Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

guardando le monete proposte nella recente asta Naville Numismatics ( http://www.lamoneta.it/topic/124956-naville-numismatics-8/ ) ho notato un po' per caso il denario definito "unicum" che ha indicato anche Acraf nell'altra discussione. Le monete repubblicane non sono (ancora!) al centro dei miei interessi, però vi do sempre un'occhiata nelle aste. Mi ha in questo caso colpito la base relativamente "bassa" per questo denario che, a quanto dicono, dovrebbe essere unico per l'errore nella legenda. Ho dunque ricercato esemplari analoghi su acsearch ( http://www.acsearch.info/search.html?term=Papirius+Carbo+Denarius+carb&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company= ) e, mi sbaglierò, ma ho trovato molti altri esemplari con l'ultima lettera simile ad una R. La cosa mi ha incuriosito da inesperto in materia... voi che ne dite? Si tratta davvero di una R o di una B con il trattino inferiore magari un po' usurato? Mah... a me sembra anche insolito come realizzo per un denario unico...

http://navilleauction.auctionserver.net/view-auctions/catalog/id/85/lot/2092/?url=%2Fview-auctions%2Fcatalog%2Fid%2F85%2F

Grazie

Modificato da Sator

Staff
Inviato

A mio parere la definizione "unicum" è assolutamente inappropriata.

Nella migliore delle ipotesi si tratterebbe semplicemente di un denario con un errore nella legenda, ma ho addirittura qualche dubbio proprio sul fatto che quell'ultima lettera sia effettivamente una R. A me pare proprio di vedere la chiusura della B che, essendo molto esterna, tende confondersi con la consunzione al bordo. In questa emissione non sempre la B chiude totalmente nella parte inferiore e quest'ultima non di rado appare spigolosa, a differenza della parte superiore della lettera che generalmente è caratterizzata da una curva più morbida.

Awards

Inviato

A mio parere la definizione "unicum" è assolutamente inappropriata.

Nella migliore delle ipotesi si tratterebbe semplicemente di un denario con un errore nella legenda, ma ho addirittura qualche dubbio proprio sul fatto che quell'ultima lettera sia effettivamente una R. A me pare proprio di vedere la chiusura della B che, essendo molto esterna, tende confondersi con la consunzione al bordo. In questa emissione non sempre la B chiude totalmente nella parte inferiore e quest'ultima non di rado appare spigolosa, a differenza della parte superiore della lettera che generalmente è caratterizzata da una curva più morbida.

Ciao @@Rapax ,

dunque per te è un errore della casa d'aste? Che strano... ho letto che è anche partner della NAC... !!!

Staff
Inviato

Questione di punti di vista... a mio parere, pur se non evidentissima, la chiusura della B c'è:

post-1800-0-26853700-1404853345_thumb.pn

Ecco un esemplare più centrato dove si può vedere la B non completamente chiusa:

post-1800-0-57170300-1404853454_thumb.jp

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.