Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, tempo fa lessi su questo forum un'interessantissima discussione a proposito della possibilita' di riconoscere la zecca di un 10 Tornesi 1859 di S.M. Francesco II anche senza osservare il bordo obliquo. Infatti da alcune caratteristiche del rovescio (giglio, lettera "N" ed "S" di Tornesi, ecc) si capiva se la zecca fosse stata Napoli oppure Roma. Così mi sono imbattuto in un'asta e mi sono aggiudicato pet 10 euro oltre s.s. questo esemplare che a mio modesto avviso é zecca Roma. Che ne pensate?

post-31501-0-70571700-1404484945_thumb.j

post-31501-0-56059200-1404484975_thumb.j

Inviato

@@gianvi,

che dire, ha lavorato a lungo con i suoi passaggi, comunque rimane collezionabilissima, i rilievi si possono considerare ancora giovevoli.

conservazione a mio parere MB

Awards

Inviato

Indubbiamente é circolata. Io mi sarei spinto sul qBB ma la mia domanda era se la zecca era Roma (come ritengo) oppure Napoli

Inviato

In che senso? :(

Inviato

Salve a tutti, tempo fa lessi su questo forum un'interessantissima discussione a proposito della possibilita' di riconoscere la zecca di un 10 Tornesi 1859 di S.M. Francesco II anche senza osservare il bordo obliquo. Infatti da alcune caratteristiche del rovescio (giglio, lettera "N" ed "S" di Tornesi, ecc) si capiva se la zecca fosse stata Napoli oppure Roma. Così mi sono imbattuto in un'asta e mi sono aggiudicato pet 10 euro oltre s.s. questo esemplare che a mio modesto avviso é zecca Roma. Che ne pensate?

Si Roma ciao.

• Mi piace 1

Inviato

Si Roma ciao.

Grazie :)

Inviato

@@gianvi,

scusami, ma non mi sono spiegato bene, :lol:

dovresti fare una foto del contorno per vedere se la rigatura è obbliqua. ;)

Awards

Inviato

@@Nando 12 avevo scritto in premessa che proprio su questo forum avevo letto una discussione nella quale si davano indicazioni circa la possibilità di riconoscere la zecca di Roma o Napoli senza guardare il bordo. Infatti nella zecca Roma le punte del giglio non sono ricurve verso l'interno; l'occhiello inferiore del giglio é chiuso; la gambetta della "N" di Tornesi é piatta; la "S" di Tornesi si trova su un livello leggermente più basso rispetto alle lettere che la precedono ed anche il numero "1" di "10" in testa é differente. Se non ricordo male questi dovrebbero essere gli "indizi"

• Mi piace 1

Inviato

zecca Romana senza ombra di dubbio :)

l'unico peccato è stato il tentativo maldestro di pulirla.....ma 10 euro li vale sicuramente.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@gianvi a parte le differenze da te citate,guarda la differenza di espressione del Re...con due monete a fianco è palese ;)

11213423_1.jpg?v=8CE4579A73D7240

10009433_2.jpg?v=8CD554126B3F0F0

foto prese dal web...

Awards

Inviato

zecca Romana senza ombra di dubbio :)

l'unico peccato è stato il tentativo maldestro di pulirla.....ma 10 euro li vale sicuramente.

Grazie@@gallo83 :) avevo visto giusto grazie alle letture di questo splendido forum. :) da dove ti accorgi che é stata pulita?

marco

Inviato

Grazie@@gallo83 :) avevo visto giusto grazie alle letture di questo splendido forum. :) da dove ti accorgi che é stata pulita?

Inviato

La seconda é Roma?

Inviato (modificato)

si

beh la tentata pulizia credo si veda nelle zone di rame vivo presenti sul giglio e sui capelli.....a me sembra così.

Modificato da gallo83
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie, questa differenza non la conoscevo

Inviato

In effetti sembra più accigliato...ed aveva le sue buone ragioni :)

Inviato (modificato)

@@gianvi,

la foto del contorno serviva anche per confermare la zecca di roma, anche come contorno sono differenti sia per napoli sia per roma, avevi dato già conferma che fosse roma, quindi forse non ho capito la tua domanda, comunque si vede anche dalla leggenda che termina all'altezza della parte posteriore del collo che è roma.

scusami, ci siamo fraintesi, e te ne chiedo scusa. :good:

saluti da nando12

Modificato da nando12
Awards

Inviato

@@Nando 12 nessun problema :) un abbraccio borbonico :)

• Mi piace 2

Inviato

si

beh la tentata pulizia credo si veda nelle zone di rame vivo presenti sul giglio e sui capelli.....a me sembra così.

Credevo si trattasse di riflesso di rame

Inviato

E' una lega di rame a titolo piu basso.

Posto una scansione.

post-9800-0-95366800-1404497609_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

post-9800-0-41394400-1404497689_thumb.jp

si patina in modo diverso rispetto alle napoletane a volte si formano quelle chiazze di rosso amaranto .

ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.