Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@Il*Numismatico ora mi sento di ritrattare quanto ho scritto un secondo fa ehehehe....

Awards

Inviato

i mercatini sono il modo migliore per essere spennati specie se si è neofiti

Si si ero cosciente che si trattasse di un furto....

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E' patetico vedere personaggi del genere, sbarbatelli senza nessuna esperienza ne' preparazione, ne' un briciolo di umiltà,che piombano qui, pontificano, chiedono pareri, che poi non accettano se non sono come loro si aspettano. E poi accusano di superbia, loro accusano di superbia!

Ma fammi il piacere va' va'.

Inviato

Io non ho certo la straordinaria competenza numismatica di @@min_ver o @@Il*Numismatico o altri amici che sono intervenuti nella discussione, nei confronti dei quali nutro sincera stima e ammirazione.

Però sono bravo con la didattica, il mio lavoro è cercare di far nascere nelle persone l'interesse per le idee, e mi permetto di dire la mia. Sono dell'idea che un giovane numismatico andrebbe incoraggiato, per il bene della disciplina anzitutto, e che non sia una buona idea bocciare le monete che orgogliosamente presenta e dirgli di riportarle indietro. Lo sappiamo che non avrà fatto un affare (siamo sinceri, chi ha fatto un affare con le prime monete acquistate?), ma chissenefrega se ha speso qualcosa in più, non morirà per questo. Ha acceso una fiammella di entusiasmo, un fuocherello di quella passione che arde in tutti noi e che è ancora flebile: va nutrita e incoraggiata per ora. Sono sicuro che imparerà presto a destreggiarsi meglio. Ma se ora lo si scoraggia rischiamo che quella fiammella di passione si spenga, e sono sicuro che questa sia l'ultima cosa che ognuno di noi desidera.

• Mi piace 4

Inviato

Io non ho certo la straordinaria competenza numismatica di @@min_ver o @@Il*Numismatico o altri amici che sono intervenuti nella discussione, nei confronti dei quali nutro sincera stima e ammirazione.

Però sono bravo con la didattica, il mio lavoro è cercare di far nascere nelle persone l'interesse per le idee, e mi permetto di dire la mia. Sono dell'idea che un giovane numismatico andrebbe incoraggiato, per il bene della disciplina anzitutto, e che non sia una buona idea bocciare le monete che orgogliosamente presenta e dirgli di riportarle indietro. Lo sappiamo che non avrà fatto un affare (siamo sinceri, chi ha fatto un affare con le prime monete acquistate?), ma chissenefrega se ha speso qualcosa in più, non morirà per questo. Ha acceso una fiammella di entusiasmo, un fuocherello di quella passione che arde in tutti noi e che è ancora flebile: va nutrita e incoraggiata per ora. Sono sicuro che imparerà presto a destreggiarsi meglio. Ma se ora lo si scoraggia rischiamo che quella fiammella di passione si spenga, e sono sicuro che questa sia l'ultima cosa che ognuno di noi desidera.

Hai assolutamente ragione. Ma non viene a insegnare a me la numismatica. A 55 anni non lo permetto. Punto, chiuso e finito.

Inviato

madonna ragazzi a leggere questo thread verrebbe da ridere se non ci fosse quasi da piangere...

invito chi ha postato a fare un bel respirone e rileggersi...mamma mia che tristezza. Si parte da un post di un ragazzo che mette in mostra orgoglioso le prime monete acquistate...e si finisce per dare/pretendere di dare lezioni di vita condite da offese varie e polemiche inutili..

mi sembra tutto molto molto lontano dallo spirito di questo sito (ebbene si, anche io son un neofita essendomi registrato un mese fa) che normalmente brilla invece per interventi competenti ma soprattutto pacati e rispettosi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Illustrissimo @min_ver gentilmente prenda esempio da ciò che hanno detto @Gallienus e @refero1980 e mi faccia inoltre aggiungere che la sua frase "Ma non viene a insegnare a me la numismatica. A 55 anni non lo permetto. Punto, chiuso e finito" concernerebbe più un ragazzino di 12 anni che un uomo di 55 anni. Io non ho voluto insegnare niente a nessuno ( il superbo è lei ) e ricordi che, essendo un neofita ed essendo più giovane, lei dovrebbe darmi il buon esempio, argomentando ed invitandomi a migliorare, magari dandomi delle dritte, e non bacchettarmi come una maestro di scuola elementare.

Avrà anche una grande competenza, non mi permetterei mai di dire il contrario, ma per quanto mi ha dimostrato, la usa in modo errato.

Modificato da Barone90

Inviato (modificato)

Il*Numismatico, quanto alla sua risposta la rispondo subito:

1. La prima Biga da lei indicata, quella periziata a 67 euro per indenderci, presenta gli stessi ed identici rilievi della mia ( non ha tenuto conto del fattore fotografia che non ha immortalato i rilievi in modo opportuno ma che ad occhio nudo le assicuro sono identici alla mia moneta ) e magari una patina migliore e qualche graffietto in meno ( le assicuro che la mia moneta non è stata pulita); la mia non è periziata, va bene, ma che senso ha periziare una moneta da una 50ina di euro? Insomma voglio arrivare a dirle che il rapporto qualità prezzo mi sembra identico.

2.La prima impero del '36 che mi ha elencato è ancora in asta, pertanto per il momento non può prenderla come esempio.

3.La seconda impero del '36 costa 30 euro ma mi permetta di dirlo, preferisco di gran lunga il mio esemplare, ed in ogni caso stiamo parlando di 10 euro.

Ora veniamo ai miei esempi:

1. Questo è uno degli esemplari più economici in Spl che si trovano ed è anche periziato ( a me non sembra assolutamente uno Spl ) http://www.ebay.it/itm/Vittorio-Emanuele-III-10-Lire-1927-Biga-due-Rosette-spl-periziato-/370987055444?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item56608d3954

Ora sia onesto, preferisce, a parità di prezzo, questo esemplare o il mio?

2. Ogni singola 10 lire impero '36 in "compralo subito" sulla baia nelle stesse condizione della mia, diciamo un Bb+, ha un prezzo variabile tra i 35 e i 40 euro.

Detto ciò, le sarei lieto se mi indicasse dove ha visto un potenziale risparmio di 30-40 euro in modo tale che la prossima volta potrò consultare lei prima di un nuovo acquisto.

Concludo inoltre dicendo che sto tirando avanti questa questione in quanto mi da fastidio che pensiate che neofita sia sinonimo di fesso od impreparato; vi garantisco che non è un assioma assoluto. E' piuttosto facile andare sulla baia o qualunque altro sito e confrontare monete ed offerte, non c'è bisogno di maestrini criticoni che dall'alto della loro conoscenza danno tutto per scontato. Magari con il tempo passa questo entusiasmo e questa passione ma non vorrei che ciò accada per ascoltato le vostre opinioni assolutamente NON costruttive.

Un saluto, Barone90

Modificato da Barone90

Inviato (modificato)

Mi dispiace molto che questa discussione sia andata un pò oltre il confine numismatico; spero che il nostro amico barone90, non ce l'abbia con me.... :drinks:

Io mi limito a un parere sulle monete sottoposte in questo forum, senza vedere se la persona che le propone è un esperto o un principiante, per me non fa differenza. :whome:

E' normale che presentando i propri acquisti ci si espone alle osservazioni degli altri e dobbiamo accettarne le critiche e i consigli. E' capitato anche a me (come a molti) di sentirmi dire che ho pagato troppo per monete in bassa conservazione, mi sono tenuto le critiche e ho cercato di applicarle ed è finita lì. -_-

Come base principale da cui partire, per chi vuole accostarsi a questa passione, consiglio di vedere molte monete in mano, senza comprare, solo per fare occhio e poi di acquistare monete comuni ma in ottima conservazione.

Non ho capito se il nostro amico le ha comprate su e-bay, ma se ha la possibilità, è meglio vedere e toccare con mano.

Io frequento moltissimo i mercatini, proprio per la possibilità che danno di maneggiare e vedere molte monete; a volte compro a volte no, qualche venditore spara alto, qualcun altro è più abbordabile, ma si fa un sacco di esperienza e a volte si trova materiale interessante. :P

un saluto cordiale a tutti :hi:

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Guest carledo49
Inviato

Un vero peccato che la discussione si sia alzata di tono; c'era da aspettarselo! Tutto questo succede quando si mescola la Numismatica con gli affari.

E' ovvio che ognuno rimane delle sue opinioni. Perché non limitarsi alla semplice discussione sulle peculiarità della moneta, conservazione, patina, rarità; i neofiti ne trarrebbero maggior beneficio.

Quando si arriva a discutere sui prezzi e sugli "affari"......anche gli amici litigano. Molto brutto.

Certo, il valore è importante per non prendere cantonate (anche se non lo reputo fondamentale), lo capisco benissimo, però forse lo si potrebbe far passare in un secondo piano.

In generale, al di là di tutte le considerazioni lette, penso sia bene argomentare minuziosamente le proprie affermazioni; chi legge, anche inesperto, capisce meglio.

Carlo

Inviato

che tristezza leggere certi post...sono neofita pure io...devo dire che per le medesime monete ho speso 18 per La biga che è qspl e 32 per le dieci lire impero periziate leonessa spl+ ovviamente tutte in asta...avrò speso meno ma non per questo sono più bravo o più esperto!qui cera solo da dare un parere...non fare La gara a chi risparmia di più e credersi superiori xke uno è più anziano ecc...suvvia ragazzi!!

Inviato (modificato)

Non dovrei parlare visto che anche io alle volte sono stato trascinato dall'impulso ed ho battibeccato per un nonnulla , comportandomi da bambino piccolo , ma dai propri sbagli s'impara giusto ? . Dunque , come sempre in un forum l'utilizzo delle parole deve essere pesato , non tanto per il significato ma tanto per il tono , capirete con me che , difronte ad un pc una parola che normalmente viene detta in tono sarcastico o amichevole prende il peso di un macigno , che , come nel 99% delle volte è la causa del litigio .

Ho letto il post de @@Il*Numismatico , con il quale a suo tempo ebbi degli screzi ( forse anche colpa mia ) , che però ha detto una verità innegabile , forse in un modo poco convenevole ma vero e @@min_ver che , nonostante qualche screzio si è sempre rivelato una persona gentile e bendisposta ad aiutare gli altri poiché , e non ho problemi a dirlo , più volte gli ho chiesto consiglio e più volte mi è stato di grande aiuto , d'altronde nessuno nasce imparato anche se , una impressione primaria e frettolosa può intendere altro . @@Barone90 non ti offendere se direttamente ti sono state rivolte delle frasi , anche crude perché no , quello che volevano dirti a freddo era semplicemente che , molte volte quando si è all'inizio presi dalla smania e dal piacere ( ci siamo passati tutti ) , si vogliono comprare monete su monete e molte volte il bidone capita , tanto che io stesso iniziai con un bidone , poi pian piano , merito anche di chi mi ha incoraggiato e trattato onestamente sono cresciuto numismaticamente ( e continuo a farlo ) . Ciò che voglio dirti è , chiedigli consiglio a queste due persone , male non ti faranno e non ti diranno , ma capirai che nella mischia ( io compreso s'intende ) , il coinvolgimento porta a dire frasi taglienti che possono scoraggiare . L'Importante è che , da questo acquisto tu ne sia contento e ti sia d'insegnamento per la prossima volta :) .

Sperando che tu voglia condividere con noi altri tuoi acquisti , ti saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

@@Barone90

Apprezzo e per certi aspetti condivido la difesa dell'acquisto delle tue monete ma ti garantisco che i post un po' ruvidi di critica servono tantissimo per la crescita del collezionista. Anche io all'inizio della mia esperienza sul forum sono stato bacchettato da amici; e sottolineo amici, che criticavano le mie scelte molte volte dettate dalla smania e dall'impulsivita'. Fai tesoro di tutti i commenti specialmente quelli negativi e con il tempo vedrai che tutto sommato tanto sbagliati non erano.

Poi anche se tu avessi pagato 30 euro in piu' ti cambia la vita?

Ciao e aspetto le prossime monete

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, apprezzo tantissimo gli ultimi 4 commenti scritti e vi spiego il perchè; ci sono modi e modi per dire un qualcosa, anche di negativo, e per il 90% questa discussione più che trattare i pezzi da me condivisi verte su quanto esageratamente li abbia pagati, il che è abbastanza scoraggiante.

Sarò alle prime armi, non avrò fatto l'affare del secolo e magari avrò capito che la ricerca può essere più vasta di quanto credi ( e che è meglio vederle dal vivo le monete ) ma ci vuole gentilezza e tatto nel dire le cose altrimenti si può avere l'effetto contrario di quello sperato ovvero "intimidire" e peccare di presunzione. Ma che senso ha dire, "riporta indietro le monete", suvvia, mi sembra oltremodo esagerata come affermazione e devo ammettere che mi ha infastidito non poco. Con questo concludo, spero di aver esposto chiaramente il mio punto di vista e pertanto non scateni altre risposte futili e non costruttive.

Un saluto, Barone90

Modificato da Barone90

Inviato

@Barone90 voglio vedere i tuoi prossimi acquisti mi raccomando!!!!! :yahoo:

Inviato

Concordo con @@filippo88, comunque vadano le cose @@Barone90 ti vogliamo tra noi a condividere i tuoi prossimi acquisti.

Awards

Staff
Inviato (modificato)

mah...

si parlava di obiettività, molti la cercano, ma pochi l'accettano.

In passato, ho letto frasi riguardo alle monete del tipo "non avrei speso un euro per averla", oppure "non un granchè"...

Ecco, queste sono frasi offensive.

Pur avendo la certezza di non aver offeso nessuno con il mio scritto, riconosco che la sensibilità è soggettiva, e che il mezzo scritto è il principe dei fraintendimenti, per cui sono ben felice di scusarmi se le mie parole scritte sono state mal interpretate, ma preciso che non mi scuso per quello che ho scritto, che reputo valido, veritiero, corretto, e soprattutto esposto con educazione

Rimane un punto fermo: se uno che ne sa più di me mi dicesse "vedi di riportare indietro queste monete, perchè le hai pagate care", io risponderei (come ho fatto e continuo a fare) con un sincero GRAZIE.

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

numismatico...non per voler fare il pignolo giusto per farlo...ma quando scrivi "che il mezzo scritto è il principe dei fraintendimenti"....mi sa che ti stai per l appunto..."fraintendendo"...

verba volant, scripta manent...dicevano quelli...è proprio il mezzo scritto quello che non lascia adito a dubbi o interpretazioni...l hai scritto (parlo in generale, non del tuo post)? e li resta, senza se e senza ma...le parole in italiano hanno un significato ben preciso...

l hai detto? le parole si sa se le porta il vento... :blum:

Modificato da refero1980

Inviato

Bravo!

Ha fatto un buon acquisto!

Sono monete abbastanza comuni ma ha saputo valutare la conservazione delle due monete!

Non è sempre facile all'inizio.

Saluti Miza

Inviato (modificato)

Buongiorno Barone90,

mi permetto di darti del tu.

Tutti abbiamo cominciato e tutti agli inizi abbiamo fatto degli sbagli. Nel primo post ho percepito un entusiasmo tipico della persona appassionata che spero non perderei dopo qualche critica o nel corso del tempo...

Quando si è agli inizi e l'occhio non è allenato, sfuggono dei particolari che a volte fanno molta differenza sul prezzo (soprattutto per monete rare o in alta conservazione). come si dice "bisogna farsi l'occhio". :rolleyes:

A volte quello che si scrive viene interpretato in maniera diversa da ognuno di noi e quindi può dar adito a frantindimenti Magari di persona e spiegando le motivazioni, ci si farebbe una risata, questi sono i limiti delle chat...

Ma siamo su un forum pubblico e hai chiesto pareri e secondo me dovresti accettarli giusti o sbagliati che siano...

ti posso assicurare che alcuni che magari hanno espresso pareri un pò ruvidi o schietti, hanno molta esperienza sul forum (lo puoi vedere dai loro post nelle innumerevoli discussioni!) oltre che sulla numismitica e sul forum in generale ci sono molte persone preparatissime da cui ci sarebbe molto da imparare.

Ho apprezzato molto il post di Gallienus e spero che non ti scoraggi.

io non ti dico se le hai pagate più o meno, ti posto dei link di aste chiuse da cui potrai giudicare tu stesso:

10 lire 1936:

http://www.ebay.it/sch/Monete-e-Banconote-/11116/i.html?_from=R40&LH_Complete=1&_nkw=10+lire+1936&_ipg=200&rt=nc

10 lire 1927:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=10+lire+1937&_ipg=200&_osacat=11116&_from=R40&LH_Complete=1&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR3.TRC0.A0.H0.X10+lire+1927&_nkw=10+lire+1927&_sacat=11116

Non te la prendere :nono: , se ti piace, goditi il tuo primo acquisto e fai tesoro dei consigli che ti vengono dati, non avere la "foga dell'acquisto" magari nel prossimo farei scelte più oculate. :)

saluti

Modificato da vitt.emanumi
  • Mi piace 1

Staff
Inviato

A volte quello che si scrive viene interpretato in maniera diversa da ognuno di noi e quindi può dar adito a frantindimenti Magari di persona e spiegando le motivazioni, ci si farebbe una risata, questi sono i limiti delle chat...

Bell'intervento, che condivido.

La frase quotata racchiude in parte quel che intendevo trasmettere con il mio post, ma tanto... non serve a nulla

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @@Barone90,

non demoralizzarti se qualcuno non concorda con te sugli acquisti fatti, sulle conservazioni date ecc

Quello che molti fanno e hanno sempre fatto è dare dei consigli ed esprimere una loro opinione, non soffermarti sui toni, che ahimè vuoi per la fretta o per altro si interpretano a volte male….magari qualcuno è più schietto di un'altro e ci sta, perchè non tutti hanno lo stesso carattere o modo di dire/scrivere le cose.

Insomma, quello che mi sento di dirti è di non demoralizzarti e di andare avanti nella collezione, se hai bisogno qui siam tutti prontissimi a dare un consiglio e aiuto.

Anch'io agli inizi mi incendiavo quando qualcuno mi "bacchettava" ma a distanza di tempo le bacchettate prese mi son servite da lezione per acquisti più oculati, per capire le conservazioni e tante altre cose.

Per concludere ti do il benvenuto in questo mondo, e se hai bisogno non farti problemi ad aprire discussioni e a porre le tue domande.

Buona giornata

Linda

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.