Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti amici , ho trovato questa moneta in un negozio di numismatica di fiducia ed incuriosito ho pensato di acquistarla per 10 euro . Mi è stata venduta come 1/2 reale del 1535/42 , ma non ne sono molto sicuro , sembrerebbe più un quarto o un quinto di una moneta , voi che ne pensate ?

post-19926-0-50177400-1403784947_thumb.j

Inviato

il buco indica che era stato trasformato im un pendaglino,l'arrotondamento dei bordi così omogeneo potrebbe indicare il lento lavoro del mare,per l'identificazione non sono assolutamente in gtado ciao carlo

• Mi piace 1

Inviato

Interessantissima moneta da 1/2 o 1 Real coniata dalla Zecca del Guatemala. Le monete al tempo venivano coniate in questa forma ( era sufficiente il peso non la qualità ). La data è sbagliata perchè la Zecca in Guatemala apri nel 1733 con i macchinari usati arrivati dalla Zecca di Città del Mejico.

In queste monete il foro di sospensione è abituale, difficile trovarle senza foro.

La foto di destra se la ruoti e metti il foro alla base la legenda è: G pallino anno pallino G

• Mi piace 1

Inviato

Una foto di una moneta da 1 real, proveniente da una delle ultime aste AUREO & Calicò

post-35754-0-48652200-1403810710_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Se fosse stata coniata regolare grossomodo doveva avere un aspetto simile (colonna-globo-corona).

(foto presa da un 8 reales della stessa epoca)

post-27461-0-80626600-1403811336_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Se fosse stata coniata regolare grossomodo doveva avere un aspetto simile (colonna-globo-corona).

(foto presa da un 8 reales della stessa epoca)

La cosa è che non venivano coniate in modo regolare, la normalità era questa ;) Per le monete rotonde la Zecca del Guatemala dovette attendere fino al 1770 con le coniazioni a nome di Carlo III.

Supporter
Inviato (modificato)

Ho voluto fare solo un piccolo fotomontaggio :)

per il Guatemala c'è anche qualcosa di "rotondo" antecedente il 1770, il 1/2 (foto) - 1 - 2 real dal 1754 in poi per Ferdinando VI.

post-27461-0-82586000-1403816531_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

@@nikita_ mi riferivo alle monete da 1/2, 1 e 2 Reales, quelle da 4 e 8 Reales avevano un' occhio di riguardo nelle coniazioni................ non sempre!

post-35754-0-69728800-1403815840_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

@@nikita_ mi riferivo alle monete da 1/2, 1 e 2 Reales, quelle da 4 e 8 Reales avevano un' occhio di riguardo nelle coniazioni................ non sempre!

Ah Ok! bella moneta rettangolare! :D

:good:

Il mezzo real rotondo del Guatemala ante 1770:

http://en.numista.com/catalogue/pieces59949.html

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

@@nikita_ @@Parpajola grazie per i vostri interventi , in fin dei conti quindi si tratta di una moneta o di 1/2 real o di 1 real coniata intorno alla meta del '700 ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Oltre ad essere una frazione monetale la puoi usare come ciondolo. Un oggetto due funzioni. Che vuoi di più a 10 €.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.