Vai al contenuto
IGNORED

Statere tarantino indesiderato

Risposte migliori

Ciao a tutti,

posto le foto di una moneta da poco aggiunta alla mia collezione. Si tratta del lotto n.7 della ultima Asta del Titano tenutasi il 28 Giugno. Peso 6,16g

Si tratta di un tipico acquisto "alla cinofallica" (leggi "alla c... di cane"), non so se vi è mai capitato di fare offerte sul prezzo di base di una moneta e subito dopo dimenticarvene, per poi ritrovarvi a distanza di un mese una fattura da pagare ad asta conclusa, chiedendovi se il giorno che avevate fatto l'offerta eravate lucidi o in piena indigestione da fonduta al tartufo.

Comunque, dalle foto sul catalogo, in verità a bassissima definizione, la moneta sembrava sicuramente migliore di come appare in mano. Ci sono alcuni aspetti che mi fanno addirittura sospettare che la moneta, oltre ad essere bruttina, sia pure falsa. Primo fra tutti la assoluta piattezza del tondello, con la assoluta mancanza di una pur minima concavità del rovescio, tipica degli stateri tarantini. Anche il peso è sotto la media per queste serie, sul catalogo online non era neanche riportato, sarà un caso?

Posto le foto che ho fatto oggi, sperando che qualcuno mi aiuti a capire se la moneta è solo antipatica oppure qualcosa di peggio.

Grazie in anticipo per qualsiasi parere.

Saluti :)

Nico

post-28866-0-05137700-1404817283_thumb.j

post-28866-0-47765000-1404817307_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Taras la moneta è autentica ma bruciata da pulitura aggressiva tanto da sfogliare anche l'argento,se guardi bene vicino la zampa posteriore, sotto il ventre e tra le lettere, noterai dei depositi di ossido antico,la mancanza di peso si può spiegare con la cattiva pulitura.

Saluti

Babelone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno di quei casi di moneta "antipatica", ma buona. E' solo vittima di marcatissima pulizia.

Non so se la bruciatura che si nota con la patina scura sia conseguenza della tecnica di pulitura o piuttosto la moneta proveniva da uno strato di incendio, con formazione di nero materiale combusto fortemente attaccato al metallo. In questa maniera si spiegherebbe la pulitura così energica, anche se comunque condotta con criteri poco appropriati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.