Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In genere le bolle papali non hanno quasi mai suscitato il mio interesse....ma quando si trovano in questa conservazione.....come sfuggire dall'ammirarle?

Inviato

@R-R,

è vero che risalgono circa al XV secolo.

Awards

Inviato

E' veramente molto bella, poi con il cordino in seta bicolore doveva accompagnare un documento importante, è ancora presente o la bolla plumbea è stata staccata dalla pergamena ?

Ciao, RCAMIL.

Inviato

peccato che manca il documento... bella bolla però! ormai a trovarne di bolle ancora con la pergamena legata...

io ho una bolla veneziana con pergamena. e per niente al mondo permetterei che la tagliassero fuori.

Inviato

... ma per "bolla" non si intende il documento papale vero e proprio (in genere su pergamena) ? Ovvero, l'oggetto in metallo della foto non è forse il "sigillo" della bolla ? ... scusate la precisazione (forse, inutile), ma è solo per mia conferma (e conoscenza)... :)

Inviato

... ma per "bolla" non si intende il documento papale vero e proprio (in genere su pergamena) ? Ovvero, l'oggetto in metallo della foto non è forse il "sigillo" della bolla ? ... scusate la precisazione (forse, inutile), ma è solo per mia conferma (e conoscenza)... :)

Buona giornata

E' il documento che ha preso il nome dalla "bolla" che identificava il sigillo in piombo, ma anche di altri materiali.

saluti

luciano

Inviato

Sigillare, bullare: Nelle norme vigenti presso le cancellerie, e nelle formule di corroborazione dei documenti, i vocaboli "sigillum", "sigillare" vengono riferiti quasi sempre alla cera, mentre "bulla", "bullare" riguardano i suggelli plumbei; tuttavia non mancano eccezioni, e si trova persino: "bulla cerea".

http://www.icar.beniculturali.it/biblio/pdf/bascape/04_v1_53_62bas_II.pdf

saluti

luciano

Inviato

grazie, Luciano

C'è sempre da imparare ... :D

Inviato

grazie, Luciano

C'è sempre da imparare ... :D

E' questo il bello.....e vale per tutti. ;)

luciano

• Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato

Salve,

quali caratteristiche devo far riferimento per capire se una bolla papale è un falso?

Inviato

Il piombo si ossida facilmente ed è quindi "facile" invecchiarlo per farlo sembrare antico. Quello che occorre valutare è lo stile, ormai in rete puoi trovare un buon numero di immagini per confrontare le bolle dei diversi papi, almeno per quelli di uno stesso periodo.

Inoltre il cordino è molto importante, una bolla che ne conservi traccia (vedi questa del topic) o perlomeno abbia il foro che lo conteneva, ti fornisce già un buon indizio di autenticità.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Salve,

quali caratteristiche devo far riferimento per capire se una bolla papale è un falso?

Buona serata

Ottime le indicazioni di rcamil; in aggiunta a queste, di posto il link che riguarda proprio le problematiche che causavano i sigilli falsi.

http://www.icar.beniculturali.it/biblio/pdf/bascape/10_v1_115_121bas_VIII.pdf

saluti

luciano

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Per questo tipo di Documenti, la compravendita fra privati (collezionisti) è fattibile o abbisogna di qualche permesso speciale?? non ne so nulla..grazie

Inviato

Per questo tipo di Documenti, la compravendita fra privati (collezionisti) è fattibile o abbisogna di qualche permesso speciale?? non ne so nulla..grazie

Buona serata

Nessuna limitazione, soprattutto se le bolle sono disgiunte dai documenti ai quali erano legate.

Se invece c'è il documento, e questo si rivela particolarmene importante, non so. Ovvio che non si parla di documenti trafugati.

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.