Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho preso tramite un cambio questo bronzetto di Antiochia (circa 3,5 g.).Al D, la testa laureata a sin. mi pare quella di Antonino Pio, ma potrebbe essere anche qualcun altro, occorre confrontarla con esemplari analoghi ;purtroppo le scritte sono illeggibili. Al rovescio, S dot C, al di sopra il segno di unità, sotto una aquiletta. Lo "scambista" pretendeva fosse un nome raro (tipo Pertinace) ma a me non sembra. Che ne pensate?

post-4948-0-47552000-1404402887_thumb.jp

Inviato

Ciao GianFranco,

lo "scambista" ci sta provando,

Su acsearch, non ho trovato coniazioni di Pertinace ad Antiochia con S dot C al rovescio.

Che ne pensi come termine di paragone?

Antoninus Pius, August 138 - 7 March 161 A.D., Antioch, Syria
From the first issue of Antoninus at Antioch, struck on the weight standard used by Trajan and Hadrian. Later coins fall to c. 8-10 grams.
33832. Bronze Butcher 286, Paris 485, VF, Antioch mint, 1.700g, 25.9mm, 0°, obverse AΥTO KAI TIT AIΛ AΔΡI ANTΩNEINOC CEB EYCEB, laureate and draped bust left; reverse large S C, symbol resembling R on its side (6th officina) below, all within laurel wreath; $135.00

28622.m.jpg

Saluti

Inviato

Belin Pertinace che non mi pare abbia coniato ad Antiochia, almeno non risulta al McAlee.

E' Pio ed è la numero 564g la G perchè sopra c'è quella lettera che sembra una R rovesciata.

Semisse dovrebbe essere attorno ai 19 mm

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Roberto. Solo che nella mia entrambi i simboli sul rovescio (asticella e aquila) sono diversi. Sono classificati come sottotipi della 564, che tu sappia?

Inviato

Ho classificato quella di Eloodoro errore.

La tua è sempre della serie numero 564 del McAlee ma con la lettera k quindi è classificata come nr. 564K.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.