Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho anch'io fra le mani, in questi giorni, il volume "Mediolanum" di A.Toffanin, e lo trovo utile e gradevole, specie per la parte iconografica (schizzi dei rovesci e foto) che lascia molto a desiderare nel vecchio RIC corrispondente; e anche per le tabelle e le foto dei busti, che spesso sono un rompicapo per i collezionisti. L'ho messo alla prova per questo antoniniano di Quintillo, un po' malridotto specie al rovescio.

Al D.,IMP QUINTILLUS AUG, legenda che credo caratterizzi Mediolanum. Al rov. Marte in piedi a sinistra, e la scritta (credo) MARTI PAC piuttosto che MARTI PACI.

Dovrebbe essere quindi RIC 1112 (e Toffanin 343/4), piuttosto che RIC 1111 (Toffanin 343/2). Concordate?

post-4948-0-42523600-1405279622_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ciao @@gpittini , moneta ottimamente centrata , purtroppo dalla foto non si capisce l' officina della zecca milanese che potrebbe anche mancare , fattore importante per stabilire primo la zecca esatta , la classificazione e in ultimo la rarita' . Purtroppo Marti Pacifero , Marti Paci e Marti Pacif , hanno nelle monete di Quintillo e quindi sul Mediolanum , opera veramente ottima , la stessa raffigurazione ; l' officina puo' mancare od essere la P , prima , la rarita' va da CC a R5 . Rimane quindi fattore importante capire la giusta officina se scritta , la definizione terminale di Marti e il tipo di busto di Quintillo che dovrebbe comunque essere il D2 del catalogo .

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

@@gpittini, @@Legio II Italica:

mi sembra di leggere una P in ex

che ne pensate?

Quintillus. 270 AD. Antoninianus (3.01 g, 20mm). Mediolanum (Milan) mint, 1st officina. 2nd emission. Obv.: radiate, draped, and cuirassed bust right. Rev.: Mars standing left, holding olive branch and spear; P. RIC V 58.

Tf5J6PiSq3KRDm8H2PstAwp97HEx6e.jpg

d44GFnG3b2Sf3Aq6p8CBNb7rm9QFHT.jpg

post-6393-0-18506700-1405337033_thumb.jp

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao , nelle prime due monete la P e' ben evidente , nella moneta di gpittini non riesco a leggere chiaramente la P , forse c'e' forse no , la conservazione generale della moneta e' troppo scadente , meno di MB .

Inviato

Ciao , nelle prime due monete la P e' ben evidente , nella moneta di gpittini non riesco a leggere chiaramente la P , forse c'e' forse no , la conservazione generale della moneta e' troppo scadente , meno di MB .

post-6393-0-83280400-1405341083_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

La P potrebbe starci, anche se (moneta in mano) la cosa non è certa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.