Vai al contenuto
IGNORED

Gettone?

Risposte migliori

Inviato

Buondì, ieri ho trovato questo oggetto (gettone?) e vorrei avere qualche informazione in merito alla sua storia, grazie :)

post-39688-0-49166000-1403877978_thumb.j

post-39688-0-90831700-1403877982_thumb.j

Inviato

nessuno sa niente? :help:

Qualcuno sa se a Torino o Casale Monferrato, 2 comuni grandi con questa piazza, ci fosse qualche vecchio cinema? Sul web non ho trovato niente...

Supporter
Inviato

E' un gettone della prima metà del secolo scorso, anni '20 o '30, probabilmente.

Trattandosi di un Cinema Sociale, questo spiega perché vi si potesse accedere con un gettone, e non pagando l'ingresso in moneta corrente.

Magari si trattava di una Società Operaia, oppure di Mutuo Soccorso che - spesso - emettevano dei gettoni distribuiti ai Soci che potevano così accedere a servizi di vario genere, da un Cinema appunto ad un bagno pubblico.

Di Piazza Castello in Italia ce ne sono diverse, non so dirti in quale città sia stato emesso. Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

E' un gettone della prima metà del secolo scorso, anni '20 o '30, probabilmente.

Trattandosi di un Cinema Sociale, questo spiega perché vi si potesse accedere con un gettone, e non pagando l'ingresso in moneta corrente.

Magari si trattava di una Società Operaia, oppure di Mutuo Soccorso che - spesso - emettevano dei gettoni distribuiti ai Soci che potevano così accedere a servizi di vario genere, da un Cinema appunto ad un bagno pubblico.

Di Piazza Castello in Italia ce ne sono diverse, non so dirti in quale città sia stato emesso. Saluti.

Ciao, vivendo in Piemonte, ho pensato a 2 città, Torino e Casale Monferrato. In questi giorni ho mandato una mail al Museo del Cinema di Torino e mi han detto che questo gettone non lo hanno mai visto e che forse poteva essere stato utilizzato per attivare 2 strumenti: mutoscopio o kinetoscopio... Gli ho chiesto se a Torino in Piazza Castello, gli risultasse esserci una sala cinematografica, vedrò cosa mi risponderanno :)

Supporter
Inviato

Ciao Luca : sarà come dicono al Museo, ma è sull'aggettivo "sociale" che mi orienterei per la ricerca......

Inviato

Ciao lucarosina,

incuriosito dal tuo gettone, ho cercato "cinematografo sociale" su Google e, da due documenti che trovi ai seguenti link, ho scoperto che ve ne era uno nella città di Chiavenna:

http://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD0F91E3/

http://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD0F90E5/

Ho poi scoperto che a Chiavenna c'è in effetti Piazza Castello.

Spero possa esserti utile.

• Mi piace 1

Inviato

grazie lopez per lo spunto, vediamo se si riesce ad andare a fondo sulla storia di questo gettone :)

Supporter
Inviato

Complimenti Lopezcoins ! L'intuizione che ci fosse dietro una Società Operaia allora era giusta, grazie per l'identificazione.

Inviato

vi posto un contributo che mi è stato fornito dal Museo del Cinema di Torino :)

Leggere dove c'è Cinematografo Sociale, Piazza Castello 22

Fatemi sapere se riuscite a leggere il pdf

Una città al cinema.pdf

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.