Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vedo che si spazia da Galba al V secolo, per cui cerco di colmare lo spazio intermedio. Ho preso questo bronzetto di Tetrico (direi il padre, ma non sono sicuro), che a prima botta mi è parso imitativo, soprattutto per il ritratto. Al D una immagine piuttosto rustica, con accenno di barba, e: IMP C TETRICUS P (AUG).

Al rovescio leggo chiaramente PAX, ma questa pace tiene una patera nella dx., e poggia il gomito sinistro su una colonnina, come fosse una SECURITAS. Immagine che per la PAX non mi è nota:una fantasia dell'incisore, o ci sono dei precedenti? Misura circa 16 mm., non ho la bilancia ma direi 1,5-2 g.

post-4948-0-31662900-1405020715_thumb.jp

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-0-04319000-1405020783_thumb.jp

Inviato

Ciao Gianfranco,

la vedo anch'io come imitativa di Tetrico con un rovescio ... "fantasioso", ibrido tra legenda e iconografia. Cancun mi ha regalato un'imitativa del Braithwell Hoard (ce n'erano poche e ormai introvabili) con una legenda PAX e un' iconografia ben rappresentata stilisticamente ma non calzante con quella canonica.

Direi quindi che si tratta di una possibilitá tutt'altro che remota....

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Chiaramente imitativa nonostante di buona fattura (la prova schiacciante è data dall'iconografia inusuale abbinata alla comunissima legenda PAX AVG).

Nel mio archivio ho trovato un caso analogo di abbinamento non calzante tra questo tipo di legenda e l'iconografia proposta nel corpus delle imitative riferibili a Tetrico padre:

TETRICO I

AE - 19 mm - 3,04 gr

post-8339-0-55908400-1405063950_thumb.jp post-8339-0-01221300-1405063950_thumb.jp

D\ [...]MP T[...]TRICV[...]; busto radiato a destra

R\ [...]X AVG; la Spes andante verso sinistra

Immagine tratta da inserzione di vendita luglio 2012 dal negozio online "Den of Antiquity" - UK

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.