Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Nella collezione di mio nonno ho trovato questi tre denari imperiali!

Non ho delucidazioni a riguardo, ed essendo io un collezionista prevalentemente repubblicano avrei bisogno di una rapida identificazione e di una sommaria valutazione (ho amici collezionisti interessati ai pezzi).

Grazie a tutti per l'aiuto.

post-5786-0-53777200-1404196351_thumb.jp

Inviato

Non sono un grande esperto di monetazione romana ma mi sembra:

1- sinistra GORDIANO III = € 50 (circa senza vedere il retro)

2- centro ANTONINO PIO = € 50 " " "

3- destra CARACALLA = € 50 " " "

I prezzi naturalmente sono indicativi e possono avere delle oscillazioni in salita o in discesa a seconda della rarità del retro e del suo stato di conservazione.

ARES III

Inviato

@L'UmbroDaIkuvium

Specifico che il primo a sinistra non è un denario ma un antoniniano.

Per i prezzi io direi che siamo a meno della metà di quelli indicati da @@ARES III, gli antoniniani di Gordiano III si trovano a 20 euro in SPL.

Inviato

Si ma dipende sempre dal retro. Un rovescio raro cambia di parecchio le cose.

Sugli antoniniani di Gordiano in SPL a 20 euro ci andrei cauto :) Magari in BB...

Per le valutazioni, ipotizzando rovesci comuni, io sarei su un 20,40,30 da sx a dx.

Inviato

Senza vedere anche il rovescio è impossibile fare una valutazione credibile

Inviato

Chiedo venia per i prezzi, ma pensavo di aver specificato bene che in mancanza del retro la mia PSEUDO-STIMA potrebbe essere sia al ribasso (quindi concordo con le stime di CLIFF) o anche al rialzo.

In attesa dei retro, consiglio ad L'UmbroDaIkuvium di fare una visita ad un sito di aste (Artemide ad es. o Nomisma, o INASTA, o ....) per farsi un'idea. (BISOGNA COMUNQUE PRENDERE CON LE MOLLE ANCHE QUEI PREZZI , NON SEMPRE E NON DAPPERTUTTO NATURALMENTE)