Vai al contenuto
IGNORED

Gettone


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno pongo questo per passionati ...eh per un'ID ringrazzi in anticipo ...rovercio liccio diam 27mm

post-20167-0-32520500-1405351717_thumb.j

Modificato da Corsodinazione

Inviato (modificato)

Mhmhm... non sembra un gettone.

Modificato da nando12
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Corso.

A me sembra proprio un gettone, anche se di fattura decisamente artigianale.

Se non leggo male, reca le scritte :

Antonio Davila & CO.

Vale 5 cent.

Dunque, un mezzo sostitutivo della moneta, con l'indicazione di chi lo ha emesso.

Chi sia questo A.Davila non so, il gettone non l'ho mai visto prima : se fosse mio, lo conserverei a buon diritto in collezione, in attesa di una sua possibile identificazione. Saluti.

@@Corsodinazione

post-2460-0-65359500-1405718352_thumb.jp

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per il parere Sando ......


Supporter
Inviato

Esiste una Davila Pharmacy Inc. attiva dal 1904 ad oggi nella dispensa di medicinali ed articoli medicali, solo che la sede è a San Antonio, nel Texas, e non saprei se il gettone possa essere associato ad essa nonostante il nome ANTONIO.

In ogni caso è un gettone molto particolare perchè la scritta CENTS è interrotta al centro rialzando la N in modo che sotto possa trovar posto il valore 5.

Mai visto prima nulla del genere.

apollonia


Supporter
Inviato

Può darsi che sia solo un effetto ottico, ma l'incisione sembra molto più profonda nella parte destra (per chi guarda) del gettone, mentre in quella di sinistra i caratteri sembrano appena "graffiati"

E' stato questo a farmi pensare che il gettone sia stato realizzato artigianalmente, incidendone la matrice con un bulino per poi premerla senza un macchinario adeguato che realizzasse la pressione in modo omogeneo sull'intera superfice del dischetto impiegato.

@@Corsodinazione


Inviato

Buonasera questo gettone viene di il Capo Corso ,bisogno a sapere che come le Italiani ,i Corsi si sono esportati per millaie in America d'el Sud ....Costa rica...,Venezuela (1 presidente d'origine Corsa).... Argentina....... porto rico (1 presidente d'origine corsa )...duncque per revenire a gettone mi sembre che " Antonio d'Avila " e ispanico forze qualchi capo d'impresa che pagava con questi tondelli di 5 cts ( cent) ,Difatti i capi d'impresa di questa época (1880- 1910) possedavano delli negozi d'alimentazioni , ( drugstore) ...le paghe erano in partita in gettoni che solo erano vallevi in questi....( negozi patronale)...questo tondello ............un giorno e caduto di tasca per finire inde u giardino di Babbo.....in Corsica ! :pardon:

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Una identificazione interessante !

Ho letto più volte che gli emigranti che lavoravano in aziende e fattorie spesso isolate erano in pratica obbligati ad acquistare i generi di necessità in uno "store" gestito dalla stessa Impresa, per cui i proprietari dell'Impresa realizzvano così un ulteriore guadagno, sfruttando i propri lavoratori.

@@Corsodinazione

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.