Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io sabato al convegno di Torino ne ho viste due molto belle, sicuramente in alta conservazione, ma non sono in grado di dire se si trattasse di qFDC piuttosto che SPL o SPL+; i prezzi oscillavano tra 1650 e 1800 euro.

Inviato

Cercasi disperatamente FDC..... stà diventando una moda in tutte le monete........come siamo ridotti......

Quasi quasi la stampo in una maglietta.... :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum:

Una volta compravo solo BB.

Poi col tempo la passione si è evoluta nella ricerca dei pezzi sempre più belli, anche perché da bambino non potevo permettermi certe spese, adesso invece un pochino di più, lasciando fuori rarità costose, almeno per le monete comuni non ci vedo nulla di male nel ricercare la moneta più bella possibile che piace a se stessi.

Ti permette di vedere i dettagli che un bb non ti può mostrare, ciò non significa che i bb li butto...

Certo non sto li a contare quanti segnetti ha in più o in meno una moneta in qFDC rispetto ad un altra, ne faccio le gare. Piace a me? La prendo. Non mi convince? Sta dov'è.

• Mi piace 1

Inviato

Una volta compravo solo BB.

Poi col tempo la passione si è evoluta nella ricerca dei pezzi sempre più belli, anche perché da bambino non potevo permettermi certe spese, adesso invece un pochino di più, lasciando fuori rarità costose, almeno per le monete comuni non ci vedo nulla di male nel ricercare la moneta più bella possibile che piace a se stessi.

Ti permette di vedere i dettagli che un bb non ti può mostrare, ciò non significa che i bb li butto...

Certo non sto li a contare quanti segnetti ha in più o in meno una moneta in qFDC rispetto ad un altra, ne faccio le gare. Piace a me? La prendo. Non mi convince? Sta dov'è.

La mia era solo un amara constatazione dei tempi attuali..

Tutti alla ricerca del top cercando di pagarla meno possibile....e' un continuo rincorrere qualcosa che non si avra' mai.....

Anche io se potessi prenderei tutto in FDC...ma amo collezionare tutto ciò' che appaga il mio interesse.

Saluti

Inviato (modificato)

Per me non c'è un "giusto" o uno "sbagliato". Ognuno di noi colleziona secondo il proprio gusto e le proprie possibilità.

Io appartengo alla categoria di collezionisti che preferisce 1 moneta FDC che 10 BB per vari motivi: come diceva @@ray-ban è più appagante vederle in quanto permette di assaporare alcuni particolari altrimenti non visibili, inoltre ho notato che mediamente nel tempo si apprezzano di più rispetto ad altre in bassa conservazione e, non ultimo, sono quelle più richieste dal mercato e quindi le più "liquidabili" in caso di necessità.

Spesso a molti sfugge (o non ci pensano, o sono convinti che a loro non possa mai capitare) che un domani ci si possa trovare nella malaugurata condizione di dover vendere qualche pezzo ( o potrebbe capitare ad eventuali eredi), e sicuramente è più facile e veloce vendere pezzi belli rispetto a pezzi meno belli.

Queste sono soltanto mie considerazioni e certamente non biasimo chi la pensa diversamente da me.

Per farla breve: io a un Fascione BB preferisco un elmetto FDC.....

Modificato da TONDELLO
  • Mi piace 2

Inviato

@@TONDELLO parole sante!!

un grande amico del forum ha alienato la sua collezione su ebay per un cambio radicale: aveva centesimi (api e spighe), 2 lire, e quant'altro...

i centesimi erano tutti fdc, alcuni rosso eccezionale... tutte periziate. Bene, vendendoli "uno a uno" con basi libere hanno fatto realizzi discreti... alcune sono state pagate quasi quanto il catalogo :-O

quando invece le stesse sono SPL (gradevolissime sicuramente) non ci si può aspettare che il mercato le apprezzi...

l'impatto è totalmente diverso!!!

per moduli grandi, o grandi rarità, il discorso è ancora più restrittivo..: è facile realizzare su di un cappellone FDC, mentre lo stesso q.FDC sarà un poco più difficile da rivendere se lo si è pagato il prezzo pieno

avete visto i realizzi dell'ultima nomisma? molte monete FDC eccezionali hanno raddoppiato la base...!!! Quelle dell'online, in conservazioni inferiori, hanno registrato realizzi bassi, e molte invendute.

In sostanza: se si comprano FDC (veri) senza pagarli più del dovuto, si realizzarà la cifra spesa. Viceversa, se si compra male o si comprano conservazioni medio basse, bisogna aspettarci una perdita un domani che andiamo a vendere...

Chi poi ha comprato 25/30 anni fa, credo riprenda i suoi soldi a prescindere dai soldi spesi, dato che le quotazioni sono triplicate in molti casi...

• Mi piace 1

Inviato

@@TONDELLO parole sante!!

un grande amico del forum ha alienato la sua collezione su ebay per un cambio radicale: aveva centesimi (api e spighe), 2 lire, e quant'altro...

i centesimi erano tutti fdc, alcuni rosso eccezionale... tutte periziate. Bene, vendendoli "uno a uno" con basi libere hanno fatto realizzi discreti... alcune sono state pagate quasi quanto il catalogo :-O

quando invece le stesse sono SPL (gradevolissime sicuramente) non ci si può aspettare che il mercato le apprezzi...

l'impatto è totalmente diverso!!!

per moduli grandi, o grandi rarità, il discorso è ancora più restrittivo..: è facile realizzare su di un cappellone FDC, mentre lo stesso q.FDC sarà un poco più difficile da rivendere se lo si è pagato il prezzo pieno

avete visto i realizzi dell'ultima nomisma? molte monete FDC eccezionali hanno raddoppiato la base...!!! Quelle dell'online, in conservazioni inferiori, hanno registrato realizzi bassi, e molte invendute.

In sostanza: se si comprano FDC (veri) senza pagarli più del dovuto, si realizzarà la cifra spesa. Viceversa, se si compra male o si comprano conservazioni medio basse, bisogna aspettarci una perdita un domani che andiamo a vendere...

Chi poi ha comprato 25/30 anni fa, credo riprenda i suoi soldi a prescindere dai soldi spesi, dato che le quotazioni sono triplicate in molti casi...

CIAO ELMETTO MA SIAMO SICURI CHE ERANO TUTTE FDC ? OTTIME MONETE NON SI DISCUTE MA MICRO SEGNETTI QUASI IN TUTTE LE MONETE O CI VEDO MALE IO IO HO VISTO INVECE LE RARITà CHE IN ALTISSIMA CONSERVAZIONE PER IL TIPO DI MONETA HANNO SPACCATO QUESTO SI CIAO BELLO :hi:

Inviato (modificato)
..............................

Per farla breve: io a un Fascione BB preferisco un elmetto FDC.....

.... ok, anch'io preferisco le alte conservazioni ... però non sarei così lapidario .... d'accordo che l'elmetto è molto più difficile da trovare in Fdc rispetto ad una conservazione "normale", però non dimentichiamoci nemmeno che l'emblema di questo particolare periodo storico, forse più essenziale da un punto di vista iconografico ma maestoso al contempo, è proprio il 100 fascione, 20.000 pezzi contro 3.500.000 (e non certo per questioni tecnico/burocratiche di zecca, come quelle che a volte differenziano così "brutalmente" due diversi millesimi di una stessa tipologia) e qualcosa dovrà pur significare, la conservazione è importante, ma certe volte rischiamo tutti (io che scrivo per primo) di essere abbagliati dalla conservazione e di perdere la percezione del sottostante .... :D

Modificato da ihuru3

Inviato

@@renato, scusami non ho capito.

Hai detto che prezzi sono decisamente bassi e che un qfdc è stato proposto a 1600 ma che è un caso.

Non ho capito se 1600 è poco ed è un caso che sia così poco, oppure se è tanto ed è un caso che sia così tanto.

L'ottimo qFDC a 1600 euro, non so se sia un caso...era lì....a quel prezzo non lo avevo mai trovato!

Per un ottimo qFDC, reale non te la cavi con meno di 1800 e oltre.

Uno SPL pieno lo trovi a 1300 euro....molti esemplari in giro in questo momento sono sullo SPL/FDC con prezzi che oscillano intorno ai 1500 euro......questa e la foto di quello che vedo in giro....a Verona avremo modo di verificare se è ancora così.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.