Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

3w7Tbw9.jpg?1

xmXrv2x.jpg?1

Dopo mesi di ricerca, un mio amico, è riuscito a reperirmi questo esemplare.

La mezza rupia del 1913 sembra essere estremamente rara.

Mentre di mezze rupie del 1915 in pochi mesi ne ho viste almeno 4 esemplari, trovare sulla piazza questo millesimo sembra addirittura una ricerca disperata :blum: trovarla di qualità poi.....

Questo esemplare, conserva ancora dei buoni rilievi ma sia al dritto che al rovescio, presenta delle abbondanti spazzolate di conio.

Mi ci sono accecato con la lente per lungo tempo e sono in rilievo i segni che si vedono.

E possibile che il conio sia stato così abbondantemente spazzolato, prima della battitura? :unknw:

• Mi piace 1

Inviato

@@renato tutto può essere ma allora perché sono evidenti solo ai bordi ? ...insomma teoricamente dovrebbe essere stato l'intero tondello ad essere interessato , sbaglio ? .

Saluto

Inviato

@@renato tutto può essere ma allora perché sono evidenti solo ai bordi ? ...insomma teoricamente dovrebbe essere stato l'intero tondello ad essere interessato , sbaglio ? .

Saluto

..bella domanda! :unknw:

Inviato

La parte destra del R/ sembra più usurata dove è presente il roseto.

Awards

Inviato (modificato)

a me sembra un tentativo sterile di pulizia:)

poi condivido in pieno con RENATO e' un millesimo :hi:

secondo me dovresti toglierla dalla perizie e intervenire nell'uniformarla

altrimenti questo scempio sara' sempre presente

ovviamente e' solo un mio semplice pensiero.

Modificato da poeta

Inviato

@@nando12 non è usurata , è proprio spazzolata @@renato mi sembra però , che la spazzolatura in quella regione della moneta sia sopra alle lettere ed al roseto , quindi si potrebbe pensare ad un tentativo di pulizia mal riuscito .

Inviato

ma cos'hanno usato per la spazzolatura ... la smerigliatrice in widia invece della spazzola ? :P

Mi incurosisce il fatto che l'area spazzolata sembra essere esente da patina ... è davvero così ?

Inviato

Fossi io gli farei fare un bel bagnetto ripristinando tutto, e poi farla ripatinare. Che dite.

Awards

Inviato

per me e' una spazzolatura di un dilettante...si vede chiaramente come ha operato.

• Mi piace 1

Inviato

è lampante che sia una spazzolatura di conio perchè le linee son continue e i rilievi non intaccati....è impossibile sia un tentativo di pulizia sul tondello :D poi son sempre pronto a fare marcia indietro se sto sbagliando :) secondo me non v è bisogno di lenti in questo caso :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Concordo anche io sul fatto che sia stato spazzolato il conio, si notano che le righe della spazzolatura sono in rilievo, evidentemente l'operatore sulla macchina aveva visto la necessità di spazzolare soltanto la zona a ridosso del bordo.

Inviato (modificato)

@@maxxi però allora dovrebbe stare sotto i rilievi e non sopra , non ti sembra ? posso sbagliare s'intende ma non mi convince la spazzolatura .

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1

Inviato

@@maxxi però allora dovrebbe stare sotto i rilievi e non sopra , non ti sembra ? posso sbagliare s'intende ma non mi convince la spazzolatura .

Immagino che l'operatore intento a spazzolare il conio non abbia badato dove spazzolava, se incautamente ha "passato" anche sugli incusi del conio, il risultato saranno delle "righine" anche sul rilievo, poi moneta alla mano probabilmente il dilemma è più risolvibile.

Inviato

..ne parliamo a Riccione!! :good:

• Mi piace 1

Inviato

La spazzolatura del conio era pratica utilizzata dagli operatori di zecca per rimuovere eventuali depositi (per es. di grasso, trucioli o piccole "schegge" di metallo) di un certa entità presenti su alcune zone del tondello, in modo tale che questi non andassero a frapporsi tra impronta del conio e tondello all'atto della battitura. Per questo i graffietti frutto di questa spazzolatura possono essere presenti e visibili solo in determinate zone e de tutto assenti in altre e/o nel resto dello "spazio utile" sulla moneta.

Ovviamente, i depositi si incastravano con più facilità nelle aree "critiche" quali posson essere le basi dei rilievi come quelle della legenda, etc...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

Se fosse stata spazzolata in un tentativo di pulizia i segni sarebbero dovuti ad asportazione di metallo, o comunque in incuso. @@renato che se la può vedere in mano ha detto che sono invece in rilievo! Non credo che un tentativo di pulizia possa aver aggiunto materiale che dite? Potrebbe essere che in quei punti il conio avesse alcuni problemi, e in zecca ci han dato dentro col la spazzolatura!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@defa92,

concordo con questa ipotesi, quando si spazzola di solito si va a togliere.

Awards

Inviato

Potrebbe anche essere che questo esemplare sia stato uno dei primi battuti dopo l'avvenuta pulizia, e che quindi i risultati sia più evidenti!

Awards

Inviato

io non sono molto tecnico, ho sposato la tua ipotesi precedente perchè mi sembra più plausibile.

Awards

Inviato

scusate....ma la mezza rupia del 1913 perchè dovrebbe essere estremamente rara e difficile trovarla sulla piazza??

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-SOM/4-2

il catalogo la mette R .... mi son perso qualcosa?di passaggi in asta anche abbastanza recenti mi pare ce ne siano in abbondanza...

per quanto riguarda i segni sulla moneta se sono in rilievo vuol dire chè c'è più materiale e quindi a rigor di logica il peso dovrebbe essere leggermente superiore, giusto? provato a pesarla? :)

un saluto a tutti

• Mi piace 1

Inviato

@@magellano83 io personalmente non ho visto molti esemplari passare in aste e co, e quando c'erano erano sul bb o poco più...

Awards

Inviato (modificato)

Le foto potrebbero ingannare ma per esperienza personale, queste monete bello specifico, sono tra quelle che presentano in modo piu' costante tracce di "Spazzolatura di Conio". Premesso che senza vedere "alla mano" questo esemplare viene difficile rilevare entita' e presenza di quei segni in legenda, resto dell'idea che si tratti appunto di una spazzolatura di conio, visibilmente marcata.

Evitiamo di confondere la c.d. "Spazzolatura del Conio" (le cui tracce sono in RILIEVO, ovviamente) menzionata da Renato, attuata in pre-coniazione, ed oggetto della discussione in questo post, con la "Spazzolatura del Tondello" (che lascia tracce in incuso)... Pratica ben poco utilizzata su questa monetazione o selvaggiamente praticata da un neofita od una persona poco avvezza alla numismatica, post-coniazione, con l'intento di "pulire-lucidare" una moneta.... Altrimenti si corre il rischio di dare un'idea poco chiara ai giovani che seguono da poco il forum o che si avvicinano da poco alla numismatica in generale.

Qui si stava accennando ad una palese "Spazzolatura di Conio", da me esplicata nel precedente post.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Modificato da numms.201
  • Mi piace 2

Inviato

Se fosse stata spazzolata in un tentativo di pulizia i segni sarebbero dovuti ad asportazione di metallo, o comunque in incuso. @@renato che se la può vedere in mano ha detto che sono invece in rilievo! Non credo che un tentativo di pulizia possa aver aggiunto materiale che dite? Potrebbe essere che in quei punti il conio avesse alcuni problemi, e in zecca ci han dato dentro col la spazzolatura!

.... la spazzolatura infatti dovrebbe produrre tracce in incuso sul conio (= asportazione di materiale), le quali a loro volta producono sull'oggetto coniato il loro complementare, vale a dire il rilievo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

CHE VOLETE SARO' CAPARBIO... A ME QUESTO CONCETTO NON MI è CHIARO :)

SE I SEGNETTI SONO COME DICE RENATO IN RILIEVO

PERCHE S'INTERROMPONO E NON CONTINUANO SULLE LETTERE IN RILIEVO?

GUARDA CASO...DOV'E CHE SONO PRESENTI LE SPAZZOLATE...

DOVE SONO PRESENTI TRACCE D'INCROSTAZIONE,

IO CREDO CHE QUESTA CAXXATA E' STATA FATTA DA UN PRIVATO INCOMPETENTE.

DUBBITO CHE SIA AVVENUTO IN ZECCA.

MI SBAGLIO...MA LO PENSO.

Modificato da poeta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.