Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@bramantino

si il bezzo da 6 bagattini è stato emesso in oro da 1|2 zecchino peso gr.1,74. Fa parte di tutte quelle emissioni particolari dei vari dogi. A livello fotografico dovresti trovarlo sul Montenegro. Io ho consultato sia il Paolucci sia il vecchio Montenegro ma non ho trovato foto, mentre non ho visto disegni per il Papadopoli. Comunque la tipologia è quella solo emessa in oro. Ciao Fabry

Awards

Supporter
Inviato

Scusate, la collezione Zoppola e la collezione De Lazara, che frequentemente il CNI cita, oltre alla collezione Papadopoli, sono collezioni pubbliche ? Esiste un catalogo ?

Per il bezzo di Paolo Reiner è stato emesso uno esemplare in oro da mezzo zecchino collezione Zoppola; è mai apparso oppure esiste una pubblicazione che lo rappresenti ?

Buona serata

In merito alle grandi collezioni (e collezionisti) da te citate, ti rimando ad una precedente discussione, dove si parla di vecchi cartellini vergati a mano, a compendio delle relative monete, da insigni numismatici.

http://www.lamoneta.it/topic/76105-cartellini/page-4

In merito alla collezione del conte Nicolò Papadopoli Aldobrandini, questa è stata donata dallo Stesso al Museo Correr di Venezia e in parte esposta nelle sue sale.

Pubblicazioni della integrale collezione del Papadopoli, che io sappia, ce ne sono due; la prima fu redatta da Giuseppe Castellani (due volumi) edita dal Comune di Venezia nel 1925 ed una successiva, che ricalca fedelmente la prima, edita dal Circolo Filatelico Numismatico Veneziano nel 1973.

Riguardo poi all'esistenza di monete veneziane "spicciole", come soldi, bezzi, 10 soldi, ma anche scudi, ducatelli ed altre tipologie di conii: chiunque, a Venezia, poteva andare in zecca con dell'oro e farselo trasformare in moneta, di qualsiasi tipo, pagando le relative spese di coniazione. Non erano monete fatte per circolare ordinariamente, è ovvio, anche se non si può escludere categoricamente che taluna di queste sia stata usata per pagare beni e servizi.

Il fine principale per cui venivano commissionate, però, era soprattutto l'ostentazione, il prestigio....

saluti

luciano

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

Bezzo da 6 bagattini di Antonio Prioli.

$_12.JPG

Ciao!

Ti da l'impressione che sia falso? A me non pare :pardon:

saluti

luciano

Inviato

Ciao Luciano, no è buonissimo. Era solo per riportare in alto una discussione per una monetazione troppo poco considerata.

Domanda: quanti bezzini da 6 bagattini hai visto durante la nostra bellissima visita? 

Sono quelle monetine che non attraggono il grande pubblico. Sigh....

Eppure, non ho ancora visto un falso azz. Ne ho beccati tanti, come tu ben sai, ma da 6 nisba. E non ci credo che non ci siano.

Awards

Supporter
Inviato

Ciao Luciano, no è buonissimo. Era solo per riportare in alto una discussione per una monetazione troppo poco considerata.

Domanda: quanti bezzini da 6 bagattini hai visto durante la nostra bellissima visita? 

Sono quelle monetine che non attraggono il grande pubblico. Sigh....

Eppure, non ho ancora visto un falso azz. Ne ho beccati tanti, come tu ben sai, ma da 6 nisba. E non ci credo che non ci siano.

Dici niente .....

Trovarli con questa iconografia è un'impresa, molto ma mooolto più comuni i "bezzoni", di quelli ce n'è a carrettate, ma di questi ce n'è veramente pochi. Io li classificherei NC, anche perché i pochi che si trovano, sono in condizioni pietose.

Da qui la domanda: ne avranno fatti effettivamente pochi o sono stati ritirati e fusi? Non lo so. Di sicuro a Padova non ne ho visti.

• Mi piace 1

Inviato

ovviamente la penso esattamente come voi.

Oltretutto tutti i bezzi da 6 che ho sono molto più scuri della media dei soldi da 12. Ritengo che anche il materiale utilizzato fosse inferiore come lega.

Inviato (modificato)

Infatti l'unico utente che ne ha postato alcuni è @@bramantino. Pure io sono perplesso dalla mancanza di tondelli per i bezzini da 6. Trovarli è veramente

difficili. Eppure ci sono sesini o quattrini in quantità. Anche in aste recenti ne sono apparsi veramente pochi, pochi. Secondo me vale la pena pensarci

bene anche per i prezzi veramente a portata. Quello del Prioli aggiudicato a 2,50 mentre il Contarini era sui 5. 

Modificato da fabry61
Awards

Inviato

beh i bezzi da 6 sono più rari questo è certo, però me li avete chiesti?? mi sembra di no... da qualche parte ne ho di sicuro, ma brutti.

Di foto ne ho di bezzi da 6 e da 12, quast'ultimi anche qualche falso strano, non levantino. In oro ho foto del 12 bagattini da 1 e da 2 zecchini anche, ma del 6 nisba

Inviato

La collezione De Lazara è stata venduta da Semenzato nel 1978, per la collezione Zoppola non esiste un catalogo completo che io sappia

Supporter
Inviato

beh i bezzi da 6 sono più rari questo è certo, però me li avete chiesti?? mi sembra di no... da qualche parte ne ho di sicuro, ma brutti.

Eh ... ma allora dillo  ......  :blum:

Belli se ne vedono pochissimi.

saluti

luciano

Inviato

Be allora Andrea la prossima volta vengo e guardiamo i falsi. Era quello che cercavo azz. Tienili lì buoni buoni.

Awards

Inviato

di falsi non ne ho da 6 bagattini, ho foto di qualche semplare che ho fotografato "strada facendo", se vuoi qualche foto basta chiedere. ti posto un 12 strano però nel frattempo

post-1840-0-33365500-1453737674_thumb.jp

post-1840-0-21847400-1453737681_thumb.jp

Supporter
Inviato

Buona serata

Alvise Mocenigo IV .... non ne ho mai avuto uno in mano; cosa ritieni che sia strano (se posso?)

grazie e saluti

luciano

Inviato

per me è "strano" vederlo in tale conservazione. più che Spl a occhio, non ne ho mai visti di così ben messi

Supporter
Inviato

Guardate come rende interessante la moneta il "decentramento" della legenda nel dritto, spostata a destra, per lasciare il campo al posteriore del leone e alla sua coda.

Ottima resa dell'insieme .... una scelta da moneta contemporanea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.