Vai al contenuto
IGNORED

Divini e Devoti:I francescani a S.Maria(Ara Coeli)


Risposte migliori

Inviato

I Francescani a Santa Maria in Ara Coeli Vi risiedono dalla metà del 1200 e la chiesa è estremamente interessante sia dal punto di vista artistico sia da quello che potremmo definire “leggendario”. La puntata si svolge quasi tutta all’interno della basilica, ma anche sulla piazza e la scalinata del Campidoglio, per rievocare la leggenda medievale di Augusto e la Sibilla. L’imperatore avrebbe avuto qui la visione di una donna con un bambino in braccio, motivo per il quale il sito venne consacrato. All’interno della chiesa vengono rintracciati i monumenti e le opere d’arte connessi alla leggenda e viene raccontata la personalità di San Bernardino da Siena, celebre santo francescano, attraverso una ricognizione nella cappella Bufalini, affrescata nel Quattrocento dal Pinturicchio. Sono intervenuti a sostenere ed argomentare le tesi del prof. Strinati Paolo Ricca, pastore valdese e Giorgio Croci, professore ordinario di tecnica delle costruzioni

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b476cfd9-f23f-4863-b21e-256f1dc48e74.html

--Salutoni

-odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.