Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo provinciale di Filippo l'arabo

antonio bernardo

Risposte migliori

buonasera,

alla cortese attenzione un bronzo provinciale credo di Filippo I radiato a dx. Al rovescio aquila voltata a sx. A quale zecca potrebbe attribuirsi questo bronzo da 20 mm che pesa 6,656g?

grazie per gli interventi.

post-7688-0-22092900-1403982917_thumb.jp

post-7688-0-06518900-1403982933_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la legenda è in greco e non è molto chiara all'inizio mi sembra di vedere kk ma in effetti la capigliatura dell'imperatore riccioluta mi aveva lasciato il dubbio che fosse caracalla....adesso mi concentrerò su di lui...grazie per l'indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tipoogia porta inequivocabilmente alla città di Emessa-Syria.

"Aquila, con ghirlanda nel becco, in piedi a destra, andate a sinistra, sula pietra sacra di El-Gabal".

Dovresti intravvedere delle lettere in campo che ne determina l'anno di conio.

Anche per me Caracalla.

Roberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.