Vai al contenuto
IGNORED

10 Para Egitto 1852

Risposte migliori

Inviato

Una delle monete più particolari tra quello che ho ritrovato in casa e che mi hanno fatto avvicinare a questo mondo è questa:

post-42828-0-32719500-1404556598_thumb.j

post-42828-0-39130000-1404556627_thumb.j

Non facilmente, sono riuscito ad identificarla come moneta ottomana da 10 Para del 1852 (AH1255/15) proveniente dall'Egitto e risalente all'epoca del sultano Abdul Mejid (km#226). A quanto pare è abbastanza rara anche se non è dato sapere quante ne sono state coniate.

In una delle due facce c'è la toughra, ovvero la firma del sultano ottomano con una rosa alla sua destra.

Mi sembra in buono stato di conservazione, anche se da neofita mi rendo conto di non compredere ancora a pieno i parametri di tale valutazione.

Inviato (modificato)

Si, direi che la tua identificazione è corretta, inoltre pare tu abbia ragione, sembra leggermente più ricercata di tutte quelle monete molto comuni che girano. Però lo stato di conservazione non è così buono: siamo molto al limite sul VF..credo sia corretto un VG/VF

Quindi una valutazione di catalogo di circa 5 euro

Non è molto, ma la moneta è assolutamente collezionabile!

Buon proseguimento :D

Modificato da someday564
  • Mi piace 1

Inviato

Il valore commerciale o di catalogo mi interessa fino ad un certo punto visto che non intendo venderla.

Mentre sono più curioso riguardo il grado di conservazione. Immagino che ciò che limita lo stato di conservazione sono i bordi consumati. Cos'altro?

Una curiosità ulteriore: su internet vedo che tra VG e VF c'è F. Intendevi che è al limite tra VG e F oppure intendevi tra F e VF?

Inviato

Se si utilizzasse tutta la terminologia della classificazione americana siamo freschi :D

Io mi riferivo semplicisticamente alla catalogazione italiana, fra MB e BB

Quindi tradotto tra il VG e VF americano. Quindi si, a fare i precisi c'è F quindi si può utilizzare quello :blum: anche se a guardare e riguardare la moneta più vicina a VG che VF (come dici i bordi molto consumati, poi la botta, i rilievi anche quelli molto consumati e i campi segnati)

A te l'ultima parola chiaramente!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.