Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Ho recentemente acquistato per pochi soldi questa moneta.

Andando sul catalogo online ho notato che esiste anche un progetto di questa moneta in argento classificato R4.

Cosa ne pensate? Sono stato davvero così fortunato? :yahoo:

Il peso è di 10g

post-36237-0-57046400-1404039502_thumb.j

post-36237-0-77381600-1404039509_thumb.j

Ciò che non mi convience è che in alcuni punti è molto scura, possibile che qualche truffatore l'abbia argentata per spacciarla come rarità?

Grazie mille.

Matteo

Modificato da matteo1999

Inviato

Salve a tutti.

Ho recentemente acquistato per pochi soldi questa moneta.

Andando sul catalogo online ho notato che esiste anche un progetto di questa moneta in argento classificato R4.

Cosa ne pensate? Sono stato davvero così fortunato? :yahoo:

Il peso è di 10g

attachicon.gifR4 (1).JPG

attachicon.gifR4.JPG

Ciò che non mi convience è che in alcuni punti è molto scura, possibile che qualche truffatore l'abbia argentata per spacciarla come rarità?

Grazie mille.

Matteo

Si.

Non e' il progetto in argento R4 purtroppo.

• Mi piace 1

Inviato

Immaginavo :cray:

La cosa che mi incuriosisce è che l'argentatura è evidente solo nei campi più protetti mentre in quelli più esposti è scomparsa, come se fosse usurata dalla circolazione.

A rigor di logica un falsario avrebbe dovuto coprirla per intero.

Come si spiega ciò?

Inviato (modificato)

L'esemplare di prova, a differenza di un 10 centesimi coniato per la circolazioen, dovrebbe pesare 11,65 grammi (come potrai ben vedere dal catalogo) mentre il 10 centesimi, in rame, pesa 10 grammi.

Sempre leggendo nella pagina del catalogo,e ovviamente per quel che ho potuto capire, c'è scritto che come metallo è argento, non metallo argentato….le 2 cose son differenti.

Quindi questa che hai postato è una normalissima moneta in rame che è stata sottoposta ad argentatura.

Almeno, io non seguo le prove ecc, per questo sempre meglio attendere altri pareri.

Spero comunque di esserti stata utile :D

Buona domenica.

Linda

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Come ha molto ben spiegato Linda si tratta di un maldestro tentativo di argentatura, come tu stesso sospettavi in presenza delle aree scure, che sono il rame sottostante mal coperto.

• Mi piace 1

Inviato

Capito, grazie mille per le risposte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.