Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, riuscireste ad aiutarmi con questa, forse una provinciale?

16,0 mm

2,14 g

Al R/ mi sembra ci sia un ragno e nel campo a dx le lettere SM

Al D/ una testa a sx

Grazie!

post-12846-0-61430500-1404770574_thumb.j

post-12846-0-85126500-1404770588_thumb.j

Inviato

Potrebbe essere greca ?

Supporter
Inviato

Ciao

al retro non è un ragno ma la rappresentazione di una stella cometa con la coda, tipo quella che si trova sui denari di Augusto, al dritto non riesco a capirci molto. Prova a cercare con questa rappresentazione, al momento io non riesco a farlo.

Silvio

Inviato

Bho la stella cometa mi ricorda solo i denari di Augusto....ma dubito fortemente che questo sia un denario :pardon:

Supporter
Inviato

Ciao

NON ho detto che era un denario ma che la rappresentazione era simile a quella SUI denari di Augusto.

Silvio

Inviato (modificato)

Ciao @@Alabardato,

considerando peso e diametro, guarderei anche tra le imitative barbariche del III° sec. d.c., soprattutto i Tetrici e Claudio il Gotico

Potremmo chiedere a @@grigioviola che ne pensa.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

Ciao, grazie a tutti. In effetti il R/ è molto simile a quello del denario e capovolgendolo si legge VVS finale di DIVVS. Al R/ c'è una testa a sx, a h. 10 mi sembra le lettere VS. Il metallo è chiaramente rame. Così com'è penserei anch'io ad un'imitazione, però mi sembra strano imitare una moneta di I d.C. nel III d.C...allego altre foto che ho photoshoppato un po' :-)

e80n86.jpg

Modificato da Alabardato

Supporter
Inviato

Ciao

adesso ho un po' di tempo, e osservandolo bene, se fosse l'interno di un suberato? Con il peso e il diametro ci siamo, anche le rugosità delle superfici ci stanno, voi che ne dite?

Silvio

Inviato

escluderei decisamente le imitative galliche.

potrebbe essere invece coerente con ciò che resta di un suberato di augusto

Awards

Inviato

Grazie a tutti! Saluti alla prossima!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.