Vai al contenuto
IGNORED

A proposito di SPAM

Ospite

Risposte migliori

Vedo che laMoneta non è esente da Spam. Ogni tanto ne arrivano.

Vi racconto cosa sta succedendo all'indirizzo e-mail della mia associazione pensionati.

Mi occupo io dei contatti con i pensionati che hanno un indirizzo e-mail, sono oltre 150 e da qualche tempo ricevo sull'indirizzo dell'associazione dei messaggi da parte di associati, che pubblicizzano lavori a domicilio, negozi online cinesi e simili.

Sono chiaramente messaggi che non mi scrivono i pensionati ma qualcuno che ha rubato l'indirizzo e se ne serve per fare queste cose.

Non solo hanno clonato l'indirizzo ma si sono appropriati anche dei contatti per cui i messaggi taroccati vanno anche per conoscenza a un sacco di altre persone.

Tutti gli indirizzi rubati fanno capo a "libero.it"

Avverto i malcapitati e qualcuno ha già chiuso cambiando l'indirizzo. Altri hanno fatto denuncia alla polizia postale. C'è chi ha cambiato la password ma pare non serva a molto.

Anche oggi tre messaggi che il mio antivirus non mi segnala come pericolosi. Ma potrebbero diventarlo oppure magari mandano qualche

porcheria.

Qualcuno ha avuto simili problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza so che l'account di Libero è uno di quelli più facilmente violabili e quindi spesso succedono le cose che hai raccontato. Anche cambiando la pass si risolve poco. L'unico è cambiare provider di posta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mail ho libero, e qualche strana mail mi arriva,ma non da indirizzi che ho in rubrica….a parte che non ne ho perchè li cancello tutti per evitare appunto queste cose, ma le tengo segnate altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come mail io sono @icloud.com l indirizzo dell apple e devo dire che per questo è eccezionale , mai arrivata una singola mail Spam o di semplice pubblicità , a differenza per esempio di @fastwebnet dove almeno una decina di mail pubblicitarie le ricevevo ogni giorno. Avevo letto poi che era possibile richiedere una mail del forum .... Sarebbe da provare

Matteo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me ultimamente arrivano continuamente mail da persone che conosco che contengono solo un link. Ovviamente cestino tutto subito e non apro nulla. Mi succede di sovente ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa essere correlato, ma a me arrivano mail "spinte" , di vendita di prodotti particolari, col mio nome nell'oggetto, mentre sono registrato ovunque con quella mail che però contiene il nome di mio fratello, non il mio. Io blocco il mittente senza aprire neanche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come dicevo prima in Piazzetta in questo periodo siamo invasi da spammer, vi consiglio di non aprire neanche queste mail strane e cestinarle direttamente.

A volte invece arrivano da mail di amici, che si sono presi questi malawere o trojan da altre mail o siti, in questo caso non clicco sul link contenuto ma rimando la mail all'amico avvertendolo di quanto gli succede, consigliandogli di fare una bella scansione, possibilmente con più antivirus o con antispywere e di cambiare la password.

Di solito funziona, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

proprio stasera mi è arrivata una mail di spam da un altro mio indirizzo di posta elettronica….che avrò usato forse 6 mesi fa… :whome:

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Giovanna

"in questo caso non clicco sul link contenuto ma rimando la mail all'amico avvertendolo di quanto gli succede, consigliandogli di fare una bella scansione, possibilmente con più antivirus o con antispywere e di cambiare la password."

Se si risponde alla mail taroccata la risposta va ai taroccatori.

In questo caso bisogna mandare un messaggio "a nuovo" e non rispondere alla mail fasulla.

Il problema di Libero si sta allargando. Un amico che è appassionato di fotografia ed è iscritto a un paio di circoli e associazioni di fotografi mi diceva che sta ricevendo decine di messaggi taroccati da tutti gli altri soci e tutti utilizzano Libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si risponde alla mail taroccata la risposta va ai taroccatori.

In questo caso bisogna mandare un messaggio "a nuovo" e non rispondere alla mail fasulla.

Il problema di Libero si sta allargando. Un amico che è appassionato di fotografia ed è iscritto a un paio di circoli e associazioni di fotografi mi diceva che sta ricevendo decine di messaggi taroccati da tutti gli altri soci e tutti utilizzano Libero.

Non è limitato a Libero infatti, mi sono arrivate mail da diverse caselle, anche da gmail.

Non mi risulta che vada ai taroccatori direttamente perchè diversi amici che ho avvertito in questo modo mi hanno poi risposto stupiti da quanto era successo e mi hanno ringraziato.

Il malawere/trojan si piazza nel tuo pc e agisce senza che tu te ne rendi conto, quindi avvertire "l'ospite" è necessario, poi il modo che si usa per farlo si può scegliere al momento, l'importante è bloccare la catena prima che si espanda in modo esponenziale.

Forse chi usa i programmi di Posta che la scaricano direttamente sul pc, scusa ma non ricordo come si chiama forse Window mail o una cosa simile, sono più esposti a questi problemi, questa è una mia supposizione non ne sono sicura, forse @@incuso ci può aiutare in questo, lo penso perchè non ho mai avuto questi problemi, io non li uso, leggo le mie mail direttamente dal web.

Bisogna fare un po' di attenzione con le mail e parlarne serve anche a prevenire, non tutti conoscono questi meccanismi, quindi ti ringrazio per aver aperto la discussione.

Ciao, Giò :give_rose: :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Forse chi usa i programmi di Posta che la scaricano direttamente sul pc, scusa ma non ricordo come si chiama forse Window mail o una cosa simile, sono più esposti a questi problemi, questa è una mia supposizione non ne sono sicura, forse @@incuso ci può aiutare in questo

Virus, spyware e malware o come cappero si chiamano sono tutte cose di cui ho scarsa esperienza non usando windows ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Virus, spyware e malware o come cappero si chiamano sono tutte cose di cui ho scarsa esperienza non usando windows ;)

Ok, grazie lo stesso...che sistema usi? Se è così sicuro è interessante. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Confermo (beh la prima parte, suvvia ormai è facile anche linux) ma anche con i prodotti di casa apple si è abbastanza al sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo (beh la prima parte, suvvia ormai è facile anche linux) ma anche con i prodotti di casa apple si è abbastanza al sicuro.

Grazie Incuso, Linux lo usavamo parecchi anni fa, poi mio marito decise per il Windows e Linus finì nell'oblio... :pardon:, non mi sembrava così difficile, un po' complicato fu imparare il DOS agli albori dell'Era Informatica, circa 30 e passa anni fa, ma pian piano ci riuscii ed eccomi qua :yahoo: :D .

Comunque per evitare di prendere questi virus basta un po' di attenzione alla fine e fare scansioni con regolarità. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

, a me arrivano ( su Libero) vari spam. Non li apro e li segnalo come "spam" nella speranza che vengano bloccati dal provider...

In effetti ho pensato di chiudere l'account ma il problema è che lo utilizzo per uso provato e per lavoro e segnalare a tutti il cambio di account e/o di provider è molto ... impegnativo e sicuramente perderei dei contatti.

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

, a me arrivano ( su Libero) vari spam. Non li apro e li segnalo come "spam" nella speranza che vengano bloccati dal provider...

In effetti ho pensato di chiudere l'account ma il problema è che lo utilizzo per uso provato e per lavoro e segnalare a tutti il cambio di account e/o di provider è molto ... impegnativo e sicuramente perderei dei contatti.

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Ho segnalato anche io qualche indirizzo "strano" ma sinceramente non ho avuto riscontri dal provider, quindi non ho idea se sia servito o no.

Ho letto ora la discussione di Rapax in piazzetta proprio a riguardo di uno spammer...siamo proprio invasi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.