Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Colleziono monete del Regno d'Italia ma oggi chiedo aiuto a voi "cugini" di un'altra sezione, vista la mia assoluta inesperienza in questo settore.

Come molti italiani anch'io ho conservato alcune banconote in lire, nello specifico i tagli da 20.000, 10000, 5000, 2000 e 1000 lire (parlo delle emissioni più recenti).

Volendo completare la serie con le banconote da 50,100 e 500 mila lire, quale potrebbe essere la somma minima da investire per avere questi 4 pezzi? Non sto certamente cercando FDS, ma neanche carta straccia. Ad esempio mi è stato proposto un 500000 serie sostitutiva periziato BB/SPL a 140 euro. Ne vale la pena?

Saluti.

Inviato (modificato)

se è una serie sostitutiva secondo me no, per arrivare al suo valore deve essere almeno qFDS.

comunque se puoi fai delle foto almeno proviamo a fare una stima.

Modificato da nando12
Awards

Inviato (modificato)

@@SCOOBYDOO87 ne vale la pena ? ....bella domanda , dipende dalla lettera e dal tipo , se la serie è la E è un conto per la prima emissione viceversa per la seconda ne è un altro .

Le emissioni non sostitutive , se non fds vengono pagate la metà del facciale , per le sostitutive , serve sapere lettera, tipologia e conservazione .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

@@ilcollezionista90,

è strano, il gigante non riporta le altre lettere, scrive, come sostitutive, solo la serie XA....A.

Awards

Inviato

@@nando12 il gigante ne riporta 5 di sostitutive , X..A,B,C,D,E ; pag 222/224 :)

Inviato

@@nando12 ho il gigante 2006 , ma anche per gli altri anni , pur cambiando la pagina non cambia la sostanza :)

Inviato

@@nando12 ma io stavo parlando delle 50.000 non delle 500.000 , nel qual caso è una , giustamente . Ecco , ora leggo 500.000 mentre io ho letto 50.000 , avevi ragione te :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

. Ad esempio mi è stato proposto un 500000 serie sostitutiva periziato BB/SPL a 140 euro. Ne vale la pena?

Saluti.

Grossomodo è il suo prezzo pieno, ma se non ha macchie, scritte e taglietti penso che ne valga la pena, anche la perizia ha un suo valore.

Awards

Inviato

Ciao,

a mio modesto parere 140 euro per una Raffaello in bb/spl sono troppe.

Purtroppo (per noi che le abbiamo acquistate pagando di più) il collezionismo di banconote sta scendendo di brutto. Proprio oggi una 500mila unc e' andata via su ebay a 230 euro.

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=131216658149

Secondo me hai pazienza trovi in una conservazione decente tutte e tre le banconote che desideri a meno di 200 euro.

Un saluto

Stefano

Supporter
Inviato

Stiamo prendendo in considerazione una Raffaello XA periziata non una normale, per la serie ordinaria in bb/spl siamo sui 90/100 euro.

Awards

Inviato

Uppsss! Non avevo letto bene. :crazy:

Allora si che li vale i 130 euri... :good:

Inviato

Vi ringrazio per le risposte. Una curiosità: esiste un database con le aggiudicazioni d'asta delle banconote?

Saluti.

Inviato

Dipende dalla qualità che stai cercando, se ti accontenti le puoi trovare a prezzi davvero stracciati..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.