Vai al contenuto
IGNORED

1927 Anniversario Costruzione Zecca: rif.CASOLARI?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi mostro un acquisto fresco fresco che mi è capitato in modo del tutto inaspettato....e graditissimo.

Si tratta di una medaglia di grosso modulo (8 cm circa per 245 g di bronzo) coniata dalla Regia Zecca nel 1927 per il 15° anniversario della costruzione della zecca.

I rilievi mi sembrano ottimi, peccato per i numerosi colpi al bordo ma non si può avere tutto...sono comunque contentissimo di aver messo in collezione un pezzo del genere.

Leggo sul nostro catalogo che è classificata R3 ed è classificata "Casolari V-70"

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61E/9

Da quello che ho trovato online il riferimento dovrebbe essere al volume "25 anni di storia: medaglie e decorazioni mussoliniane : 1922-1945" di Gianfranco Casolari

Domanda: qualcuno che ha l'omonimo volume mi potrebbe fare la gentilezza di postarmi la corrispondente pagina del libro così da farmi un'idea migliore dell'esemplare in questione?

Grazie in anticipo.

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato

veramente molto bella, complimenti.

Awards

Inviato (modificato)

La medaglia che hai postato è un massimo modulo coniato per celebrare il XV anniversario di costruzione del Palazzo della Zecca di Stato l' "edificio di via Principe Umberto 4 all’Esquilino, voluto da Re Vittorio Emanuele III è la prima Zecca dell’Italia unita, oggi sede della Scuola dell’Arte della Medaglia" . Venne inaugurato da Re Vittorio Emanuele III il 27-12-1911.

Qui sotto trovi la riproduzione di parte della pagina 113 del Casolari dove è descritta la medaglia (purtroppo l'autore ha commesso un errore nella valutazione dell'annualità (XVI) nel commento di cui alla nota (14). @@uzifox

post-14845-0-83661600-1405117896_thumb.j

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Fabio, gentilissimo. Da quello che leggio quindi la raritá R3 non era indicata sul Casolari ma é stata stabilita da chi ha fatto la scheda sul nostro catalogo (tu?)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Deduzione esatta...la rarità inserita in scheda è generalmente soppesata da sottoscritto in riferimento ad una serie di elementi: riferimenti a listini o aste comparati alla frequenza di apparizione sul mercato (sono più propenso alla cautela che all'eccesso). @@uzifox

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.