Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica di Lucca Soldo 1757 ? Aiuto....

Risposte migliori

Ho da poco acquistato questa moneta della Repubblica di Lucca, ho qualche problema nella corretta identificazione visto che l'unica moneta che ho trovato in rete (rhinocoins.com) e' quella da 1 soldo del 1757 che nel disegno si avvicina molto alla mia, la differenza pero' sta nel peso e nel diametro: 1 grammo e 17 mm sul sito e 2,05 grammi e 22 mm la mia, qualcuno puo' aiutarmi nella classificazione ed eventualmente nella valutazione????

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire.

Seawolf

post-14775-0-36498000-1404980611_thumb.j

post-14775-0-39932100-1404980625_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando sul L. Bellesia - LUCCA Storia e Monete

si tratterebbe di un Soldo in mistura

diametro 21 mm - peso medio 2,06 gr.

D/RESPUBLICA LUCENSIS / stemma ornato, sotto nel giro 17 57

R/SANCTUS PAULINUS /Il Santo stante di fronte tiene la città nella mano destra ed il pastorale nella sinistra

Bellesia 83

Per valutazioni, attendi gli esperti in materia. Ma se la moneta l'hai acquistata da poco, dovresti già sapere quanto vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MIR lo identifica al tipo 236/4, tra l'altro indica un range di peso inferiore rispetto al Bellesia, mi atterrei comunque ai dati del Bellesia che sono vicini ai tuoi.

Il MIR, per quanto può valere un catalogo datato, indica per la moneta che considera comune un range di prezzo da 30 Euro per MB a 120 per SPL, starei intorno al primo valore, non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.