Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, sono nuovo e vorrei chiedervi un'informazione, ho trovato tra le monete di mio padre 100 lire d'oro Pio IX del 1866 in buone condizioni, e 100 lire d'oro Vittorio Emanuele III Vetta d'Italia, sapreste dirmi se hanno un valore e quanto possono valere?

grazie anticipate per la risposta.

Inviato

Ciao e benvenuto!

Come prima cosa ti consiglio di inserire delle foto a fuoco di entrambe le monete indicando anche il peso e diametro

Awards

Inviato

Se originali hanno senz'altro un grande valore.

E' necessario mostrarle ad un perito numismatico per accertarne l'autenticità.

Intanto puoi postare sul forum immagini nitide di ogni faccia delle due monete, indicando peso e diametro. In questo modo potrai avere una stima del loro valore.

Inviato

Senza foto e soprattutto peso è impossibile dare informazioni. Tieni presente che esistono innumerevoli riproduzioni anche in oro.

Inviato

ecco le foto, per il peso ho un pò di difficoltà non avendo una bilancia, anche il diametro non è facile, ho misurato con il righello e dovrebbero essere 3,5 cm. cadauna.

grazie anticipate per la risposta

post-42789-0-92392500-1403622518_thumb.j

post-42789-0-13785900-1403622521_thumb.j

Inviato

In attesa di una indicazione sul peso e con la speranza che entrambi gli esemplari siano autentici (non ho visto un numero sufficiente di queste monete per poter esprimere un giudizio), mi chiedo se sia verosimile trovare una Vetta d'Italia priva di una documentazione che riporti il prezzo di acquisto. Da quanto so, si tratta di una moneta coniata solo per i collezionisti e che, già all'emissione, aveva un costo considerevole.

Inviato

grazie per le risposte, purtroppo non posso chiedere a mio padre perché è deceduto, ma a quello che so le ha comprate molti anni fa pagandole diversi soldi (entrambe), ho una collezione di monete e vorrei farla vedere, ma non so a chi affidarmi, non conosco nessuno nella mia zona (LI).

Inviato

Sono due riproduzioni moderne.

Inviato

quindi di poco o nessun valore oltre all'eventuale peso dell'oro.....

Inviato

Solo il peso dell'oro, la cui qualità va fatta verificare da un orefice.

Ciao

Inviato

Per la papale 100% falsa, ....... e 99,99999999999999999999999999999999 anche l'altra

TIBERIVS

Inviato

Purtroppo come temevo entrambe false. Solo un orefice può dirti se sono d'oro e che titolo hanno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.