Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho fatto qualche foto ad alcune mie monete estere, e visto che non mi sembrano uscite male, volevo condividere con voi alcune di queste monetine.

In questa discussione vi porto i 5 e 2 Reichsmark di Federico III imperatore della Germania e re di Prussia.

Sono monete interessanti perché coniate dopo la sua morte, e a tiratura limitata.

Il 1888 viene anche chiamato come l'anno dei 3 imperatori. Infatti in quell'anno Guglielmo I mori il 9 marzo e Federico III ne prese il suo posto. Purtroppo mori anche lui pochi mesi dopo, il 15 giugno, e Guglielmo II ne prese il posto.

Per questo troviamo nel 1888 sia le monete di Federico III che di Guglielmo II (ma non di Guglielmo I), sebbene quest'ultime siano più rare. Infatti a me mancano, per ora.

Al rovescio vediamo ancora l'aquila imperiale del primo tipo, che verrà sostituita in seguito con quella del secondo tipo, a partire dal 1891 per i pezzi da 2 e 5 Marchi del regno di Prussia.

Personalmente preferisco l'aquila del primo tipo.

Ecco a voi le foto delle 2 monete, attendo qualche vostro parere. Purtroppo ho notato che le monete non sono del tutto a fuoco nella parte inferiore e superiore, e per sbaglio non le ho fatte delle stesse dimensioni.

5 Reichsmark:

23lku4h.jpg

2 Reichsmark:

5xvexv.jpg

Grazie ;)

• Mi piace 1

Inviato

Monete superbe. Grazie per il look. Ma devo dire che ogni volta che vedo le monete di Friedrich davvero mi rende triste. Non posso evitare di pensare come cose avrebbe potuto essere così completamente diverse non stato colpito così presto.

v.

------------------------------------------

Superb coins. Thanks for the look. But I have to say that whenever I see the coins of Friedrich it really makes me sad. I can’t keep from thinking how things might have been so completely different had he not been struck down so early.

v.

Inviato

Monete superbe. Grazie per il look. Ma devo dire che ogni volta che vedo le monete di Friedrich davvero mi rende triste. Non posso evitare di pensare come cose avrebbe potuto essere così completamente diverse non stato colpito così presto.

v.

------------------------------------------

Superb coins. Thanks for the look. But I have to say that whenever I see the coins of Friedrich it really makes me sad. I can’t keep from thinking how things might have been so completely different had he not been struck down so early.

v.

You are right, his death maybe changed a lot the course of the history.

Thanks for appreciate my coins. I like german currency a lot, especially the prussian coinage, which is my favourite.

Inviato

Caspita! Due monete bellissime e con una storia davvero interessante da raccontare, considerato il brevissimo regno di Federico III...complimenti ray-ban...;)

Peraltro mi sembra di ricordare che l'imperatore al momento della successione al trono non era nemmeno più in grado di parlare per via di una operazione alla gola condotta molto maldestramente...

Inviato

Caspita! Due monete bellissime e con una storia davvero interessante da raccontare, considerato il brevissimo regno di Federico III...complimenti ray-ban...;)

Peraltro mi sembra di ricordare che l'imperatore al momento della successione al trono non era nemmeno più in grado di parlare per via di una operazione alla gola condotta molto maldestramente...

Vero, durante un operazione di tracheotomia se non erro, gli hanno lacerato la trachea e ha rischiato di morire già allora. L'emorragia si fermò dopo un paio d'ore, ma visse i restanti mesi della sua vita con anche questo problema in più. Ha sofferto non poco.

Inviato

Esatto...si vede che era proprio destino che salisse subito sul trono Guglielmo II...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.