Vai al contenuto
IGNORED

1 YEN 1879 .. NGC 'AUTHENTICITY UNVERIFIABLE' !

Risposte migliori

Inviato

ok, appena li sai attendo risposta :)

cmq si ci sono differenze nei caratteri ma non accetto che NGC mi venga a prendere in giro definendo la moneta non definibile per quanto concerne l'autenticità.

delle due l'una: o la mia è davvero falsa, oppure è vera ma un pò usurata. le differenze con i caratteri della tua si vedono ma non troppo devo dire ..

Inviato

Io ribadisco di non conoscere di striscio la monetazione, ma allora mi viene da pensare che quello che scrive la NGC, se davvero è un falso, è il loro modo "politically correct" per comunicarle all'acquirente.

condivido.

uno paga e non ti sanno neppure dir se è falsa al 100%.

un'assurdità.

Inviato

ok, appena li sai attendo risposta :)

cmq si ci sono differenze nei caratteri ma non accetto che NGC mi venga a prendere in giro definendo la moneta non definibile per quanto concerne l'autenticità.

delle due l'una: o la mia è davvero falsa, oppure è vera ma un pò usurata. le differenze con i caratteri della tua si vedono ma non troppo devo dire ..

concordo pienamente

Awards

Inviato

prova a dare un'occhiata a queste, dovrebbero essere migliori come foto

post-41934-0-67629600-1405024340_thumb.j

post-41934-0-64582300-1405024374_thumb.j

Awards

Inviato

Perchè non proviamo ad affiancarle?

post-8209-0-41201200-1405026656_thumb.jp post-8209-0-75549900-1405026672_thumb.jp

post-8209-0-42179300-1405026709_thumb.jp post-8209-0-88590800-1405026721_thumb.jp

Solo per curiosità. La contromarca è di Taiwan ?

Inviato

questi sono solo alcuni degli elementi che io non vedo autentici.

post-41934-0-97920200-1405027221_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

La moneta mi pare buona , non è 1879 ma 1887

post-8209-0-96619700-1405027335_thumb.pn

Dopo 8 anni è possibile che il conio sia stato leggermente modificato.

Auguro la buonanotte.

Modificato da Ospite
Inviato (modificato)

@@rorey36,

se non sbaglio quella di @@actelios è con cinque caratteri la mia è con 6

Modificato da nando12
Awards

Inviato

questo è un particolare molto evidente.

post-41934-0-31665200-1405027978_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao,

non sono esperto di questa monetazione, però vorrei provare a dare un mio parere.

La moneta non convince dal taglio, dal bordo, e dai dettagli del dragone. Che sia o non sia consumata, ci sono delle variazioni proprio di conio evidenti. Ora, come già detto, potrebbe essere che questo sia stato modificato negli anni, essendo 2 monete di data diversa a confronto.

Non ho capito se hai acquistato a scatola chiusa, senza avere altre foto prima di comprare, se cosi fosse, a volte rischiando va bene, altre va male... personalmente se ho anche un minimo dubbio, io non compro.

Anche il fatto che NGC non abbia dato una risposta precisa...

Sarebbe da far vedere magari a qualche forum giapponese di numismatica. Ho una lista di venditori di monete giapponesi, prova a scrivere a qualcuno di loro, in inglese, mandando le foto, forse qualcuno ti risponderà.

http://www.jnda.or.jp/com/member_dealers.htm

• Mi piace 1

Inviato

Col paragone delle 2 foto a me quella di sopra sembra proprio falsa... Notate anche il contorno interno, cioè le tacchette dei 2 diritti, sono diversi...

Inviato

@@rorey36,

se non sbaglio quella di @@actelios è con cinque caratteri la mia è con 6

http://en.numista.com/catalogue/pieces5505.html

Qui trovi tutte le date, cerca a cosa corrispondono i tuoi sei caratteri e hai la data esatta della tua moneta, che dovrebbe essere 1896.

La scrittura giapponese va dall'alto in basso e le colonne iniziano da destra e vanno a sinistra

Sul sito indicato sopra ( che non è giapponese , ma USA) alcuni caratteri sono speculari o capovolti, ma la ricerca non è difficile.

Gli ideogrammi sulle monete vanno da destra a sinistra. Questo mi ha ingannato e la moneta di actelios è 1879. Non mi sento di giudicarla, a prima vista sembra buona ma il contorno è troppo liscio è questo crea dei dubbi.Dovrebbe essere più "tagliente" e magari con qualche colpetto.

Inviato

@@rorey36,

la mia è 1896, essendo periziata, a me dispiace più per l'altra perchè è stata acquistata, possibile che non si può far niente.

Awards

Inviato

ragazzi, io prima di tutto non so come ringraziarvi.

detto questo ..... non ci ho capito nulla, ma davvero nulla !!! si può fare un riassunto oppure no?

a parere di molti la moneta non è vera, o sbaglio ? ho contattato anche un sito di numismatica americano, un esperto di monete asiatiche ed anche lui è in dubbio, ma propende per il falso.

Eppure ... ancora una volta non v'è certezza di cioò.

Proverò a contattare il sito giapponese, ma la vedo cmq dura nel senso che mi sembra una contraffazione.

Sul discorso di acquisto a scatola chiusa: il venditore lo conosco bene , ho acquistato da lui parecchie volte, mi fidavo quasi ciecamente, mi ha detto che l'ha acquistata circa 28 anni fa, quando le contraffazioni non erano così facili....

da crederci ? non lo so. Però ancora sono nella situazione che una risposta certa non la ho ...

Inviato

Ciao,

non sono esperto di questa monetazione, però vorrei provare a dare un mio parere.

La moneta non convince dal taglio, dal bordo, e dai dettagli del dragone. Che sia o non sia consumata, ci sono delle variazioni proprio di conio evidenti. Ora, come già detto, potrebbe essere che questo sia stato modificato negli anni, essendo 2 monete di data diversa a confronto.

Non ho capito se hai acquistato a scatola chiusa, senza avere altre foto prima di comprare, se cosi fosse, a volte rischiando va bene, altre va male... personalmente se ho anche un minimo dubbio, io non compro.

Anche il fatto che NGC non abbia dato una risposta precisa...

Sarebbe da far vedere magari a qualche forum giapponese di numismatica. Ho una lista di venditori di monete giapponesi, prova a scrivere a qualcuno di loro, in inglese, mandando le foto, forse qualcuno ti risponderà.

http://www.jnda.or.jp/com/member_dealers.htm

questa è una dritta proprio utlile. Proverò a contattarli. intanto grazie e speriamo che rispondano ...

Inviato

questa è una dritta proprio utlile. Proverò a contattarli. intanto grazie e speriamo che rispondano ...

fammi sapere cosa rispondono!

Inviato

@@actelios,

mi dispiace, :sorry: ti vedo disorientato, :cray: non sò come posso esserti utile.

comunque tienici informati. :rolleyes:

Awards

Inviato

fammi sapere cosa rispondono!

assolutamente si ! dico solo che 600 euro buttate nella toilette non le digerisco.

ok, mi sono fidato troppo del venditore che secondo me davvero crede nella autenticità della stessa.

però date un'occhiata a questo link ! tutti i particolari che nando ha gentilmente evidenziato come sospetti, qui sono quasi esattamente uguali :

http://www.ebay.com/itm/1879-Meiji-12-JAPAN-1-YEN-COIN-Silver-Dragon-NGC-AU-Details-RARE/231280172158?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D23490%26meid%3D8246612487205413745%26pid%3D100011%26prg%3D10073%26rk%3D3%26rkt%3D10%26sd%3D221412165576

provo a postare la foto ... è una moneta identica certificata e venduta su ebay ...

post-35684-0-70460000-1405110802_thumb.j

Inviato

assolutamente si ! dico solo che 600 euro buttate nella toilette non le digerisco.

ok, mi sono fidato troppo del venditore che secondo me davvero crede nella autenticità della stessa.

però date un'occhiata a questo link ! tutti i particolari che nando ha gentilmente evidenziato come sospetti, qui sono quasi esattamente uguali :

http://www.ebay.com/itm/1879-Meiji-12-JAPAN-1-YEN-COIN-Silver-Dragon-NGC-AU-Details-RARE/231280172158?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D23490%26meid%3D8246612487205413745%26pid%3D100011%26prg%3D10073%26rk%3D3%26rkt%3D10%26sd%3D221412165576

provo a postare la foto ... è una moneta identica certificata e venduta su ebay ...

controllate e paragonate con i particolari cerchiati in rosso dubbiosi ... sono gli stessi, anche l'uno del 416 ha due tacchette , lo stesso dicasi per la zampetta centrale ...

Inviato (modificato)

@@actelios,

è falsa anche questa

nando .... mi consola che hai definito falsa anche questa, è certificata da NGC !!!! in vendita su ebay a 2700 dollari !

post-35684-0-02102500-1405111401_thumb.j

Modificato da actelios

Inviato

nando .... mi consola che hai definito falsa anche questa, è certificata da NGC !!!! in vendita su ebay a 2700 dollari !

non può invece essere che il conio sia cambiato negli anni ?

Inviato

@@actelios,

è falsa anche questa

confrontala con la mia e noterai diverse similitudini ... se è vera questa certificata da NGC ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.