Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione

polase

Risposte migliori

salve a tutti, sono marcello ed un aspirante cittadino :( . mi permetto di introdurmi in questa dissertazione solo per dire che è interessantissima ma anche per fare qualche considerazione filologica e filosofica: a parte qualche caso veramente da museo, sono d'accordo con tutti quelli che ritengono che il "pezzo" vada toccato, ammirato, etc.: la "patina" diventa parte simbiotica della moneta stessa e, se non ne dà a volte maggior valore commerciale, sicuramente ne dà un maggior valore sentimentale, affettivo, ma soprattutto storico-emozionale. quando ho iniziato 25 anni fa (ero un bimbo!) volevo le monete fulgide e brillanti, così le pulivo!!! :angry: ora... non solo a distanza di anni si sono riossidate o sporcate, ma lo hanno fatto in maniera NON consona alla storia stessa che quelle monete avevano attraversato!!! (le ho ricomprate tutte! :) ). a parte quelle veramente antiche che sono testimonianze d'arte, il fascino di una moneta è, per me ovviamente, quello di testimoniare sì la sua bellezza intinseca, ma anche quello di trasmettere la dimensione del tempo che scorre in funzione dell'uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto con estrema attenzione tutti i post e vi sono grado per il tempo e l'attenzione dedicatami.

Però mi sento di sollevare una obiezione, ho letto altre discussioni dove si ritiene (da parte di alcuni) la patinatura (soprattutto delle monete d'argento) dannosa per la moneta.

Questa posizione in netta contraddizione con quanto detto come deve essere considerata? L'opinione di pochi oppure ha una sua valenza? tecnica e di mercato?

ciao

polase

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve tutti :)

Venti anni fa ero uno di quei pazzi :( che "pulivano" le monete, anche di qualche pregio, per farle 'sbrilluccicare'. Poi fortunatamente mi sono ravveduto :rolleyes:

Se non è una moneta più che antica e di valore (da museo), ritengo che i metodi da "sala operatoria" siano più indicati per un mercante che per un collezionista, il quale ritengo non possa fare a meno di godersi la sua moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.