Vai al contenuto
IGNORED

CAPUA - ROBERTO II - MONETA INTROVABILE

Risposte migliori

Però trovo strano che un principe cristiano faccia raffigurare un edificio pagano su una propria moneta... non conosco Capua ma immagino che al tempo la città avesse anche altri monumenti di cui andar fieri.

A meno che l'anfiteatro non avesse assunto una funzione particolarmente importante a quell'epoca...

Secondo me la figura zoomorfa che appare sopra potrebbe essere la chiave di tutto

Anche io sono molto scettico all'idea dell'Anfiteatro e riassuno in 3 punti la mia perplessita' : 

? Perche' fare con il "perlinato" la parte davanti del bordo superiore della struttura e con linea "continua" la parte di dietro?

? Cosa sarebbe quella linea sub verticale in basso , evidenziata in foto ?

? Perche' fare quell'altra linea all'interno della struttura ?

Io ci vedo pu' una figura zoomorfa come un cane o un orso in alto 

post-299-0-79551200-1417769301_thumb.jpg

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena contattato un mio concittadino, uno storiografo, collezionista (ha tantissimi libri rari sulla storia dell'antica Capua) e studioso della città di Santa Maria Capua Vetere. Gli ho inoltrato le immagini di questa moneta e segnalato il link della discussione, vediamo cosa ha da dirci a proposito del misterioso "anfiteatro" al rovescio. Aspettiamo qualche giorno e incrociamo le dita.  :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono molto scettico all'idea dell'Anfiteatro e riassuno in 3 punti la mia perplessita' : 

? Perche' fare con il "perlinato" la parte davanti del bordo superiore della struttura e con linea "continua" la parte di dietro?

Io ci vedo pu' una figura zoomorfa come un cane o un orso in alto 

Sembra un levriero in stile "ducatone gonzaghesco" in posizione troppo prospettica, uno stile ed una tecnica artistica impossibile per quell'epoca se pensiamo che le immagini era stilizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teniamo conto che, nel riconvertire l'anfiteatro in fortezza, potrebbero essere stati aggiunti elementi architettonici che sono stati in seguito rimossi o andati distrutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel perlinato sono le teste del pubblico come nel sesterzio del colosseo, la linea continua le gradinate.resta da capire la linea che attraversa il campo, che fosse diviso in due parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

quel perlinato sono le teste del pubblico come nel sesterzio del colosseo, la linea continua le gradinate.resta da capire la linea che attraversa il campo, che fosse diviso in due parti?

uhhmmmmm ...... interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la monetazione classica. Puoi postare immagini del sesterzio del Colosseo? Grazie mille anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

il perlinato oltre ad essere il pubblico possono essere delle statue .lo stile di quest'epoca è molto rozzo anche nei particolari. non puoi pretendere la finezza dei dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo, a proposito, nel vostro  libro, indicate che le prime ipotesi riguardavano l'identificazione del rovescio della moneta con un accampamento militare ed una figura sdraiata, poi, è prevalsa l'ipotesi del vessillo dell'Antipapa Onorio II° con la manus dei...ti chiedevo, ma questo vessillo in che cosa consisteva?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti come immaginavo le teste sono dall'atra parte, dentro la struttura, non fuori ... l'ipotesi Anfiteatro non regge molto

Io le teste le vedo dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo, a proposito, nel vostro  libro, indicate che le prime ipotesi riguardavano l'identificazione del rovescio della moneta con un accampamento militare ed una figura sdraiata, poi, è prevalsa l'ipotesi del vessillo dell'Antipapa Onorio II° con la manus dei...ti chiedevo, ma questo vessillo in che cosa consisteva?

Bhe quelle sono ipotesi prese dalla bigliografia corposa che c'e' attorno a questa moneta e attorno al follaro RVCATA. Purtroppo molte ipotesi sono spesso "visionarie" e non viene quasi mai riportata un'immagine di confronto. 

Il mio modesto parere, vedendo la foto, e' quello di un animale in alto (orso o cane), e la figura centrare ancora non saperei .... ma vedo molte somiglianze con follaro RVCATA.

Sinceramente un porto o delle fortificazioni potrebbe essere, forse anche una veste per l'investitura, o forse anche un rebus :) 

PS avete provato a girare la fotosottosopra ? sembra una corona :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'animale è l'Agnus dei, mi permetto di ipotizzare che la figura sottostante è un calice e non un anfiteatro o un accampamento, idea avuta soprattutto confrontando il post 133 in cui la moneta è confrontata con la RV CA-TA;

quasi sempre i calici hanno un bordo perlinato al disotto di uno liscio e al di sotto della coppa si restringono per poi allargarsi alla base: potrebbe essere un calice per raccogliere il Sangue dell'Agnello

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici,

Ho iniziato solo ora a seguire le discussioni iniziate questa mattina. Quante interessanti ipotesi, sia sull'edifico che sulla figura zoomorfa!

Sicuramente occorre approfondire in che condizioni era l'anfiteatro all'epoca, per confermare o smentire questa ipotesi. Cosa potrebbe essere, scartandola?. In ogni caso, in internet ho visto un filmato girato con la telecamera di un drone; fa vedere tutti i particolari dell'anfiteatro dall'alto.

Per quanto riguarda la figura (che potrebbe essere in canide, un leone o un altra fiera) potremmo confrontarla anche con le immagini incise sulle monete salernitane coeve. Questo solo per confrontare gli stili.

Quella che sto vivendo, per me e' una esperienza entusiasmante. Stiamo studiando, per la prima volta, una moneta del tutto sconosciuta. Devo dire, pero', che almeno conosciamo chi l'ha fatta coniare, mentre per la mia ossessione (il RV CA-TA), non conoscendo il monarca, e' tutto molto molto piu' difficile.

Ci sentiamo presto.

Amedeo

P.S.: il mio computer mi da dei problemi e non mi conferma se i 'Mi piace" sono stati inviati. Potete controllare sui vostri post di questa mattina?. Non e' un cosa fondamentale per noi, ma serve per condividere una opinione senza dover messaggiare.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ipotesi B riferita al rov. vitello che sta per essere sacrificato su di un altare ma non mi sembra coerente con l'epoca.

allora sostituisco il vitello con l'agnello su altare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'animale è l'Agnus dei, mi permetto di ipotizzare che la figura sottostante è un calice e non un anfiteatro o un accampamento, idea avuta soprattutto confrontando il post 133 in cui la moneta è confrontata con la RV CA-TA;

quasi sempre i calici hanno un bordo perlinato al disotto di uno liscio e al di sotto della coppa si restringono per poi allargarsi alla base: potrebbe essere un calice per raccogliere il Sangue dell'Agnello

Quoto CALICE :) , in coppia con AGNUS DEI e' proprio il segno della resurrezione di Cristo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici,

Ho iniziato solo ora a seguire le discussioni iniziate questa mattina. Quante interessanti ipotesi, sia sull'edifico che sulla figura zoomorfa!

Sicuramente occorre approfondire in che condizioni era l'anfiteatro all'epoca, per confermare o smentire questa ipotesi. Cosa potrebbe essere, scartandola?. In ogni caso, in internet ho visto un filmato girato con la telecamera di un drone; fa vedere tutti i particolari dell'anfiteatro dall'alto.

Per quanto riguarda la figura (che potrebbe essere in canide, un leone o un altra fiera) potremmo confrontarla anche con le immagini incise sulle monete salernitane coeve. Questo solo per confrontare gli stili.

Quella che sto vivendo, per me e' una esperienza entusiasmante. Stiamo studiando, per la prima volta, una moneta del tutto sconosciuta. Devo dire, pero', che almeno conosciamo chi l'ha fatta coniare, mentre per la mia ossessione (il RV CA-TA), non conoscendo il monarca, e' tutto molto molto piu' difficile.

Ci sentiamo presto.

Amedeo

P.S.: il mio computer mi da dei problemi e non mi conferma se i 'Mi piace" sono stati inviati. Potete controllare sui vostri post di questa mattina?. Non e' un cosa fondamentale per noi, ma serve per condividere una opinione senza dover messaggiare.

E' incredibile come questa moneta stia coinvolgendo cosi' tante persone all'unisono nello studio , e per di piu' a migliaia di km di distanza, ma con la stessa intensita' come se fossimo tutti nella stessa stanza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.