Vai al contenuto
IGNORED

Obbligo di POS anche per i Convegni numismatici?


Risposte migliori

Inviato

Dal 30 giugno prossimo, dunque fra tre giorni, scatta l'obbligo per tutti i commercianti, artigiani, professionisti, chiunque sia in grado di fornire una merce o un servizio ai consumatori, di dotarsi di un POS, il "point of sale", quel dispositivo che permette di effettuare un pagamento con bancomat, carta di credito o debito.

Peraltro la legge, non prevedendo alcun tipo di sanzione nei confronti di chi non si dota del dispositivo, sarà facilmente eludibile <_<

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2014/06/26/news/un_pos_per_tutti_e_per_nessuno-90045920/#gallery-slider=90080576

L'obbligo riguarderà tutti: dal dentista al venditore ambulante, dall'avvocato all'idraulico. Nessuno potrà più rifiutarsi di accettare un pagamento tracciabile, purché la somma dovuta non sia inferiore ai 30 euro. Un obbligo quindi, che dovrebbe riguardare anche i commercianti numismatici (e filatelici, ecc.) muniti di regolare licenza che frequentano i Convegni.

La questione è stata spesso dibattuta nel forum, tra collezionisti che, soprattutto dopo l'entrata in vigore del limite dei 1.000 euro per le transazioni in contanti, gradirebbero molto la possibilità di utilizzare anche ai Convegni bancomat e carte di credito, e commercianti che, da quell'orecchio, sembrano proprio non sentirci, stante il fatto che, almeno finora, praticamente nessuno (o pochissimi) utilizza il POS nel proprio stand.

Adesso cambierà qualcosa?

petronius :closedeyes:


Inviato

Ciao @@petronius arbiter, l'obbligatorietà del pos è complessa. Ad oggi, infatti, non ci sono sanzioni per la non disponibilitài

I professionisti, ad esempio, si sono regolati nel senso della non obbligatorietà.

Semplicemente se il cliente decide di pagare con il bancomat, il professionista può rifiutarsi chiedendo che il pagamento avvenga nelle altre forme previste dalla legge. In questo caso, il professionista, poi, non può chiedere la cd. mora credendi, ossia gli interessi legali sulla somma nel caso di pagamento tardivo.

Il problema fondamentale riguarda le spese di gestione che, a mio modesto parere sarebbero puramente e semplicemente un regalo alle banche, tra costi del c.c. perchè è necessaria la P.IVA per disporre del pos, e costi delle transazioni.

In ogni caso, qualora volessi acquistare una moneta del valore di 1000 euro in su ad un convegno, non potrei mai pagarla in contanti, ma solo con modalità di pagamento tracciabili.

Saluti Eliodoro


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.