Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno sono interessato a queste due monete di Ponzio Pilato una è un Dilepton lituus e l'altra è un Dilepton simpolum secondo voi dove posso acquistarle? Costano tanto? Sono rare? Non sono interessato ad esse tanto per il valore o la rarità che hanno quanto per la loro storia infatti sono monete che circolavano in Palestina al tempo di Gesù e si trovano sulla S. Sindone.

post-42465-0-09299000-1405337661_thumb.j

post-42465-0-30304600-1405337670_thumb.j

http://www.sindone.org/santa_sindone/scienza/00024099_Le_monete.html

Awards

Inviato

Inviato

Grazie per la pronta risposta non pensavo che costassero così tanto quindi mi sa che aspetterò un po' prima di fare un investimento tale.

Awards

Inviato

Sono monete molto interessanti e cariche di storia. Effettivamente i prezzi negli ultimi anni sono lievitati ma prima o poi ne possedero' una anch'io

• 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Salve a tutti...i prezzi delle prutah del link fornitoci da Eliodoro,sono a mio avviso,un po' gonfiati; nel senso che è ben nota la mania tutta statunitense per le monete bibliche...in Europa e in Italia quindi,non è che te le tirino dietro,però i prezzi sono più contenuti specialmente nelle conservazioni medie,che secondo me,vista la tipologia monetale,la grande circolazione che ebbero all'epoca,e la fattura,spesso dozzinale,non sono certo da disprezzare...da Artemide Aste,nel 2013 acquistai una prutah a nome di Ponzio Pilato a 50 euro...a Verona insieme ad altri collezionisti valutammo l'acquisto di altre simili a 80/90 euro da Rauch....tutto questo per dire che nelle medie conservazioni in Italia e in Europa,sono più a buon mercato rispetto ad altri Paesi...quindi non scoraggiatevi...

Modificato da Anniovero

Inviato

A suggello di quanto appena scritto,su Arscoin Wien,asta con scadenza tra pochi giorni,vi è un ampia selezione di monete giudaiche a prezzi a mio avviso interessanti

Inviato

@@Anniovero sai per caso dove si possono trovare queste prutah di pilato messe abbastanza bene a prezzi moderati ? sull'asta indicata da te di arscoin mi sembra che non siano messe molto bene. ne sto cercano una da molto tempo ma non riesco a trovarne messe abbastanza bene e con prezzo accessibile.

Awards

Inviato

È difficile,molto,trovare queste prutah in buone condizioni,caro Cristian...è difficile soprattutto perché,come vede,sono monete di bassa fattura,dallo stile abbastanza dozzinale,"essenziale",direi...erano monete per il popolo,dunque servivano per i bisogni quotidiani ed erano nelle tasche di tutti...(qui sta il fascino di queste monete)..per questo dicevo,è abbastanza difficoltoso trovarne in buone e ottime condizioni...e qualora le trovassi,non sarebbero certamente a buon mercato perché molto ambite,in alta conservazione,dai collezionisti del settore.....io ne ho diverse ma in conservazione media e così consiglio anche a te...il prezzo è contenuto e l'occhio soddisfatto.Le trovo molto affascinanti per il surplus di storia di cui si fanno carico.Io le trovo,non sempre,nelle varie aste...come ti dicevo da ArsCoin Wien,con scadenza il 4 gennaio,ne puoi trovare....

Inviato

@@Anniovero poco fa ho chiesto informazioni su una prutah nella discussione" Pruta moneta della Sindone" puoi darmi un' opinione?

Awards

Inviato

Ho appena visto....ti rispondo qua visto che mi chiami in causa direttamente...la conservazione mi piace molto ed è certamente collezionabile,a mio modesto parere...ma la provenienza è lecita e il possesso certificato?

Inviato

@@Anniovero la provenienza mi pare lecita perché il venditore afferma di avere la licenza per vendere tali monete. secondo te quanto può valere questa moneta?

tu ne hai una da vendere per caso?

in oltre volevo sapere perché a volte si vedono di color marrone e a volte nera come quella che ti ho chiesto di visionare?

Awards

Inviato (modificato)

Ecco mi raccomando....l'importante è sempre essere in regola con la legge,per questo acquisto solo ed esclusivamente da commercianti e case d'asta che mi garantiscono serietà in questo senso...a mio avviso sicuramente un 100 euro ci stanno tutti.....no io non ne vendo,perché ho tutta la serie dei procuratori della Giudea romana,e diciamo che sono una collezione nella collezione....il colore al quale ti riferisci è sicuramente la patina,che a sua volta dipende da fattori quali la composizione chimica del terreno nel quale la moneta ha "riposato",per esempio

Modificato da Anniovero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.