Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ionia - Miletos 500 a.C.?

1/12 di statere

argento

9-10mm

1,1 gr.

D/protome di leone ruggente volto a dx

R/stella in incuso

Nelle descrizioni che ho trovato, ci sono più datazioni....quale potrebbe essere quella esatta?

Grazie Marco

Awards

Inviato

:) Ciao cori, il tuo è un twelfth coniato a Mileto in epoca Arcaica, e databile circa VI secolo a.C., inizio del V. ;) Di preciso ho trovato fonti che datano alcuni esemplari tra il 525 e il 500 a.C.

Inviato

ti ringrazio miglio...

nel caso specifico di questa moneta, le varianti sono molte,basta un piccolo particolare nella criniera del leone o nel rovescio nella stella, che la datazione si sposta...

quello che é interessante é che questo tipo di moneta é stata coniata sia in oro che in elettro...ed in elettro quasi con lo stesso peso...

Marco

Awards

Inviato

Ciao Marco,

finalmente sei ritornato, e con un'altra bella ed interessante moneta! Mi manca questa.................

Inviato
Ciao Marco,

finalmente sei ritornato, e con un'altra bella ed interessante moneta! Mi manca questa.................

138877[/snapback]

CIAO......mancava anche a me :D

é una moneta molto particolare...un bel pezzo di storia...che consiglio vivamente....

Marco

Awards

Inviato

Anche la tipologia della stella nel quadrato incuso, tipica di questa zecca, identifica le varie tipologie e varianti.

Ne ho viste di molti tipi diversi.

Mi associo al vostro pensiero.

E' una di quelle monete che al momento dell'acquisto, viene sorpassata da altre priorità... :lol:

Prima o poi ne comprerò una. ;)

Inviato

Il fiore nella monetazione di mileto varia a seconda del periodo di coniazione,

Quella da te postata e stata battuta dal 550 al 494,

il tipo arcaico 600 550 ha il fiore fatto da solo linee a formare raggi, e al dritto ci sono segni geometrici.

Dello stesso periodo e quello con fiore formato da quattro globetti piu uno centrale uniti da raggi, ma sono in elettro.

Se ne vuoi sapere di piu dammi un cenno

;) :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.