Vai al contenuto
IGNORED

ELEMENTO A FORMA DI PALMETTA

ARES III

Risposte migliori

Ho visto in alcune aste questa cosiddetta premoneta (o definita tale), classificata come Aes formatum a forma di palmetta proveniente dall'Italia centrale VI-IV sec a.C.

Vorrei chiedere questo tipo di oggetto in realtà quale funzione aveva?

Ho ipotizzato due funzioni:

1- decorativa (forse un ciondolo ....)

2- di utensile (da orafo o da cucina o da chirurgia).

Le aste nelle quali ho visto questo Aes formatum sono

1- Artemide n. XXIX

2- Marti Hervera & Soler y Llach n 68 del 2011

3- Tintinna 36.

Ringrazio già da ora tutti coloro che mi potranno aiutare.

ARES III

post-35490-0-87712400-1404375872_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, mai visti altri esemplari prima. Escluderei però la funzione decorativa, in particolare quella di ciondolo, perchè mancano dei fori per la sospensione dell'oggetto (a meno che, ovviamente, non venisse legato con un cordino attorno ad una delle "protuberanze", ma per questo occorrerebbe un esame autoptico sulle tracce di uso...così a prima vista sembrerebbe di no). Una domanda: che dimensioni hanno? E che peso?

Spero che qualcuno con più cognizioni faccia lumi su questa questione, molto interessanti i due esemplari comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe importante sapere il peso esatto dei due oggetti perché per ipotesi potrebbero essere degli antichi contrappesi da bilancino per orafi , forse sottomultiplo o multiplo di oncia (27,2 gr.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sarebbe utile l'intervento di qualche archeologo, se ha visto simili oggetti in scavi archeologici.

E' difficile esprimere un parere, anche se per la forma possono ricordare, con scala più ridotta, le note asce di bronzo, che avevano un valore premonetale. Però la forma più elaborata potrebbe propendere anche oggetti a scopo decorativo…..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Scusa ares lll sono di nuovo io. Prova questa: artemide aste dea moneta asta xxlx 26-27 giugnio 2010 lotto 128 . E vai liscio come l'olio. Ps . Scusa ma oltre ad essere nuovo del forum sono anche poco pratico di queste diavolerie moderne ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Ho riesumato questa vecchissima discussione perché guardando la foto di un'urna cineraria del Museo Guarnacci di Volterra, che nello specifico raffigura una scena di battaglia tra Centauri e Lapiti (popolazione leggendaria che abitava in Tessaglia ed era imparentata con i Centauri, per ulteriori info: https://it.wikipedia.org/wiki/Lapiti ) , si scorge a destra una strana figura geometrica curvilinea molto ma molto somigliante ai bronzetti in oggetto alla discussione.

Forse sarà solo un caso ma è intrigante poter osservare la stessa forma in un'urna cineraria etrusca.

@Legio II Italica (buona domenica) ti invito vivamente ad intervenire, perché magari saprai meglio descriverci quell'arma (forse uno scudo?) presente nell'urna volterrana.

img075a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @adelchi.

Quindi questi bronzetti che vengono definiti "a forma di palma" potrebbero essere definiti meglio a "scudo". Ora l'ipotesi di sottovasi in bronzo avanzata da @Nikko e molto calzante, potrebbe prendere anche un'altra piega, cioè questi elementi a forma di scudo potrebbero essere ad esempio degli ex voto di soldati scampati alla guerra, oppure più semplicemente riguardare qualche attività della sfera militare e/o religiosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi considerare la forma a "pelta" come un decoro molto diffuso e pervasivo nell'arte romana , vedi fibule , appliques , militaria ,fregi ecc. Non penso abbia un significato preciso, e' piu' uno stile .

Nel caso degli oggetti a inizio post, una certa parte della letteratura archeologica , li considera come "presine" o " maniglie" per vasellame bronzeo a forma aperta ,tipo padelle per intenderci.

Personalmente sono d'accordo.

Aggiungo che essendo questi oggetti delle fusioni relativamente massiccie tendono a resistere meglio alle ingiurie del tempo ( e degli aratri ) rispetto alle lamine bronzee che costituiscono le "padelle " stesse ,per questo si rinvengono gli uni e non le altre...

Ciau.

Modificato da adelchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ARES III e buona Domenica anche a te . 

Non saprei dirti con certezza cosa sia quell' oggetto , dicono essere uno scudo , la forma mi lascia dubbioso , in quale posizione sarebbe raffigurato ? davanti ? di lato ? perche' l' altro scudo in basso a sinistra ha la forma classica dello scudo rotondo e questo invece no ?

Non lo vedo neanche come un' arma o altro oggetto sicuramente conosciuto ; se non sbaglio al centro della figura mi sembra di vedere un volto visto sul davanti , che rappresenti forse la Luna o altra allegoria ?

Per capire bene cosa rappresenti occorrerebbe conoscere il significato complessivo della scenografia scolpita nell' urna .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Supporter

La pelte o peltarion era uno scudo arcaico utilizzato ante III sec in vimini e cuoio.

nelle raffigurazioni di guerra è utilizzato spesso proprio per sottolineare il carattere arcaico-mitologico. Ricordiamo comunque i peltasti, la fanteria leggera che affiancava le formazioni oplitiche.

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.