Vai al contenuto
IGNORED

bronzi di caracalla di Antiochia?

Risposte migliori

Inviato

Pongo all'attenzione due bronzi della zecca di Antiochia che attribuirei a Caracalla, ma considerate le legende non facilmente leggibili potrebbero raffigurare anche Elagabalo. Pertanto pongo le due monete alla vostra gentile attenzione.

19 mm 3,60g radiato a dx

post-7688-0-11949100-1405006278_thumb.jp

post-7688-0-57932100-1405006296_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ciao, secondo me sono entrambi di Elagabalo. Ma attendiamo Alfaomega che dispone del Mc Alee!

Inviato

Domenica torno.

Inviato

la prima è elagabalus mi pare la numero 788 dovrebbe avere una aquila in basso, per affinare meglio la classificazione, bisogna identificaare l'oggetto che chiude in alto la ghirlanda , Stella? Diadema?

Inviato

la seconda sempre elagabalus numero 777 del Mc Alee anch'essa ae 19, solito problema cosa chiude la ghirrlanda? Mi pare una stella? Se è così allora è la numero 777c.

PS: metti sempre il diammetro delle monete di Antiochia perchè è un elemento indispensabile per la classificazione.

Inviato

Entrambe le monete hanno la ghirlanda chiusa da una stella. Nella prima moneta in basso si vede un'aquila il diametro è 18 mm.

Grazie

Inviato

Ok allora la prima è McAlee 788c.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.