Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:wacko: che scenario inquitetante.....

ahahahahah

Awards

Inviato

Sindrome di stendhal

Per chi non la conoscesse....

post-34896-0-85448100-1405191634_thumb.j

Inviato

:lol: :lol: :lol: :D :D :D Cmq oggi un po di epistassi a tutti noi, nel vedere queste monete sarà venuto :rofl:

Inviato (modificato)

@@blush20 complimenti! Non avevo mai visto così tante importanti monete in alta conservazione! Io con le mie medioevali e bizantine che, in rari casi, arrivo al qSpl, mi sento piccolo piccolo!

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Ragazzi, ..da togliere il fiato!

Non è il periodo di mio specifico interesse ma di fronte a tanta bellezza....

Complimenti!

Matteo Sforza

Inviato (modificato)

Mi complimento anche qui con @@blush20, è stato un gran gesto,da vero divulgatore, un esempio, ti ho anche dedicato una discussione in piazzetta, si chiama " un pezzo di storia in mano a un ragazzo.....", anche qui si parla di grandi temi, i nostri temi, il ruolo del collezionismo, la divulgazione, gli aspetti positivi del collezionismo, potrebbe diventare quasi un piccolo manifesto, un promo a favore del collezionismo numismatico, ma vedo poco interesse nelle risposte, forse poi tutto sommato interessa a pochi.....devo un pò concludere anche questo, certo che su questi grandi valori, ruolo del collezionismo,divulgazione, giovani.....ci vorrebbe più condivisione, unione di intenti, poi è chiaro che diranno è un mondo questo non unito.....

comunque per chi volesse anche solo leggere allego il link della discussione, complimenti comunque blush20 !

Qui alla fine c'è tutto, il perchè siamo qui, il perchè parliamo di monete, la nostra passione, il nostro giusto diritto di rivendicare che collezionare è bello , virtuoso, culturalmente utile per tutti....a voi se vorrete....

http://www.lamoneta.it/topic/125678-un-pezzo-di-storia-in-mano-a-un-ragazzo/

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Mi complimento anche qui con @@blush20, è stato un gran gesto,da vero divulgatore, un esempio, ti ho anche dedicato una discussione in piazzetta, si chiama " un pezzo di storia in mano a un ragazzo.....", anche qui si parla di grandi temi, i nostri temi, il ruolo del collezionismo, la divulgazione, gli aspetti positivi del collezionismo, potrebbe diventare quasi un piccolo manifesto, un promo a favore del collezionismo numismatico, ma vedo poco interesse nelle risposte, forse poi tutto sommato interessa a pochi.....devo un pò concludere anche questo, certo che su questi grandi valori, ruolo del collezionismo,divulgazione, giovani.....ci vorrebbe più condivisione, unione di intenti, poi è chiaro che diranno è un mondo questo non unito.....

comunque per chi volesse anche solo leggere allego il link della discussione, complimenti comunque blush20 !

Qui alla fine c'è tutto, il perchè siamo qui, il perchè parliamo di monete, la nostra passione, il nostro giusto diritto di rivendicare che collezionare è bello , virtuoso, culturalmente utile per tutti....a voi se vorrete....

http://www.lamoneta.it/topic/125678-un-pezzo-di-storia-in-mano-a-un-ragazzo/

Ciao Mario, grazie mille per il tuo gentile intervento e per il tuo interesse. Non capisco però perchè hai scritto che interessa a pochi e che c'è poco interesse ......... ti riferisci ai partecipanti della discussione in piazzetta sul pezzo di storia in mano a un ragazzo o alla discussione qui in oggetto? Per quest'ultima posso garantirti che non è così, anzi, coloro che non hanno risposto avranno avuto problemi tecnici causati dalla bava che colava ...... e che ancora cola, sulla tastiera del pc o telefonino. :rofl: Ad majora! :)

Inviato

Mi riferisco ovviamente alla Piazzetta Francesco, non a questa discussione, certamente poi i valori di cui parliamo sono gli stessi e quindi evidentemente ci può essere una giusta simbiosi tra le due discussioni, ovviamente spero anche in qualche contributo tuo o di chi legge qui per rafforzare l'idea di unione del mondo collezionistico su questi grandi temi verso gli ambiti esterni .

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Mario, grazie mille per il tuo gentile intervento e per il tuo interesse. Non capisco però perchè hai scritto che interessa a pochi e che c'è poco interesse ......... ti riferisci ai partecipanti della discussione in piazzetta sul pezzo di storia in mano a un ragazzo o alla discussione qui in oggetto? Per quest'ultima posso garantirti che non è così, anzi, coloro che non hanno risposto avranno avuto problemi tecnici causati dalla bava che colava ...... e che ancora cola, sulla tastiera del pc o telefonino. :rofl: Ad majora! :)

Oh ... qui c'è poco da scrivere!
La collezione di @@blush20 è semplicemente meravigliosa così come il suo grande gusto e meticoloso lavoro di ricerca oltre al notevole impegno economico.
Guardandola mi sono venute in mente le eccezionali monete postate da @@picchio. Ecco, riuscire, qui sul forum, ad ammirare tutte le sue preziose e rare monete sarebbe per me una bella vacanza, ma ... com’è riportato in fondo alla mia pagina: L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva, la storia insegna, ma non ha scolari. Ed io, pur non avendo capelli, vorrei cominciare a esserlo. :rolleyes: ;)

Inviato

Buongiorno a tutti!

Prima di tutto vi ringrazio per l’apprezzamento espresso, non vi nascondo che mi ha fatto certamente piacere…

Tuttavia la finalità della mia piccola iniziativa è quella di spingere anche altri frequentatori di questo bel forum a fare altrettanto. Come qualcuno ha giustamente osservato vi sono altri collezionisti che hanno monete spettacolari nelle proprie pregiatissime raccolte; sarebbe appunto molto istruttivo, anche e soprattutto per i più giovani, poter vedere come viene strutturata e curata una collezione (cosa che non coincide necessariamente con il seguire pedissequamente un/il catalogo).

E’ indubbio che collezionare monete è spesso economicamente impegnativo (senza ovviamente considerare tutte le altre risorse che bisogna profondere in questa attività); tuttavia è incontestabile che uno dei tanti vantaggi di questo incomparabile hobby consista proprio nel poter raccogliere a vari livelli secondo il gusto individuale nonché le singole disponibilità economiche…In questo la numismatica è molto democratica!

In cosa invece – secondo me- questa bella disciplina non è affatto democratica è nel livello di formazione culturale di cui ogni collezionista deve necessariamente essere dotato; è appunto necessario che il collezionista sia quantomeno un discreto conoscitore della storia, dell’arte, dell’economia e di tutto ciò che ruota attorno alla MONETA!

“Tornando a bomba” ribadisco la finalità didattica della pubblicazione della mia raccolta che chiaramente non voglio che sia assunta a termine di paragone (sono ben altre le collezioni che meritano questo onore) ma sia solo di stimolo agli altri collezionisti e che dimostri, anche ai più giovani, che anche persone dalle normalissime capacità economiche e, soprattutto, intellettive possono raggiungere buoni traguardi ovviamente senza risparmiarsi quanto ad impegno ed amore per questa stupenda disciplina.

La mission del forum è proprio questa…trasmettere la conoscenza e l’amore per il bello…

Grazie ancora a tutti e…sotto a chi tocca!!!

Stefano

Buona sera,

Vorrei solo esprimerle, se ci riesco, (si sforzi di immaginare l'espressione del mio viso man mano che facevo scorrere le immagini delle monete della sua collezione), il piacere con cui le ho "gustate", una dopo l'altra, credendo di essere già sazio ed invece avere il desiderio di assaporare la successiva, sino alla fine, a quel punto veramente soddisfatto.

Grazie

Elio

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Stefano, scusa per la domanda: nel caso in cui ti chiedessi di postare altre immagini di qualche moneta della tua collezione sarebbe possibile postarle in questa sede? Grazie mille.

Inviato

Sarebbe davvero interessante.......magari si potrebbe discutere di qualche moneta in particolare.

Non dirmi che hai adocchiato qualche "novità" ;) @@francesco77

Inviato

se tutti fossimo come @@blush20 ci sarebbe da lustrarsi gli occhi più spesso :D

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti!!!

scusate se rispondo solo ora ma il tempo come al solito è molto poco.

Dopo aver chiesto un piccolo chiarimento all'amico Francesco provvedo a postare, come richiesto, una nuova foto della piastra di Ferdinando IV del 1788.

Approfitto per inserire anche la foto dell'ultimo acquisto estivo...ossia l'esemplare di un Ducato del 1715 di Carlo VI...

post-1866-0-84140400-1406546404_thumb.jp

post-1866-0-66600800-1406546423_thumb.jp

Awards

Inviato

@@blush20,

complimenti per l'acquisto. al napoli 1715 sono molto interessato.

Awards

Inviato

aspetto anche i pareri di @@francesco77 e @@Rex Neap per saperne di più su questa monetazione.

Ciao Nando, la monetazione vicereale napoletana del'700 è ultimamente poco apprezzata a livello commerciale ma è proprio per questo motivo la più interessante sotto il profilo dell'investimento. Artisticamente siamo ad altissimi livelli, Napoli pur essendo la capitale di una colonia conió in quegli anni veri e propri capolavori di incisione. Durante il periodo di regno di Carlo d'Asburgo vennero battute due tipologie di monetazioni in argento, pochissimi esemplari in rame e nessuna emissione in oro.

Inviato

@@francesco77,

cortesemente si possono conoscere le due tipologie d'argento, e quale delle 2 più rara?

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti!!!

scusate se rispondo solo ora ma il tempo come al solito è molto poco.

Dopo aver chiesto un piccolo chiarimento all'amico Francesco provvedo a postare, come richiesto, una nuova foto della piastra di Ferdinando IV del 1788.

Approfitto per inserire anche la foto dell'ultimo acquisto estivo...ossia l'esemplare di un Ducato del 1715 di Carlo VI...

La piastra 1788 è il Top della conservazione. Il ducato napoletano dell'imperatore è anch'essa molto bella, caro Stefano, se hai la possibilità di reperire in futuro pezzi eccezionali di Carlo d'Asburgo non lasciarteli scappare perché in futuro daranno soddisfazione. Stesso discorso per Palermo, non solo Napoli.

Inviato

@@francesco77,

cortesemente si possono conoscere le due tipologie d'argento, e quale delle 2 più rara?

Ciao Nando, mi riferivo a due tipologie di monetazione in argento e non a monete in particolare, la prima è quella compresa tra il 1707 e il 1718; la seconda è quella compresa tra il 1730 e 1733. Nel primo periodo troviamo una monetazione suddivisa in ducato e i suoi sotto multipli, nel secondo troviamo invece nuovi tagli da 60 grana e 120 grana: rispettivamente mezza piastra e piastra.

Va detto inoltre che Carlo VI venne proclamato imperatore alla morte del fratello Giuseppe nel 1711, quindi i carlini datati 1707 sono a nome di re Carlo III d'Asburgo.

P.s. @@Sanni ora tocca a te.....

• Mi piace 1

Inviato

@@blush20,

cortesemente potrei sapere peso e diametro del suo esemplare.

Awards

Inviato

@@francesco77,

ti ringrazio, :) io sono interessato alla monetazione 1707-1718. ne posseggo un paio tre devo solo rovistare.

Awards

Inviato

quella del sig. @@blush20 se non sbaglio dovrebbe essere il mezzo ducato 1715, vero.

Awards

Inviato

Ciao Nando, mi riferivo a due tipologie di monetazione in argento e non a monete in particolare, la prima è quella compresa tra il 1707 e il 1718; la seconda è quella compresa tra il 1730 e 1733. Nel primo periodo troviamo una monetazione suddivisa in ducato e i suoi sotto multipli, nel secondo troviamo invece nuovi tagli da 60 grana e 120 grana: rispettivamente mezza piastra e piastra.

Va detto inoltre che Carlo VI venne proclamato imperatore alla morte del fratello Giuseppe nel 1711, quindi i carlini datati 1707 sono a nome di re Carlo III d'Asburgo.

P.s. @@Sanni ora tocca a te.....

Tocca a me? ... e cosa dovrei fare? :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.