Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,

Chiedo gentilmente il vostro aiuto per giudicare l'autenticità di questa moneta romana post-42193-0-57066900-1404058075_thumb.j post-42193-0-01838100-1404058111_thumb.j.

Non so di che metallo si tratti (argento?), il peso è intorno ai 4 gr, con un diametro irregolare 18-20 mm.

Che valore potrebbe avere?

Grazie in anticipo

Inviato

Spiacente per te, ma si tratta di una riproduzione di un denario di Nerone. Ciao Borgho.

Inviato

Confermo, riproduzione da merendine al cioccolato....

Inviato

Beh, peccato allora e grazie molte per il vostro parere.

Stupide merendine! :)

Inviato

Molto stupide invero.

Negli anni 70 (io purtroppo c'ero già e non ero neanche più un neonato e me lo ricordo bene) la Perugina inondo' il mercato con una serie agghiacciante di riproduzioni di monete romane che si trovavano con i mitici " Carrarmato ".

L'intento sarà anche stato innocente, ma sicuramente ha creato migliaia di inutili illusioni nei non addetti al lavori.

Ciao!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sicuramente avranno creato molte illusioni... ma dei tanti che li hanno posseduti successivamente al ritrovamento nella merendina.

Saranno stati pochi (bimbi a parte) quelli che credevano seriamente che (mister day o perugina) regalavano una moneta autentica.

Comunque graziose, avranno avvicinato qualcuno al collezionismo :)

post-27461-0-37523300-1404061922_thumb.j

Awards

Inviato

Questione di punti di vista.

Ma sentiamo anche altri utenti se pensano che la Perugina abbia fatto del bene alla Numismatica.

Sono curioso di sapere il Forum come la pensa ;)

Inviato (modificato)

@nikita_, effettivamente ho anche altre delle riproduzioni da merendina che hai postato...il fatto è che si trovavano in un raccoglitore dove ci sono anche delle monete romane in rame, molto consumate forse autentiche...posso postarne una qui o è meglio aprire un'altra discussione?

Modificato da alex tower

Supporter
Inviato

Questione di punti di vista.

Ma sentiamo anche altri utenti se pensano che la Perugina abbia fatto del bene alla Numismatica.

Sono curioso di sapere il Forum come la pensa ;)

Non ho scritto che ha fatto bene alla numismatica, ma che avranno avvicinato qualcuno al collezionismo.

Alla fine degli anni '60 trovammo un tallero di Maria Teresa (riconio autentico) nel Dash, fu amore a prima vista :)

Ricordo che la pubblicità diceva che c'era la possibilità di trovare un Tallero d'argento ogni 10 fustini od una sterlina d'oro ogni 100.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

@nikita_, effettivamente ho anche altre delle riproduzioni da merendina che hai postato...il fatto è che si trovavano in un raccoglitore dove ci sono anche delle monete romane in rame, molto consumate forse autentiche...posso postarne una qui o è meglio aprire un'altra discussione?

Dovresti aprire una discussione per ogni moneta :good:

Awards

Inviato

Non ho scritto che ha fatto bene alla numismatica, ma che avranno avvicinato qualcuno al collezionismo.

Alla fine degli anni '60 trovammo un tallero di Maria Teresa (riconio autentico) nel Dash, fu amore a prima vista :)

Ricordo che la pubblicità diceva che c'era la possibilità di trovare un Tallero d'argento ogni 10 fustini od una sterlina d'oro ogni 100.

Beh vista sotto questo aspetto non hai torto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.