Vai al contenuto
IGNORED

bronzo provinciale elagabalo per Antiochia

Risposte migliori

Inviato

Cari Eliodoro,Gianfranco e alfaomega vi metto in visione un bronzetto di Elagabalo zecca di Antiochia 19mm 4,150g. la moneta che posto la trovo attraente cosa ne pensate?

post-7688-0-36689000-1404070453_thumb.jp

post-7688-0-25066100-1404070468_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bella! A un certo punto mi sono messo a raccogliere queste monete (proprio quelle di Antiochia di Elagabalo) e volevo anche scriverci un articoletto...poi, grazie all'amico Alfaomega, ho scoperto che Mc Alee aveva già scritto tutto! Alcune (poche) tipologie sono rare, ma la maggior parte è molto comune, ne è stata emessa un'infinità. In realtà avrei voluto approfondire un tema particolare: nei Balcani si trovano molte di queste monete, e i motivi potrebbero essere diversi; ma il più probabile è che alcune legioni normalmente stanziate nei Balcani fossero state spostate in Siria, in vista di una campagna contro i Parti; ritornando poi nelle loro sedi, con un po' di monete siriane. Ma l'argomento è difficile da approfondire: non c'è bibliografia (ritrovamenti ecc.), o quella che esiste è in bulgaro o in romeno, e introvabile.

Inviato

In Libano sono molto comuni e si trovano nei negozietti di monetine a Beirut anche se non c'è molta sensibilità sull'argomento. Come hai ben osservato di questa tipologia di bronzetti elagabalo, ma anche Caracalla e Domiziano sono molto comuni e diffusi nell'area mediorientale.

Inviato

Ciao @@antonio bernardo, le zecche di Antiochia e di Commagene in Siria, nell'alto Impero, sono molto interessanti.

Io fatico a considerare tale monetazione, almeno fino ad Adriano, come provinciale.

Posto alcuni esempi:

Semisse di Adriano:

1372169.m.jpg

Bronzo di Tito,

367468.m.jpg

Il bronzo di Elagabalo è molto piacevole.

Saluti Eliodoro

Inviato

bella, io ne possiedo circa 150, vi sono molte varianti di una unica moneta.

Una delle mie, potrebbe trovarsi solo nel McAlee e nella mia colezzione e sarà inserita nel nuovo RPC III perchè è di Traiano.

Esempio, in quella postata, ne esistono di 5 tipologie a secondo della chiusura finale in alto della corona, se è diadema stella, punto ect., poi a secondo della finale di legenda al dritto, NOC CE oppure solo NOC.

In questa non apprezzo il finale e bisogna considerare che il CE o solo C dovrebbe essere sotto il collo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.