cosa c'è dietro NL? VICTOR...........

Ho pensato a Valentiniano III ma non ho trovato riscontri ne sul RIC ne su vari data base.

Se avete qualche idea è bene accetta.

Grazie

Silvio

post-4344-0-20191800-1405358706_thumb.jp

post-4344-0-57369700-1405358728_thumb.jp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ciao! Non ho con me cataloghi né altro, ma questa mi sembra ufficiale; però non ricordo se esiste in effetti con DN IUL VALENTINIANUS (il 3°, ovviamente). Prima di VICTORIA, in esergo dovrebbe esserci la zecca (RM, con lettere un po'...particolari). Se hai "Monete Antiche",cerca l'articolo di Antonio Trivero sui bronzi di Valentiniano 3° (non ricordo se è del 2013 o del 2012), anche per le altre due monete.

Non lo chiamerei minimo, ma nummo.

Modificato da gpittini

Inviato

Salve a tutti,

la moneta in questione è un AE3 a nome di Maggioriano (457-461 d.C.) emesso dalla zecca di Mediolanum.

RIC da 2641 a 2646 a causa delle diverse varianti nella legenda finale del dritto e del rovescio, non visibili sulla moneta in esame.

D/ DN Ivl Maior[ianvs .....]

Busto diademato, drappeggiato e corazzato a destra.

R/ Victor[ia Avggg], in esergo MD

Vittoria in piedi a sinistra con corona e ramo di palma.

Marcus Didius

• Mi piace 2

Inviato

Pare anche a me un bel Maggioriano!

il peso, superiore alla norma dei "nummi" da uno scrupolo, è conforme alle sue emissioni

Inviato

Maggiorano indiscutibilmente. Comunque se ci sei rimasto male, Silvio, perché volevi un Valentiniano III, a tutto c'è rimedio e poiché io sono tanto buono sono pronto a cambiartelo con un V3. :)

Supporter
Inviato

Ciao

@@antvwaIa no non ci sono rimasto male ma ieri ho avuto parecchio da fare e non sono riuscito a rispondere, ti ringrazio per la tua cortesia nello scambio, ma visto che V3 ne ho altri per questa volta mi tengo il Maggiorano, a parte il gli scherzi a Maggiorano non ci pensavo proprio anche se a Valentiniano non riuscivo proprio a trovare quella iscrizione del dritto. Devo dire che è stato un bel colpo visto che nello stesso lotto c'erano anche altre cosucce molto interessanti. :pleasantry: Comunque grazie a tutti per l'aiuto.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.