Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Chiedo aiuto nell'identificazione di questa monetina facente parte di un lotto di monete aggiudicatomi ad un asta numismatica:

Peso gr. 4 circa

misura mm. 20 circa

presumo sia bronzo, ma non ne ho la certezza.

Le foto non sono un granchè perchè realizzate con una compatta.

Nella prima intravedo una testa...presumo sia un personaggio romano.

nel retro intravedo un fogliame..forse...

Mi date una mano?

Grazie

post-37850-0-17979700-1404120164_thumb.j

post-37850-0-31698800-1404120173_thumb.j

Inviato (modificato)

_arles_RIC_VIII_118.jpg

credo piu questa...nella tua vedo la A al dritto e la A al rovescio ;) vediamo se gli esperti mi danno ragione o no ;)

Modificato da templare89

Inviato

e una FEL TEMP REPARATIO ti posto un immagine per farti capire il rovescio come e ;) per la classificazione aspetta gli esperti ;) forse e proprio questa la moneta ma non ne sono sicuro ;)http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?img=coins/./ric/constantius_II/_sirmium_RIC_viii_075.jpg&ruler=./ric/constantius_II/i.html

Grazie Templare89,

ho visto l'immagine su wild....ma il peso non ridà..

Quella in mio possesso è di gr 4 circa..?

Inviato (modificato)

quello che dicevo io è questo:

il rovescio di questa monetina assomiglia a questa moneta....

infatti intravedo una specie di pianta da un lato, anche se dalla foto non si capisce bene, ma dal vivo si riesce a distinguere.

L'unica cosa diversa è nel dritto, la testa guarda verso dx e non a sx...

CONSTANTIUS_II_RIC_VIII_102-73001010.jpg

Modificato da joker67

Inviato

quella che ti sembra una pianta in realta e il legionario che infilza il barbaro con la lancia ;)

Inviato

quella che ti sembra una pianta in realta e il legionario che infilza il barbaro con la lancia ;)

Templare, guarda la moneta che ho postato poco fa...

hai presente quella pianta....dove vi è un soldato con quel bambino?...........dunque...non riesco a distinguere i personaggi, ma quella specie di pianta vi è pure sulla mia moneta..

La foto non rende ma guardandola dal vivo è così...

poi può essere pure che mi sto sbagliando... :unknw:

Inviato

prova a vedere cosi

post-36322-0-98900000-1404133822_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Bravissimo templare,

hai perfettamente identificato la moneta.

Eliodoro scusami...

Questa moneta, insieme ad altre, provengono da un lotto che mi sono aggiudicato tempo fa su Dea....

Sono tutte monetine di poco conto, come questa....credo.

Alcune di loro le ho messe in acqua demineralizzata, con la speranza di riuscire ad intravedere altri dettagli, ma senza concludere nulla. Inoltre, dopo il trattamento di 2 gg in demineralizzata, la moneta, asciugandosi, è rimasta con una leggera velatura di bianco....che ha nascosto ancora di più i pochi dettagli che riuscivo ad intravedere.

Ho sentito parlare della cera d'api da passare su questo tipo di monete, per evidenziare i dettagli.....è vero, oppure no?

Inviato

Ciao @@joker67,

Purtroppo, ho una mediocre conoscenza in materia di conservazione delle monete.

La cosa che puoi fare e postare la moneta e chiedere consigli nell'apposita sezione del forum " conservazione e restauro".

I curatori sono bravissimi e, sicuramente, Ti aiuteranno.

Saluti Eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.