Vai al contenuto
IGNORED

Crispo, campgate. Zecca di Treviri

Risposte migliori

Inviato

L'ultima:

Crispus AE Follis, Trier mint (326 AD)
AE, 3.66 gr, 19 mm
D/ FL IVL CRISPVS NOB CAES, laureate, draped, cuirassed bust left
R/ PROVIDEN-TIAE CAESS, Campgate with 2 turrets, 6 layers, no doors; STR dot-in-crescent in ex
RIC 477
Provenienza: collezione Cancun175 (Roma, Italia, 24 giugno 2014, numero catalogo XXX), ex Roma Numismatics (Mayfair, London, Uk, fino al 2014)

post-7971-0-13728300-1403634381_thumb.jp

Inviato (modificato)

@Citami, Nikko, ma è proprio la 477? A me il busto non sembra laureate, draped, cuirassed

Modificato da cancun175

Inviato

Ciao Paolo, la classificazione è giusta ma il busto è laureato non corazzato

CRISPUS, Caesar, 316-326 AD. Æ Follis (3.11 gm) of Trier, 324/5. Laureate bust / Camp gate. RIC.477 ( acsearch)

1201702.m.jpg

Inviato

Grazie @@eliodoro. la la prima lettera della mia in ex ti sembra una S?

Inviato (modificato)

Grazie @@eliodoro. la la prima lettera della mia in ex ti sembra una S?

A me sembra più una T che una S, però non so ci fosse una terza officina attiva.

Se, invece, fosse una P, RIC 462

966894.m.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

A vederla in foto P non sembra proprio. O è S o è T. Aspetto di averla in mano, ma hai ragione, se propendessimo per la T occorrerebbe sapere se Treviri aveva una terza officina. O cercare monete analoghe: io TTR non ne ho mai viste, sempre PTR o STR...

Inviato

Alla fine è una S, il diritto dell'altra è diverso dalla Tua

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato (modificato)

@Citami, Nikko, ma è proprio la 477? A me il busto non sembra laureate, draped, cuirassed

ciao Paolo, l'identificazione è corretta. La presenza della corazza è indicata da alcuni particolari come gli pteruges sulla spalla ;)

L'esergo è STR crescente con doto all'interno.

Modificato da Nikko

Inviato

Comunque, per cultura, Treviri aveva tre officine. Senz'altro all'inizio dell'attività tetrarchica (Costanzo Cloro, 294) e senz'altro sotto Valente. Ma la terza officina, in entrambi i casi era indicata con una C. Quante ne avesse prima (Impero delle Gallie) proprio non lo so. E credo che non lo sappia nessuno.

Inviato

Grazie anche a te Nikko.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.