Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo farvi vedere questo strano libro medagliere che credo risalga almeno al XVII-XVIII secolo. Una volta chiuso sembra uno spesso librone antico rilegato in pelle ma al suo interno contiene 8 vassoi con 30 scomparti ciascuno. Visto in area francese.

E' una soluzione che è stata ripresa anche ultimamente da Alberto Zecchi (artigiano fiorentino che espone anche ai convegni di Verona) che produce eleganti libri/vassoi piu' snelli e con un unico scomparto.

Evidentemente la soluzione era molto piu' antica, e anche secoli fa c'era ovviamente il problema di dove conservare le collezioni. Anzi, una volta le cassette di sicurezza in banca non esistevano, e quindi i collezionisti che appartenevano piu' che altro alle classi facoltose dovevano cercare luoghi "non ovvi" dove conservare i propri amati tondelli...

post-2689-0-07555500-1403980505_thumb.jp

post-2689-0-49004000-1403980508_thumb.jp

post-2689-0-79317500-1403980506_thumb.jp

• Mi piace 6

Inviato

Interessante !

... sbaglierò, ma secondo me è di manifattura mooolto più recente ... starei sul tardo ottocento/primo novecento ... -_-

Inviato

Interessante !

... sbaglierò, ma secondo me è di manifattura mooolto più recente ... starei sul tardo ottocento/primo novecento ... -_-

La Chambre des Comptes, la Camera dei Conti ossia una sorta di Corte dei Conti francese ante litteram, nonchè titolo del libro, è stata sciolta nel 1807 e rimpiazzata dalla Cour des Comptes. Dunque è molto probabile che il libro-medagliere non sia posteriore a quella data.

Inviato

Interessante ed originale.

Inviato

Complimenti! oggetto interessante; attualmente vi sono piccole casseforti mascherate da libro.

Inviato

Ho alcuni libri francesi di metà settecento e posso confermare che questo libro-monetiere è coevo.

Awards

Inviato

La Chambre des Comptes, la Camera dei Conti ossia una sorta di Corte dei Conti francese ante litteram, nonchè titolo del libro, è stata sciolta nel 1807 e rimpiazzata dalla Cour des Comptes. Dunque è molto probabile che il libro-medagliere non sia posteriore a quella data.

osservazione pertinente... anche se nell'esprimere questa (opinabilissima) valutazione mi rifacevo ad oggetti che mi capitò di vedere (di altro genere, a dire il vero) che molto richiamano alcune caratteristiche di quello in questione, specie per il tipo di lavorazione dei vassoi ... non è detto, tra l'altro, che l'artigiano che lo produsse non si servì di una vera copertina ... meglio se di un libro non più utilizzato ... :D

Inviato

ciao Cliff dove hai visto esposto questo volume/medagliere ?

Inviato

dal dorso sembrerebbe autentico, fine '600 - inizio '700.. forse l'interno è stato restaurato o addirittura reinventato, ma rimane un oggetto assolutamente interessante

Inviato

che sia un modo per "nascondere" tesori numismatici fingendo un libro? sarebbe stata una bella e curiosa soluzione.

Inviato

fantastico!!! è tuo @@cliff ??

Inviato

No non e' mio, l'ho visto ad una piccola asta antiquaria nel centro della Francia, vicino a Clermont-Ferrand. Mi aveva incuriosito ma non l'ho battuto, ed e' stato venduto a circa 250 euro diritti compresi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.