Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

"Non è che avete fatto un paio di foto ai dollari, no?"

Il "Mago" terrà a breve un lectio magistralis, trasmessa in mondovisione dalla sede di Assemini dell'Associazione Numismatici della Sardegna, dal titolo: "come ho scoperto i falsi verdoni da 100 dollari".

Anch'io gli ho chiesto se avesse conservato almeno una foto dei dollari falsi per fare dei confronti con i veri biglietti....al riguardo, la Sua laconica risposta è stata: "tu non preoccuparti.....che a quello ci penso io".

Chissà cosa avrà voluto dire....boh.... :pleasantry:

Saluti.

Michele

Semplice...che ha le foto (e ce l'ha, hai voglia se ce l'ha) e vuole fare il...prezioso :blum: :blum:

Inviato (modificato)

Carissimi amici,

purtroppo....non voglio fare il prezioso....ma ho avuto qualche problema.....lunedi' sono finito all'ospedale....e ancora diciamo che non sto al meglio;

per ora vi invio le immagini che conservo di uno dei biglietti dell'operazione, poi prossimamente potremmo commentare e studiare assieme questa banconota, uno dei migliori falsi, secondo me, eseguito fino ad ora

28gwfew.jpg

Modificato da R-R

Inviato

e questo e' il rovescio....

2utk9bo.jpg

buona visione.....e.......cosa ne pensate??

Inviato

purtroppo la scansione non rende al meglio la "bellezza " e la "quasi perfezione" del pezzo..a cominciare dai colori e dalla carta...mooolto simile all'originale

Inviato

:give_rose:Complimenti e Auguri di una pronta guarigione......

Awards

Inviato

Complimenti a Riccardo e a Domenico per il lavoro che hanno svolto,questo dimostra che non tutti gli italiani sono da "buttare" ma c'è ancora qualcuno che ama il suo lavoro e di conseguenza lo svolge al meglio....però adesso volevo fare una domanda ai nostri amici:ma le banconote contraffatte sono di "zecca"italiana o americana?

Inviato

su questo, io , non so risponderti; certo che in questo caso si tratta di uno dei migliori falsi eseguiti , in assoluto...

• Mi piace 1

Inviato

Sì sì fatto veramente bene, se mi confermi che i colori non sono sbiaditi come si vedono nella foto.

La prova con l'unghia per l'inchiostro l'hai fatta? Macchiava il foglio?

Inviato

no...non l'avevo fatta....ma ho avuto ho avuto la certezza avendoli in mano,...quando conti delle banconote e ti blocchi...per un qualsiasi motivo...c'e' qualche cosa che non va.....e qui quel qualche cosa c'era...anche se a prima vista non riuscivo a vedere cosa.....ma poi guardandoli bene..."toccandoli"......

Inviato

su questo, io , non so risponderti; certo che in questo caso si tratta di uno dei migliori falsi eseguiti , in assoluto...

Purtroppo questa è una domanda destinata a rimanere senza risposta...TOP SECRET...ma sono certo che comprenderete.

Inviato

Complimenti vivissimi intanto, volevo ora farvi una domanda puramente tecnica visto che siamo impegnati nella sezione monete moderne in una felice e divulgativa discussione dal titolo " Delle pene e dei castighi " che ovviamente vi consiglio di leggere, a cosa potrebbero incorrerre per un reato così dei falsari di oggi.

Lo dico perchè ovviamente avendo visto di tutto nella discussione dal rogo, al taglio della testa, della mano per poi passare a pene diciamo più scontabili, a oggi il falsario cosa rischia ? Grazie,

Mario

http://www.lamoneta.it/topic/125175-delle-pene-e-dei-castighi/

Inviato

Capisco la riservatezza ed è molto difficile riuscire a riprodurre nei dettagli e colore l'immagine di una banconota falsa.

Però avevo letto nei precedenti posts che queste banconote false erano state subito riconosciute negli USA, tanto che alcuni turisti sardi hanno avuto problemi….

Se le hanno riconosciute subito (e bisogna vedere quanto subito) devo presumere che, almeno ai loro occhi, negli USA, questi falsi non erano poi così eccezionali….

• Mi piace 1

Inviato

chiaramente negli USA hanno le macchinette...come noi le abbiamo per gli euro.....

purtroppo le macchinette contasoldi in dotazione alla maggioranza ( compreso la nostra agenzia bancaria) riconosce gli euro falsi....ma non le banconote straniere; pensp che lo stesso avvenga negli stati uniti....

altrimenti sarebbe tanto da pensare che 15..20 ...cassieri...sarebbero piu' "allocchi" di una cassiera da supermarket americana?

• Mi piace 2

Inviato

Fossi io avrei fatto subito un'encomio a questi due bravi ragazzi.

questi ragazzi hanno dato massima efficienza al loro lavoro, dando esempi di professionalità e spiccato senso del dovere.

Bravi Bravi e ancora Bravi... complimenti

saluti da nando12

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La passione per la conoscenza e per lo studio non possono che contribuire al Bene pubblico.

Awards

Inviato

Capisco la riservatezza ed è molto difficile riuscire a riprodurre nei dettagli e colore l'immagine di una banconota falsa.

Però avevo letto nei precedenti posts che queste banconote false erano state subito riconosciute negli USA, tanto che alcuni turisti sardi hanno avuto problemi….

Se le hanno riconosciute subito (e bisogna vedere quanto subito) devo presumere che, almeno ai loro occhi, negli USA, questi falsi non erano poi così eccezionali….

In USA la tutela del dollaro è ormai consolidata...in ogni aeroporto, stazione ferroviaria, posto di polizia, abbiamo un esperto in materia di falso monetario e se per qualche motivo non c'è, esistono dei "numeri verdi" riservati alle forze di polizia che in tempo reale possono avere immediata consulenza dell'FBI in caso di dubbi su banconote o monete.

L'euro ha solo 12 anni...il cambiamento di valuta è stato un fatto epocale e ovviamente siamo ancora in una fase di "rodaggio", anche se i reparti che svolgono antifalsificazione monetaria sono altamente specializzati. Il problema è che la contraffazione in Italia ce l'abbiamo nel DNA, purtroppo, con inevitabili conseguenze.

Inoltre, la falsificazione monetaria in USA è un reato federale, con pene adeguate...

Inviato

Ciao.

Ho pensato di postare le scansioni del biglietto falso e di uno autentico, per apprezzarne le differenze:

Dritto:

Falso.

zlvgia.jpg

Autentico.

vd1po2.jpg

Inviato

Rovescio.

Falso:

2pzkzuf.jpg

Autentico:

kss46.jpg

Qualche differenze, ad esempio nella dimensione della "D" di Dollars al rovescio, si nota.

Che altro vedete?

Saluti.

Michele

Inviato

La differenza nei colori sembra molto evidente

Per non parlare della definizione sei dettagli dell'incisione sia per il ritratto di Benjamin Franklin sia per la rappresentazione al rovescio

Concordo con Acraf che non appaiono come falsi pericolosissimi, forse ce l'avrebbe fatta anche la cassiera del New Jersey

Inviato

In effetti la differenza si nota molto nel colore

Awards

Inviato (modificato)

Secondo me non sono paragonabili: il falso è dell'88 e l'autentico del 90.

Dal 90 infatti sono stati aggiunti due elementi di sicurezza in più rispetto all'88: la microscrittura The United States of America, ripetuta, intorno al ritratto e il filamento a sinistra con il valore e la scritta U.S.A.

L'unica differenza evidente, a mio parere, e verificabile solo con la banconota tenuta per le mani - ed è quello che probabilmente ha messo in allarme Riccardo - è il tipo di stampa: litografica per il falso - liscia al tatto -, ad intaglio (cioè con parziale rilievo) per l'autentico.

Ma solo una visione diretta può confermare ciò che dico: potrebbero benissimo esserci, per entrambi gli esemplari, illusioni ottiche dovute alle scansioni, come per esempio l'innaturalità del colore.

Infine, un'ultima nota: le immagini del biglietto autentico sembrano un collage... infatti quel rovescio sarà emesso solo dal 96 :rolleyes:

Modificato da heineken79
  • Mi piace 1

Inviato

Bravo il bancario e Bravo il finanziere: gli appassionati di numismatica si riconoscono!!!

Inviato

Ma solo una visione diretta può confermare ciò che dico: potrebbero benissimo esserci, per entrambi gli esemplari, illusioni ottiche dovute alle scansioni, come per esempio l'innaturalità del colore.

Infatti...non si può mai esprimere una opinione sulla falsità o meno di una banconota o di una moneta solo attraverso una foto. A meno che non si tratti di un falso pacchiano. Questi non lo erano. Anzi.

Non a caso hanno girato molto e se non approdavano alla banca dove lavora Riccardo avrebbero girato fino a quando incappavano in un altro esperto come lui o alle casse centrali degli Istituti.

E' evidente poi che gli americani sono più esperti degli europei in materia di dollari, e anche piu attenti.

Comunque, il merito di Riccardo è indubbio e gli americani terranno in debita considerazione la sua professionalità. D'altra parte il mio collega (non numismatico) che ha poi effettuato materialmente i sequestri nel Nord Sardegna mi ha ripetutamente interpellato operazione durante perchè voleva che gli mettessi per iscritto che i dollari erano falsi, perchè lui non ci capiva nulla e a fronte della titubanza degli istituti di credito temeva di fare un buco nell'acqua e una brutta figura con l'Autorità Giudiziaria. Di fronte poi alla mia sicurezza si è convinto ed ha proceduto.

Per inciso...quando stavo al falso monetario...a Roma...dollari fasulli ne giravano, anche fatti non proprio bene....in banca venivano scoperti ma per la Capitale molti hanno preso sonore batoste e mi riferisco ad alberghi, ristoranti e commercianti, che si sono trovati tra le mani carta straccia.

Inviato

Ma Roma è stato nel passato il crocevia di molti traffici di valuta e titoli di credito falsi ma anche veri...come quando sequestrammo una valigia di banconote di Saddam Ussein che due cittadini stranieri volevano depositare in una banca della Capitale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.