Vai al contenuto
IGNORED

Celtiberica o romana?

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

E' spesso difficile distinguere, a colpo d'occhio, le monete celtiberiche da quelle "romane" di epoca repubblicana, intendo cioè coniate dopo l'occupazione romana della Hispania. Forse perché i romani entrarono in Hispania molto presto, ma impiegarono un mucchio di tempo a controllarla davvero, fra lotte coi cartaginesi, coi locali, ribellioni, ecc. Non ho mai capito se una serie di monete (ad es. quelle di Castulo di questo periodo, come l'esemplare che vi mostro) fossero coniate sotto controllo romano, almeno indiretto ;e in questo momento non ho grandi possibilità di consultazione.Lo stile è sicuramente celtiberico. La moneta misura circa 27 mm., non ho il peso.

Al D., grossa testa a destra, con 2 delfini davanti e 2 dietro; contromarca: mi sembra una figura maschile in piedi. Al R. cavaliere verso dx., sotto al quale: CAS. Sembra di vedere anche qui una contromarca, ma non chiaramente. Mi date qualche maggiore notizia?

Dopo una rapida ricerca, mi sorge il dubbio che non si tratti di Castulo, ma di OSCA/BOLSKAN.

post-4948-0-34932500-1404932468_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una moneta di Kelse (attualmente Velilla del Ebro, Zaragoza).

Castulo (KASTILO) in iberico é scritto in maniera totalmente diversa (i caratteri iberici sono spesso sillabici e non alfabetici, e non hanno molto a che vedere con cio' a cui assomigliano...).

La forma di alcuni caratteri della legenda non la pongono tra le primissime emissioni (della prima metà del II sec. a.C.), ma piuttosto dalla metà del II sec. in poi.

Purtroppo la conservazione non aiuta ad una classificazione puntuale, cosi' come l'assenza del peso. Stante il modulo puo' accostarsi tanto all'unità locale (che era di circa 11 grammi) coniata fino al 133 a.C. e poi durante la transizione II-I sec. a.C., quanto agli "assi" coniati tra il 133 a.C. e la fine del secolo (circa 16 grammi).

La moneta di Eliodoro (che non é di Castulo bensi' di Kelse pure lei...) é un'emissione ritenuta pompeiana, caratterizzata dalla legenda in caratteri latini al dritto, e datata al 45-44.

Successivamente Kelse diverrà Colonia Lepida e fino al 27 a.C. conierà emissioni, molto diverse, con i nomi dei magistrati romani.

Personalmente sono propenso a considerare iberiche le emissioni che presentino esclusivamente caratteristiche iberiche. Quali il pezzo di @@gpittini ed il seguente, apparentemente oversize visto che pesa quasi 19 grammi, ma che ci assomoglia, e che sono portato a datare all'ultimo quarto del II sec.

post-3247-0-05313600-1405293095_thumb.jp post-3247-0-43803300-1405293146_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sperando di fare cosa gradita e soprattutto utile a chi dovesse imbattersi in queste monetazioni allego le scansioni delle tavole del Villaronga relative ai caratteri degli alfabeti iberici utilizzati normalmente nelle legende monetali.

Da tenere comunque presente che talvolta (ed é il caso di alcune emissioni di Castulo, ma non di quelle di Kelse) la legenda é retrograda.

post-3247-0-19679300-1405436701_thumb.jp

post-3247-0-51234400-1405436724_thumb.jp

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

unità locale (che era di circa 11 grammi) coniata fino al 133 a.C. e poi durante la transizione II-I sec. a.C., quanto agli "assi" coniati tra il 133 a.C. e la fine del secolo (circa 16 grammi).

Ho capito bene? Lo standard ponderale era, nella prima metà del II secolo, di 11 g, poi nel 133 (in occasione del definitivo assoggettamento a Roma?) sale a 16 g, infine, durante la transizione tra II e I secolo, ridiscende a 11 g?

Domanda numero 2: perchè scrivi "assi", virgolettato? Alludi a una presunta ma non pacifica adozione dei valori nominali romani?

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta di Eliodoro (che non é di Castulo bensi' di Kelse pure lei...) é un'emissione ritenuta pompeiana, caratterizzata dalla legenda in caratteri latini al dritto, e datata al 45-44.

Perdonami se Ti tempesto di domande ... Cos'ha di pompeiano questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Post tardivo ma meglio tardi che mai.

è un'unità (=asse) di Kelse iberica, la futura Lepida - Celsa. Appartiene alla fase iberica (approx. metá II - Guerra sertoriana). Il peso per queste monete di bronzo non deve essere preso come riferimento cronologico, tenuto conto anche delle oscillazioni di peso che ci sono nelle  emissioni in questo metallo. Lo standard ponderale per il bronzo che molte di queste zecche iberiche usarono  era locale e non derivato/imposto dal romano. Quelli sul dritto sono delfini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.