Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

A Renà, te posso dì nà cosa 'n romanesco?

ma chi tte correvaddietro pè compralla stà moneta, c'avevi pressa? aspettanne una mijore no?

spazzalotae di conio si, spazzolate di conio no, questa era una moneta che er Sor Renato doveva passare la mano... imho ovviamente ;)

ciaux!!!! :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

A Renà, te posso dì nà cosa 'n romanesco?

ma chi tte correvaddietro pè compralla stà moneta, c'avevi pressa? aspettanne una mijore no?

spazzalotae di conio si, spazzolate di conio no, questa era una moneta che er Sor Renato doveva passare la mano... imho ovviamente ;)

ciaux!!!! :)

... effettivamente.... :D

Modificato da ihuru3

Inviato

CHE VOLETE SARO' CAPARBIO... A ME QUESTO CONCETTO NON MI è CHIARO :)

SE I SEGNETTI SONO COME DICE RENATO IN RILIEVO

PERCHE S'INTERROMPONO E NON CONTINUANO SULLE LETTERE IN RILIEVO?

GUARDA CASO...DOV'E CHE SONO PRESENTI LE SPAZZOLATE...

DOVE SONO PRESENTI TRACCE D'INCROSTAZIONE,

IO CREDO CHE QUESTA CAXXATA E' STATA FATTA DA UN PRIVATO INCOMPETENTE.

DUBBITO CHE SIA AVVENUTO IN ZECCA.

MI SBAGLIO...MA LO PENSO.

sarò cieco, ma a me pare di vedere che i segni delle "spazzolate" (ma che avrà usato ?) proseguono anche sulle lettere della legenda .... dopo che siano in rilievo o no, è un altro aspetto della questione (che tende a stabilire il "prima" o "dopo" la coniatura)... in ogni caso, chi ha fatto questo era un pasticcione ...ed ha fatto danni :D

• Mi piace 1

Inviato

CHE VOLETE SARO' CAPARBIO... A ME QUESTO CONCETTO NON MI è CHIARO :)

SE I SEGNETTI SONO COME DICE RENATO IN RILIEVO

PERCHE S'INTERROMPONO E NON CONTINUANO SULLE LETTERE IN RILIEVO?

GUARDA CASO...DOV'E CHE SONO PRESENTI LE SPAZZOLATE...

DOVE SONO PRESENTI TRACCE D'INCROSTAZIONE,

IO CREDO CHE QUESTA CAXXATA E' STATA FATTA DA UN PRIVATO INCOMPETENTE.

DUBBITO CHE SIA AVVENUTO IN ZECCA.

MI SBAGLIO...MA LO PENSO.

Se si spazzola il conio, si vanno a creare dei graffi in negativo, che al momento della coniazione verranno riprodotti in rilievo sulla moneta. È normale che i rilievi della legenda saranno meno soggetti ai graffi, perché essendo ad un livello inferiore rispetto ai campi, subiranno meno danni.

Dalle foto non si può dire se siano i rilievo o in incuso, ma se Renato dice che sono in rilievo, dubito che qualcuno possa manipolare la moneta ricreando dei rilievi e del materiale ove non dovrebbe essere presente, questa è un'operazione che potrebbe fare solamente una persona, ma occorre un atto di fede :D

Luca

Inviato

Dalle foto i graffi mi sembrano in profondità e non in negativo, sembra quindi una 'raspata' maldestra, non una spazzolata di conio, caratterizzata da segnetti in rilievo paralleli in più direzioni, ma sempre in rilievo

In effetti ultimamente bella bella non è comparsa in asta e i miei commercianti di fiducia non l'hanno proposta

La mia la presi a un ottimo prezzo da un negozio di Parma diversi anni fa in cui capitai per caso dopo un colloquio di lavoro (finito peraltro non come avrei voluto!), ed è una delle poche monete tenute inbustate proprio in vista di un possibile agevole futuro cambio... sia mai che capiti un bel FDC spettacolare... ma ancora non è capitato

Per me la vera difficoltà è trovare il 1/4 di Rupia 1913 FDC, i 2 che ho visto (uno nella De Micheli se non ricordo male) erano porosi e ben lontani da essere FDC

05-R-1913-D.jpg05-R-1913-R.jpg

IMG_6087.jpg

• Mi piace 4

Inviato

.... la spazzolatura infatti dovrebbe produrre tracce in incuso sul conio (= asportazione di materiale), le quali a loro volta producono sull'oggetto coniato il loro complementare, vale a dire il rilievo.

E io che ho detto?
Awards

Inviato

POSSIBILE...CHE SULLA PERIZIA NON C'è NOTA IN PROPOSITO :)

Inviato

PER PRIMO BISOGNA ACCERTARE SE SONO IN INCUSO HO IN RILIEVO,

METTENDO CASO CHE SONO IN RILIEVO...MI SPIEGHI COME è POSSIBILE

CHE LE RASPATE SONO AL DI SOPRA DELL'INCROSTAZIONE...

MI DIRAI OVVIAMENTE CHE IN FASE DI CONIAZIONE GIA ERA PRESENTE SUL TONDELLO :)

IO INVECE CREDO CHE I SEGNI NON SONO IN RILIEVO,

E' SOLO UN TENTATIVO DI PULIRE LA MONETA IN UN MODO VICHINGO :)

Inviato

E io che ho detto?

scusa Defa92, ragionavo sul solo conio, ed ho frainteso quello che volevi dire ... ;)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

PER PRIMO BISOGNA ACCERTARE SE SONO IN INCUSO HO IN RILIEVO,

METTENDO CASO CHE SONO IN RILIEVO...MI SPIEGHI COME è POSSIBILE

CHE LE RASPATE SONO AL DI SOPRA DELL'INCROSTAZIONE...

MI DIRAI OVVIAMENTE CHE IN FASE DI CONIAZIONE GIA ERA PRESENTE SUL TONDELLO :)

IO INVECE CREDO CHE I SEGNI NON SONO IN RILIEVO,

E' SOLO UN TENTATIVO DI PULIRE LA MONETA IN UN MODO VICHINGO :)

il tuo ragionamento è logico, ma qui stiamo facendo ipotesi su osservazioni che "per definizione" si devono assumere come vere. E non certo perchè le ha fatte Renato (che, tra l'altro, non è l'ultimo arrivato del forum...), ma come pure ipotesi di studio. Tipo Sherlock Holmes "numismatico", tanto per intenderci ... :P

Stanti dunque queste ipotetiche osservazioni "di partenza" (ovvero spazzolature pesanti ed in rilievo, sui fondi e pure sulle lettere), cosa si può logicamente dedurre ?

Tu invece vorresti affermare (mi pare di aver capito) che le spazzolate sulle lettere del conio non sono possibili (in quanto sottostanti il piano della moneta e quindi difficilmente raggiungibili). Ma noi non sappiamo di fatto come è stata fatta questa (maldestra) operazione...

Poi, a pelle, potrei concordare con te... e difatti è stata la prima cosa che ho pensato... ma è altresì vero che non posso dubitare di una osservazione fatta (da altri) con tutta la meticolosità (penso) necessaria ... :D

Modificato da ihuru3

Inviato (modificato)

GRANDE RISPETTO PER RENATO,

OVVERO SO BENISSIMO CHE NE SA MOLTO DI PIU DI TANTI DI NOI SUL FORUM.

IO NON METTO IN DUBBIO NIENTE,

SI MI E' CAPITATO VEDERE DELLE SPAZZOLATURE...

CHE POI, LASCIANO TRACCE IN RILIEVO,

IL MIO DIRE IN PROPOSITO E' CHE OSSERVANDO LA FOTO

DA L'IDEA CHE SIANO IN INCUSO...DANDO VITA AL MIO CREDERE

CHE SIA UN TENTATIVO UNA BIZZARRA PULIZIA,

E' OVVIO CHE SE CON CERTEZZA LE TRACCE SONO IN RILIEVO

IL DISCORSO E' COME DITE VOI IN MAGGIORANZA...

CI VOREBBE UNA FOTO PIU DETTAGLIATA :P

Modificato da poeta

Inviato

...la foto per quanto dettagliata, purtroppo non sostituisce una osservazione diretta, lente alla mano...rimandiamo tutto al convegno di Riccione....vorrei che fosse studiata e che fossero espressi dei pareri, moneta alla mano.

• Mi piace 1

Inviato

Al Circolo Numismatico di Parma, ieri ho sottoposto la moneta agli occhi esperti di tre esperti....concordano nel dire che la moneta sia stata oggetto di una tentativo di pulizia....pulizia che ha intaccato anche il metallo....un barbaro tentativo di asportare una patina nera e pesante...se patina era.... :unknw:

A questo punto, avendo sbagliato io l'osservazione della moneta, ho deciso di lavarla e questo è il risultato

Jh1MmLc.jpg?1

9GJQTEN.jpg

L'aspetto complessivo risulta ora più gradevole, i rilievi sono molto buoni.

Renato

Inviato

A mio parere la moneta risulta ancora fresca, un pò di meno al R/ ma complessivamente ha manteuto una buona conservazione, per me e un BB+.

Awards

Inviato (modificato)

L'aspetto complessivo è migliorato, ma quei graffi sono davvero un pugno in un occhio! :)

Modificato da lucadesign85

Inviato

@@nando12 BB+ ? ...che sia stata penalizzata è fuor di dubbio , ma anche la penalizzazione deve essere ponderata . E' uno spl , senza infamia e senza lode , degna di entrare in qualsiasi collezione ( ad eccezione forse di quella di @@renato) che fa caso a se :D

Inviato

@@renato nella mia ignoranza, quanto ti scrissi su facebook non era poi così sbagliato!

Awards

Inviato

Dalle nuove foto i graffi sono in incuso non in rilievo, quindi dovuti a una spazzolatura/pulitura maldestra.

moneta irrimediabilmente rovinata.

certo che non scriverlo nella perizia... bah!...

scuoto sommessamente la testa...

Inviato

...la perizia è finita nel cestino...come tutte le altre!

• Mi piace 1

Inviato

Per quanto riguarda la conservazione complessiva, io mi fermerei ad un BB/SPL....buoni i rilievi, specialmente al dritto, la spazzolata ha compromesso molto dell'aspetto generale, anche se ora, si percepisce molto meno...una delicata patina che il tempo formerà, attenuerà ancora di più il tutto.

Purtroppo, come scrissi sopra, nonostante i passaggi d'asta documentati dal '99 ad oggi, che sono stati riportati in questa discussione, sulla piazza questo millesimo non si trova.

Inviato

@@renato,

Potresti dare te una piccola valutazione, giusto da rendermi conto anch'io, se ti và, naturalmente, grazie.

Awards

Inviato

@@renato, io ne ho appena vista in vendita una periziata qfdc, voglio proprio prendermi la briga e andarla a vedere con i miei occhi in questi giorni

Awards

Staff
Inviato

Scusa Renà... sò cattivo lo sò... però questa era una moneta da NON COMPRARE ASSOLUTAMENTE. Non ci voleva nà scienza per vedere che con quei graffi è davvero un... un... carciofo! :D

Awards

Inviato

PROPRIO COME AVEVO IMMAGGINATO...MANCO SE L'AVESSI FATTO IO :p

Inviato

... i carciofi si possono sempre cambiare coi pomodori ... :P

Il fatto è che la collezione di Renato, da quello che si può capire, è praticamente fatta di soli ... pomodori.... :D :D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.