Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi auguro si possa cavar il ragno dal buco anche se da non esperto la vedo un'ardua impresa.

Come da foto sulla sx vi è una figura umana con forse una figura di bambino ai piedi spostata verso il centro. A dx una casetta stilizzata (probabilmente un tempietto) e sotto una figura credo canina. Le tre figure poggiano su un solco lineare con al di sotto resti di lettere non identificabili. Purtroppo l'usura mi impedisce di identificare delle lettere che però sembrano esser presenti tra la testa dell'uomo sulla sinistra e la parte alta della casetta. Sul rovescio non ci sono lettere nè resti di lettere.

il diametro è 37 mm ma è un po' deformata da un lato dove il diametro è di 40mm; spessore 5 mm

Non ho una bilancia di precisione ma il preso dovrebbe essere tra 45 e 55 grammi

E' quasi sicuramente bronzo.

La provenienza è incerta ma quando mio nonno me la regalò raccontò d'averla trovata sott'acqua durante un bagno a Cuma nella zona di Pozzuoli (NA). Prenderei questo dato però molto con le molle data la grande fantasia e la memoria non perfetta del nonno.

Grazie a chi risponderà.

windigo82

post-3149-1153411883_thumb.jpg

Inviato

Il rovescio è descritto e illustrato sul Price and Trell, Coins and their cities (fig 439) come moneta di Pergamo di Caracalla. Scena di un sacrificio davanti ad un tempio (Caracalla nelle vesti di Dioniso).

Provo a cercare riferimenti appena possibile.

Posso anche postare la foto dal testo, se necessario.

Luigi

Inviato

Se la postassi sarebbe una gran cosa... ti ringrazio

Ma la moneta è in buone condizioni secondo te? numismaticamente ha valore?

windigo82

Inviato

Bhe non è in buone condizioni secondo me non arriva al MB. :(

Inviato

Questa è la illustrazione di cui ti parlavo. Il testo non riporta il dritto, ma solo il rovescio.

Probabilmente anche questo esemplare appartiene alla serie di medaglioni emessi per commemorare la visita di Caracalla in quella città della Misia nel 214 d.C.

Dal punto di vista numismatico, la moneta è sicuramente interessante.

Il tuo esemplare è abbastanza compromesso ed il valore commerciale ne risente di certo.

Spero si tratti di un originale.

Luigi

Inviato

Wow... senza dubbio la moneta è quella!!!

Scartando la versione del nonno... eheheh come faccio ad appurare se sia o meno un originale? Io comunque penso di si... anche perchè il nonno raccontava d'averla fatta vedere a vari antiquari e nessuno avanzò mai dubbi circa l'autenticità. E questo racconto penso sia più credibile di quello sul ritrovamento sottomarino :D

Comunque... considerandola originale... quanto potrebbe valere e qual è il modo migliore per conservarla?

grazie ancora

windigo82

Inviato

Per valutare con certezza se si tratta o meno di un esemplare autentico, non credo esista altra possibilità che l'esame diretto da parte di un perito numismatico.

Non ho trovato dati sulla valutazione dell'esatto esemplare del medaglione.

Si tratta comunque di monete che spuntano prezzi alti, sopratutto se in buone condizioni.

A puro titolo di esempio (e non per paragonarli al tuo esemplare), allego l'immagine di tre medaglioni che appartengono alla stessa serie.

Il primo, nonostante la cattiva conservazione, è stato aggiudicato nell'ottobre del 2004 per 380 euro.

00557q00.jpg

Il secondo, in condizioni decisamente migliori, è stato venduto per 800 euro poco più di un anno fa.

00183q00.jpg

L'ultimo ha toccato i 3000 euro nel 2004

00450q00.jpg

Luigi

Inviato

scusa tacro,ma nn si vedono gli allegati...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.