Vai al contenuto
IGNORED

CAPUA - ROBERTO II - MONETA INTROVABILE

Risposte migliori

Si, potrebbe essere. Ma sinceramente la C non si vede bene

Nel post 223 la si ..... vede o la si immagina in basso a sinistra. Se fosse realmente la C, come la vide Sambon, sarebbe quasi del tutto consumata/abrasa, al contrario delle altre lettere che invece sono ben definite. Il Sambon avendo letto bene APVA, potrebbe aver.... visto la C, come me !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra il sequel di "blow up" di Antonioni

piu' si ingrandiscono i particolari di una foto e piu' appare una realta' del tutto diversa da come avevamo immaginato. Z

A quando " deserto rosso" ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra il sequel di "blow up" di Antonioni

piu' si ingrandiscono i particolari di una foto e piu' appare una realta' del tutto diversa da come avevamo immaginato. Z

A quando " deserto rosso" ... :)

:yahoo: :good: Questa e' simpatica. Pero' dacci una mano :help: .

Ciao

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti

il taglio che sembra "T" del "TA" sembra star sotto la A di CAPVA... non sembra anche a voi?

Come ho detto prima si leggerebbe TAPUA o ATAPUA, parole che non hanno nessun significato.

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amici,

Vi chiedo di esaminare il dritto della moneta di Ruggero II, Capua, 1135-1154 - Coll.ne reale, gia' postata da @@vox79.

@angel, @ appah, @dareios it, @@claudio470, @@dux-sab, @eliodoro, @@fedafa, @Follis Anonimo, @@fra crasellame, @francesco77, @@Giuseppe, @@Layer1986, @Liutprand, @numma numma, @@odjob, @@Rex Neap, @rockjaw, @@santone, @@sforza, @vox79, quali lettere vedete? Desidero sapere solo questo. Non esprimo la mia opinione per non influenzarvi.

E' di una importanza fondamentale, come vi spieghero' in base ai vostri pareri.

Vi ringrazio tanto.

post-28330-0-45574200-1418109441_thumb.j

Modificato da oedema
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amici,

Vi chiedo di esaminare il dritto della moneta di Ruggero II, Capua, 1135-1154 - Coll.ne reale, gia' postata da @@vox79.

@angel, @ appah, @dareios it, @@claudio470, @@dux-sab, @eliodoro, @@fedafa, @Follis Anonimo, @@fra crasellame, @francesco77, @@Giuseppe, @@Layer1986, @Liutprand, @numma numma, @@odjob, @@Rex Neap, @rockjaw, @@santone, @@sforza, @vox79, quali lettere vedete? Desidero sapere solo questo. Non esprimo la mia opinione per non influenzarvi.

E' di una importanza fondamentale, come vi spieghero' in base ai vostri pareri.

Vi ringrazio tanto.

attachicon.gifRuggero II, Capua, 1135-1154 - Coll.ne reale - Dritto.jpg

io come gia' detto a sinistra ci vedo R oppure Rv 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono Rx

--Salutoni

-odjob

Moneta di difficile reperibilità

@@odjob,

Se fosse Rx dovrebbe avere i trattini anche sotto la X e non solo sopra, con credi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io come gia' detto a sinistra ci vedo R oppure Rv 

Enzo (@@vox79)

R o Rv ?, come sai, la differenza e' importantissima.

post-28330-0-37582900-1418113833_thumb.jpost-28330-0-19789000-1418114633_thumb.j

Modificato da oedema
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci vedo P (maiuscola) con un trattino sopra e v (minuscola) col braccio sinistro che si allunga; l'allungo sempre partire da sotto, ma non iniziare dalla P

post-19012-0-41577700-1418121985_thumb.j

Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti

OK è solo che io ci vedo una V oppure U sotto la P

come ho scritto al post 118 potrebbe essere  una P oppure una R con sotto una V , la U mi sembra improbabile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci vedo P (maiuscola) con un trattino sopra e v (minuscola) col braccio sinistro che si allunga; l'allungo sempre partire da sotto, ma non iniziare dalla P

Ritengo che se e' vero che la moneta e' attribuita a Ruggero II, non puo' essere una P ma una RvRV(gerius)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono appena uscito dall'ospedale per un intervento alla retina con il laser. Per me possono essere tutte le ipotesi finora fatte. Addirittura appena avevo visto la foto, sotto la P o la R, ci intravedevo una stella a 5 punte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che se e' vero che la moneta e' attribuita a Ruggero II, non puo' essere una P ma una RvRV(gerius)

Se devo basarmi su quel che vedo, anch'io propendo per una P e non una R, seguita da una x.

Se poi devo ragionare su cosa l'incisore abbia voluto scrivere, basandomi sulla probabile attribuzione della moneta (Ruggero II o Roberto Principe), una P in quella posizione mi pare abbia poco senso.

Non dimentichiamo che stiamo parlando di monete in cui la cura per la realizzazione, soprattutto delle legende, era alquanto approssimativa.

Anche per la moneta al centro di questa discussione, quel segno sopra alla prima A lascerebbe pensare ad una legenda tipo TAPVA o ATAPVA, ma credo che siamo d'accordo che quel segno sia frutto di un'imprecisione e che vada ignorato, leggendo CAPVA anche se della C non si vedono molte tracce. Altrimenti tutti i ragionamenti fatti finora (anfiteatro e stessa attribuzione a Roberto Principe) salterebbero e si dovrebbe ripartire da zero...

Dico questo perché, esprimendo una voce fuori dal coro, ho l'impressione che l'entusiasmo generale per questa storica impresa stia portando a forzare somiglianze fra monete piuttosto diverse fra loro. E penso soprattutto al confronto fra il RV CA TA e la moneta di questa discussione: per quanto i due oggetti rappresentati abbiamo forma vagamente simile, trovo che si tratti di due monete differenti per periodo storico ed autorità emittente: anche a voler prescindere dalle differenze di diametro e peso, mi sembra che le ribattiture del RV CA TA leghino la moneta a Salerno e ad un periodo limitato superiormente da Ruggero Borsa.

Un saluto!

Paolo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto proprio pochi giorni fa un articolo di Gionata Barbieri nel quale lui propendeva per RX in monogramma confermando così l'attribuzione a Ruggiero...l'articolo si trova sul quaderno di studi V dell'associazione culturale Italia numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo basarmi su quel che vedo, anch'io propendo per una P e non una R, seguita da una x.

Se poi devo ragionare su cosa l'incisore abbia voluto scrivere, basandomi sulla probabile attribuzione della moneta (Ruggero II o Roberto Principe), una P in quella posizione mi pare abbia poco senso.

Non dimentichiamo che stiamo parlando di monete in cui la cura per la realizzazione, soprattutto delle legende, era alquanto approssimativa.

Anche per la moneta al centro di questa discussione, quel segno sopra alla prima A lascerebbe pensare ad una legenda tipo TAPVA o ATAPVA, ma credo che siamo d'accordo che quel segno sia frutto di un'imprecisione e che vada ignorato, leggendo CAPVA anche se della C non si vedono molte tracce. Altrimenti tutti i ragionamenti fatti finora (anfiteatro e stessa attribuzione a Roberto Principe) salterebbero e si dovrebbe ripartire da zero...

Dico questo perché, esprimendo una voce fuori dal coro, ho l'impressione che l'entusiasmo generale per questa storica impresa stia portando a forzare somiglianze fra monete piuttosto diverse fra loro. E penso soprattutto al confronto fra il RV CA TA e la moneta di questa discussione: per quanto i due oggetti rappresentati abbiamo forma vagamente simile, trovo che si tratti di due monete differenti per periodo storico ed autorità emittente: anche a voler prescindere dalle differenze di diametro e peso, mi sembra che le ribattiture del RV CA TA leghino la moneta a Salerno e ad un periodo limitato superiormente da Ruggero Borsa.

Un saluto!

Paolo

Sono assolutamente d'accordo con il bravo e saggio Appah

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono appena uscito dall'ospedale per un intervento alla retina con il laser. Per me possono essere tutte le ipotesi finora fatte. Addirittura appena avevo visto la foto, sotto la P o la R, ci intravedevo una stella a 5 punte.

Caro Lorenzo,

Mi dispiace, non sapevo niente.

Ti auguro di guarire in fretta e bene. Le monete vengono dopo la salute.

Un caro abbraccio.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.